​​

Cremonese – Palermo 0 – 1 LE PAGELLE / Ceccaroni, Insigne e DiFra sul podio

Per il Palermo è martedì grasso. A Cremona arriva la prima vittoria della stagione che allontana i fantasmi dell’ultimo posto e ridà fiducia a un ambiente demoralizzato da due brutte sconfitte. Il gol partita è stato segnato su un contropiede da manuale che ha visto protagonisti Brunori, Di Francesco e Insigne, il trio d’attacco ricomposto da Dionisi a mezz’ora dalla fine per cercare di allentare la pressione avversaria.

Diciamolo subito, a scanso di equivoci. In pochi, dopo un’ora di gioco, avrebbero ipotizzato una vittoria visto che il Palermo non era mai riuscito a imbastire più di tre passaggi di fila e la Cremonese era diventata arrembante grazie a un meraviglioso Vazquez. Il Palermo ha giocato come una provinciale, con lo spirito di chi vuole strappare lo 0 a 0 in qualunque modo e a qualunque costo. E quando Dionisi ha cominciato la girandola dei cambi (e Vazquez ha abbassato il livello) il Palermo è riuscito a giocare alla pari.

E alla fine ha avuto ragione Dionisi che ha cambiato un po’ la squadra, trovando il coraggio di rinunciare inizialmente a Brunori e Diakité che poi sono stati molto utili a partita in corso. Non si è visto bel gioco ma l’umiltà operaia con cui il Palermo ha costruito la vittoria (oltre a un po’ di fortuna) è comunque una bella notizia.


Adesso però non si può pensare di avere risolto tutti i problemi, gli ultimi giorni di mercato vanno comunque sfruttati al meglio (oggi il debutto di Baniya e Verre) per poi presentarsi al “Barbera” domenica, contro il Cosenza, dopo tanto girovagare.

CREMONESE: Fulignati 6,5; Antov 6, Lochoshvili 6, Bianchetti 5,5; Zanimacchia 6 (dal 24′ s.t. Barbieri 5,5), Collocolo 5,5 , Majer 6,5, Vandeputte 6 (dal 24′ s.t. Johnsen 5), Sernicola 6,5 (dal 39′ s.t. De Luca s.v.); Vazquez 7, Tsadjout 5,5 (dal 24′ s.t. Nasti 5).

PALERMO: Desplanches 6,5; Pierozzi 6 (dal 12′ s.t. Diakitè 6,5), Ceccaroni 7, Nikolaou 6, Lund 6; Blin 5,5, Gomes 6,5, Ranocchia 5 (dal 12′ s.t. Verre 6); Di Mariano 5,5 (dal 24′ s.t. Insigne 6,5), Henry 6,5 (dal 24′ s.t. Brunori 6,5), Di Francesco 7 (dal 39′ s.t. Baniya s.v.).

Desplanches 6,5: La porta resta inviolata ed è la cosa più importante per ritrovare fiducia. Graziato dall’arbitro sul gol di Majer nel primo tempo con un tiro da fuori, su azione di corner, che è passato tra tante teste e tante gambe. Due parate non difficili servono a sollevargli il morale, ma per guadagnare la sufficienza piena serve una grande parata nella ripresa su tiro angolato di Sernicola. Bella e fortunata anche la parata in pieno recupero su Barbieri. Resta però qualche incertezza sulle palle alte e deve affinare il piede quando deve costruire il gioco con lanci lunghi.

Pierozzi 6: Stavolta è schierato sulla fascia giusta e si vede perché non deve perdere tempo a trovare l’orientamento. Sulla sua fascia la Cremonese attacca spesso e lui è costretto a un superlavoro: è piuttosto attento in copertura ma non riesce mai a superare la propria trequarti di campo. Esce a inizio della ripresa stremato.

(dal 12′ s.t. Diakité) 6,5: Sarà un caso ma la prima azione del Palermo oltre la metà campo si vede quando entra lui che prova lo spunto sulla fascia sfruttando la maggior freschezza. E dal momento dei cambi (compreso il suo) la Cremonese si affloscia e il Palermo respira.

