CorSport – Palermo di corsa
“L’accelerazione è stata impressionante. Dieci gol e 10 punti nelle ultime 4 trasferte, dopo un inizio solido ma senza acuti, fatto di 4 pareggi esterni consecutivi con appena una sola rete all’attivo”, ecco l’analisi de Il Corriere dello Sport sul cammino del Palermo in trasferta. I rosanero si sono bloccati e hanno trovato la chiave giusta per imporsi fuori casa, dopo che nella passata stagione sono arrivate solamente sberle clamorose.
“Il Palermo non perde in trasferta da 6 mesi, ultimo ko in una malinconica sera di maggio a Pescara, contro un’altra squadra che stava retrocedendo. Poi 8 risultati utili, 9 se ci volete mettere anche l’1-1 di Cagliari in Coppa Italia”, si legge. Risultati positivi ottenuti anche su campi complicati come a Frosinone, Pescara, Cremona e Avellino. Il Palermo si esalta nelle difficoltà – come pensa anche Di Donato – , compiendo l’errore di sedersi quando dà tutto per scontato.
>> FOTO – LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI, 27 NOVEMBRE
Un rendimento fuori casa che non sorprende visto la cavalcata del Palermo di Iachini nel 2013/2014, che ottenne più punti in trasferta (44) che in casa (42) e che chiuse con 8 vittorie esterne consecutive. Adesso Tedino si aspetta delle risposte nella prossima sfida al “Barbera”, dove sono arrivate le uniche due sconfitte stagionali, contro il Venezia. “Difficile sostenere che in casa i rosa soffrano per un pubblico poco numeroso o non caloroso come in passato. Più logico ritenere che la conformazione dell’organico porti a esprimersi meglio quando si aprono maggiori spazi”.
C’è qualche preoccupazione invece se si svolge lo sguardo all’infermeria. Ivaylo Chochev, sostituito nella gara di sabato a fine primo tempo, sarà sottoposto quest’oggi a esami strumentali. “Si sospetta un interessamento meniscale” e tempi di recupero imprecisati. Un ko che metterebbe in emergenza Tedino per le scelte in mediana, visto che il rientro di Dawidowicz è previsto non prima di ancora un paio di settimane. Necessario dunque che a gennaio ci sia un intervento sul mercato.
LEGGI ANCHE: