Così all’andata, Palermo – Parma 1 – 0: Marconi inizia a far gol
Marconi cominciò ad essere il difensore col vizio del gol di Corini, il Palermo proseguì su quanto di buono fatto contro il Modena nel turno precedente. Contro il Parma, all’andata, fu la seconda vittoria di fila e il quarto risultato utile in campionato per i rosa, che sembravano aver scacciato la crisi di inizio stagione.
I rosanero al “Barbera” ebbero la meglio dimostrando gran capacità di soffrire e di difendere: vitale la rete di Marconi di testa (poi ne segnerà altri due in stagione) per vincere di misura in una partita intensa e giocata su entrambi i fronti. La formazione del “Genio” dimostrò anche di aver raggiunto una certa maturità difensiva, mantenendo la porta inviolata per la terza gara di seguito.
In campo c’era anche Tutino… ma a maglia invertita. L’attaccante dei crociati, arrivato in viale del Fante nel mercato di gennaio, si mise in mostra in campo su un’azione pericolosa fermata poi dall’autore del gol, col contributo di Mateju.
I pericoli più grandi arrivarono nel finale, con un Vazquez sempre pericoloso e soprattutto il tiro di Zagaritis, che al 48′ del secondo tempo spara alto il sinistro del pari da una posizione favorevolissima.
IL TABELLINO
Palermo – Parma 1 – 0 Marcatori: 12′ s.t. Marconi (Pal)
PALERMO: Pigliacelli 7; Mateju 6, Nedelcearu 6,5, Marconi 7,5, Devetak 6; Segre 6, Gomes 6,5, Broh 6; Valente 6,5 (dal 29′ s.t. Bettella s.v.), Brunori 6,5 (dal 41′ s.t. Soleri s.v.), Di Mariano 6 (dal 29′ s.t. Vido s.v.).
PARMA: Corvi 6; Delprato 6,5, Osorio 6, Valenti 5,5, Oosterwolde 5,5; Estevez 6, Vazquez 7; Sohm 6 (dal 16′ s.t. Benedyczak 5,5), Juric 5 (dal 16′ s.t. Camara 5,5), Bonny 6,5 (dal 29′ s.t. Zagaratis 5); Tutino 5,5 (dal 16′ s.t. Sits 5).
Una delle più belle gare viste quest’anno. Si cominciò a vedere il Palermo che piano piano avrebbe conquistato i punti necessari per il mantenimento della categoria con ragazzi tipo Marconi al loro primo vero campionato impegnativo in B e in una piazza difficile come la nostra . Tornammo a casa inzuppati d’acqua ma felici. Forza Palermo.