Ceccaroni 7: Debutto eccellente. C’erano i timori per la lunga assenza dal campo e invece Ceccaroni si è dimostrato attentissimo nelle coperture, ha tirato fuori dall’area una bella quantità di palle alte e ha spezzato tante trame offensive avversarie. Reattivo e concentrato, a tratti provvidenziale.

Nikolaou 6: Ancora luci e ombre, è come se avesse dei black out di concentrazione come quando consente a Tsadjout di colpire di testa tutto solo da distanza ravvicinata. Deve ancora crescere la condizione fisica.

Lund 6: Ritorna titolare dopo una partita quasi tutta in panchina, deve fare il difensore a tempo pieno perché il Palermo cede subito l’iniziativa alla Cremonese ma trova anche il tempo e il modo per un bel cross in mezzo a favore di Henry.

Blin 5,5: È ancora in cerca della giusta collocazione sul campo. Opera da mezz’ala ma non sempre trova la posizione (con l’attenuante di essere spesso in inferiorità numerica in mezzo al campo), è molto falloso e anche stavolta rimedia l’ammonizione nel primo tempo che lo limita un po’. Finisce la gara stremato.

Gomes 6,5: Il più ordinato del centrocampo anche perché il Palermo riesce a contenere i ritmi. Cerca di amministrare i palloni con saggezza ma la verità è che la partita si svolge per lunghi tratti su una sola metà campo e quindi deve rimboccarsi le maniche per inseguire avversari e palloni. Sfiore il gol con una bella conclusione di destro sulla prima ‘sortita’ offensiva della ripresa.

Ranocchia 5: Il confronto con il “Mudo” Vazquez è impietoso; l’ex rosanero disegna calcio sul campo e offre qualità, l’attuale rosanero annaspa alla ricerca di una giocata che non arriva mai. È volenteroso a fare il primo pressing sui portatori di palla ma con il baricentro del Palermo così basso resta spesso isolato dal gioco. L’uscita dal campo al 12′ della ripresa appare giusta e inevitabile.

(dal 12′ s.t. Verre) 6: Rileva Ranocchia anche nella posizione in campo. Vuole dare la sua impronta ed è molto mobile, entra nell’azione del gol con una spizzata di testa che permette al Palermo di avviare l’azione.

Di Mariano 5,5: Dionisi lo preferisce, probabilmente per le sue caratteristiche tattiche di giocatore che assicura la fase di contenimento; il “picciotto” però non è in giornata di grazia, soffre molto in copertura sulla fascia destra (finora con Dionisi aveva giocato sempre a sinistra), guadagna qualche punizione ma non incide sulla gara. La prima giocata da attaccante esterno arriva dopo 55′ con un bell’assist per Gomes. Poi esce per Insigne.

(dal 24′ s.t. Insigne).6,5: Entra e il Palermo passa in vantaggio con un suo gol. Si dirà: ha segnato a porta vuota da venti centimetri. Ma non è così, ha seguito l’azione, ci ha creduto e si è fatto trovare pronto. E la sua esultanza – rabbiosa – è più che giustificata.

Henry 6,5: Si sacrifica moltissimo nel tentativo (spesso riuscito) di trattenere la palla buttata in avanti dai compagni e a guadagnarsi punizioni che permettono al Palermo di salire di qualche metro e spezzare il ritmo della gara per respirare. Le cose si fanno difficili quando cerca di giocare il pallone per i compagni: spreca molti passaggi e non riesce a essere pericoloso in area di rigore anche perché in tutta la gara vede solo mezzo pallone. Però rispetto alla gara di Pisa è stato molto più utile.

(dal 24′ s.t. Brunori) 6,5: Entra in campo benissimo, con la voglia di emergere. Ed è lui che avvia l’azione del gol con una intelligente apertura per Di Francesco. Poi mette in campo la qualità nella gestione della palla. Potrebbe segnare nel finale ma la sua conclusione dal limite dell’area non è abbastanza forte.

Di Francesco 7: Il contropiede che permette al Palermo di passare in vantaggio vale da solo la sufficienza piena. Trova le energie per scappare palla al piede per 35 metri e imbeccare Insigne che ha seguito l’azione. Per lui era stata una partita complicatissima: qualche puntata offensiva ma mai adeguatamente supportato dalla squadra. L’unico tiro del primo tempo verso la porta lo prova lui con un destro sul secondo palo ma la palla viene deviata. Ha il grandissimo merito di buttare il cuore oltre l’ostacolo, quando c’è da difendere (quasi sempre) lui non si risparmia in rincorse difensive. E poi non spreca il contropiede letale.

(dal 39′ s.t. Baniya) s.v.: Debutta 24 ore dopo la firma del contratto. Va ad affollare l’area a difesa del risultato. E in area si fa sentire.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

SERIE B, LE PARTITE DELLA 3a GIORNATA

39 thoughts on “Cremonese – Palermo 0 – 1 LE PAGELLE / Ceccaroni, Insigne e DiFra sul podio

  1. Dovete stare tutti MUTI e imparare il giuoco del calcio. Solo quello devete fare: imparare. A cominciare da quella resca di Diesse che scrive continuamente puttanate a tutto spiano.

  2. Partita di grande sacrificio contro giocatori più tecnici. Mi è sembrato ottimo il nuovo difensore turco e l’approccio di tutti alla partita. Dionisi inappuntabile. Speriamo in una grande replica col Cosenza.

  3. E ha segnato Insigne, da tutti definito una “resca”, che perla seconda volta ci regala una vittoria ufficiale dopo quella in coppa Italia. Muti…. tutti intenditori siete…. ma le altre squadre le guardate???? Secondo me siete tutti catanesi infiltrati

    1. Insigne in quel frangente è stato bravo “solo” a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, alla Inzaghi. Quindi a seguire l’azione. Ma il gol gli è stato incartato da Brunori (bellissimo il filtrante) e Di Francesco ….ci mancava che sbagliava a porta vuota da 1 cm

      1. chissà come mai ti sei sentito chiamato in causa e quindi in dovere di rispondere con un bel commento fuori luogo… oggi tu e tutta la tua squadra di lamentatori seriali fate un bel favore a tutti, statevi muti ca ci fate cchiù fiura

  4. Migliori in campo Desplanches e… l’arbitro.
    Scherzi a parte, nonostante il risultato non del tutto meritato, la squadra ha dimostrato forza e solidità vincendo in trasferta contro quella che secondo me è la squadra più forte di questo campionato, non può essere solo fortuna o casualità, soprattutto la panchina lunga che abbiamo adesso non è una casualità. Avanti così e forza Palermo!

  5. Da prendere solo il risultato. Troppo schiacciati dalla Cremonese, ma almeno siamo stati cinici. Buona partita di sacrificio di Henry, ma servono i gol. Speriamo in questi ultimi giorni di mercato e che Dionisi trovi la quadra.

  6. siamo solo all’inizio ma dopo avere visto la partita di oggi mi viene da dire che questo è l’anno giusto, o almeno spero. l’anno scorso una partita del genere l’avremmo strapersa, i santi oggi sono stati dalla nostra parte. se invece devo fare un’analisi tecnica dico che la cremonese dopo 70 minuti di ottimo calcio ha finito completamente la benzina ed è sparita del campo. altrimenti non so come sarebbe finita. complimenti a noi che abbiamo resistito con le unghie e con i denti fino alla fine.
    non sono d’accordo sul voto ad henry. finché non è uscito ha tirato la carretta praticamente da solo, ha vinto tutti i duelli e preso una miriade di falli. ha giocato una partita eroica, minimo si meritava 7 se non di più. sono ancora più convinto di volerlo vedere giocare insieme a brunori. ottima la partita di ceccaroni che ha giocato con grande personalità e molto buona quella di gomes. menzione speciale per verre che secondo m ha cambiato la partita.
    forza palermo sempre, continuiamo così

  7. vorrei dedicare a tutti gli attassatori e lamentatori una bella parola di 4 lettere che comincia per S e finisce per A

  8. Stesso discorso per i giornalisti, nella trasmissione del giorno dopo della partita, dopo due giornate, Geraci e Vitale hanno sparato a zero su tutto, dicendo che è tutto uno schifo al Palermo e che l’unico obiettivo del City Group è fare plusvalenze (fino ad ora nessuna). Monastra per favore chieda a Vitale se è ancora convinto che, grazie al grandissimo lavoratore del palermitano Accardi, la Sampdoria ha uno squadrone (un punto in tre partite) mentre al Palermo sono tutti asini. Grazie

    1. *grandissimo lavoro del palermitano Accardi volevo scrivere (lo preciso perché era una citazione precisa di cio che è stato detto)

  9. La speranza è che la vittoria di oggi, certamente immeritata, possa far sblocarre la squadra dal punto di vista mentale, SE c’è un problema mentale. Perché per il resto non si vede quali indicazioni positive possano trarsi da una gara del genere, almeno dal punto di vista del gioco. Tutt’al più si registra qualche buona prova a livello individuale.

  10. Siamo stati salvati dall’arbitro e dalla fortuna squadra x 70 minuti in balia dell’avversario. Da prendere soltanto il risultato, c’è tanto da migliorare e tanti giocatori sono fuori forma.bisogna dare più fiducia a verre e comprare un terzino,un centrale e un attaccante altrimenti. la serie a resta un sogno

  11. Premesso che ogni tanto una botta di culo ci stà, prendiamoci le cose buone di stasera e lavoriamo duro per il resto del campionato. Verre ha cambiato la partita a centrocampo insieme al crollo fisico della Cremonese.

  12. A Cremona si ha avuto la dimostrazione che il pallone è rotondo ed il calcio una scienza imperscrutabile sia per chi ha vinto che per chi ha segnato. Comunque, prendiamoci i tre punti come auspicio di un buon campionato e dell’aiuto della dea bendata e speriamo in zona Cesarini nell’acquisto di quei giocatori che possano farci competere per la serie A.

  13. A Brescia pregustavamo un bocconcino e invece all’ultimo minuto ce lo hanno cavato di bocca…Ieri sera lo scippo l’abbiam fatto noi, una piccola vendetta x l’anno passato, possiamo pure dire che vincere cosi é anche più dolce… Palermo con la tuta blu si chiude a riccio, forse non c’é la stoffa per il modulo desiderato e allora di necessità virtù ridipingiamo una sorta di catenaccio trapattoniano…Partita stile Rocky Balboa che prende pugni fin dall’inizio, riesce a resistere e poi sferrà il colpo decisivo per la vittoria. Insigne resuscitato ? Magari ! Tutta l’estate ho sperato che avesse nostalgia del fratello e che lo potesse raggiungere immantinente…oggi desidero ardentemente essermi sbagliato…Intanto fà 2gol e ci regala 2vittorie importanti, se son rose…Magari giocando 20minuti a partita é piu’ fresco e diventa il nuovo Soleri. Una doverosa parentesi sul Mudo Vasquez : che bello vederlo muoversi, quando comincia il suo tango l’unica cosa da fare é alzarsi in piedi ed applaudire. Dai tempi di Liverani…noi questi giocatori dai piedi di velluto mai più, per carrrità …orrrrrore… Consideriamo come se avessimo fatto 3pareggi, la delusione sarebbe quasi la stessa, ora attenti e concentrati contro il cosenza. Adesso se vogliamo veramente avere ambizioni di vertice servono urgenti rinforzi, gente seria, motivata e concreta. La Squadra deve essere completata con svincolati, under e tutto cio’ che necessitano i ruoli ancora scoperti, ci sono cessioni necessarie ? Facciamole senza più attendere. Forza Palermo Sempre

  14. Nelle sconfitte di Brescia e Pisa, il Palermo a tratti ha giocato nella metà campo avversaria creando anche delle azioni di attacco. In particolare, nel primo tempo di Brescia per una mezzora si è visto un buon Palermo che pressava alto e che schiacciava il Brescia nella sua metà campo. Nel secondo tempo Il Palermo ha mollato il pressing e il Brescia ha alzato i ritmi mandando il Palermo in barca. Ritengo che soprattutto la sconfitta di Pisa sia molto episodica, frutto di due svarioni difensivi. Paradossalmente la partita con il Pisa, nonostante sia stata etichettata dalla stampa locale come una delle peggiori della storia del Palermo calcio (a memoria forse non ho mai visto così tanti 4 in pagella), credo si stata, almeno sul piano del gioco, la miglior partita giocata dal Palermo.
    Con la Cremonese per 60 minuti non c’è stata partita, Palermo completamente dominato dall’avversario. Se la sconfitta con il Pisa è episodica, lo è a maggior ragione la vittoria di Cremona.
    Non mi hanno fatto deprimere le prime due sconfitte, al contempo non mi ha esaltato più di tanto questa vittoria per il modo in cui è maturata. Anzi dalla prestazione di ieri del Palermo, l’unica indicazione certa che al momento possiamo trarre è che la Cremonese sia più forte e tecnica del Palermo.
    D’altro canto concordo con la stampa locale nel momento in cui sostiene che la squadra di quest’anno nella sostanza sia quella dello scorso anno con alcuni piccoli aggiustamenti, segno evidente che la dirigenza ritenga che l’ossatura di questa squadra sia idonea a fare il salto di categoria e che il potenziale della stessa non sia stato adeguatamente sfruttato dalle precedenti gestioni di Corini e Mignani.
    Da tifoso mi auguro che la dirigenza abbia pienamente ragione e che Dionisi il cui CV è di assoluto livello, riesca nell’impresa di far esprimere a squadra una capacità di gioco e di risultati che al momento non si sono viste.
    Buon lavoro Dionisi!

  15. Il Palermo, ha vinto.
    Quindi viva Palermo, è soprattutto come dite a Palermo,
    Viva Santa Rosalia.
    Il Palermo a Pisa, è stato maltrattato dalla direzione arbitrale.
    Però che il maltrattamento di Pisa, l’ho deve pagare
    La Cremonese, è fuori luogo.
    A me personalmente mi piacerebbe vedere il Palermo, sempre vincente.
    Senza regali e eventuali compensazioni.
    Con i sé è i ma… dico sempre che si mangia della gran pasta asciutta!
    Però proviamo ad immaginare quello che è successo alla Cremonese, fosse
    Successo a noi… ( Il gol annullato…. Non era buono, era buonissimo. )
    Tutti in coro avremmo urlato a squarciagola! Scandalo!
    Sé la stampa Nazionale ha dato un voto che si aggira fra il 4/4,5 alla direzione arbitrale di Cremonese – Palermo, un motivo ci sarà!
    Preferisco commentare Vittorie….. del Palermo, con meno ombre.
    Faccio spallucce, ringrazio, e aspetto Vittorie più limpide.
    Saluti.

  16. Questa vittoria è tutta di Dionisi che ha fatto smpompare la cremonese per poi attaccarla negli ultimi minuti con gli uomini più veloci e freschi entrati dalla panchina…Pregustavo il primo goal di Gomes ma il ragazzo non lo ha nelle sue corde però sono convinto che quest’anno prima o poi lo farà…ranocchia, blin e nicolau sono in ritardo di condizione e si vede, Henry per il lavoro che ha fatto è stato utilissimo…poteva finire 0-3 Gomes.- Insigne – Brunori…Se l’arbitraggio di oggi è stato scarso quello di pisa cos’era??…PS: gli attassatori seriali lo hanno preso in quel posto, le criticità della squadra permangono per colpa di un calcio mercato troppo lento e per alcuni ruoli scoperti…datevi una mossa negli ultimi giorni di mercato

  17. Voti giusti in particolare per Ceccaroni che è stato uno dei migliori in campo ed è mille volte più forte di Nedelcearu.

  18. Non ho scritto nessun messaggio ieri sera.
    Non è mio il messaggio di critica alla pagella su ceccaroni.

    Le mie pagelle:

    Desplanches 6,5
    Pierozzi 5
    Diakitè 7
    Ceccaroni 6,5
    Nikolaou 6
    Lund 6
    Blin 5,5
    Gomes 7,5
    Ranocchia 4
    Verre 6
    Di Mariano 5,5
    Insigne 7
    Henry 6
    Brunori 6,5
    Di Francesco 6,5

  19. Ceccaroni ieri ha giocato bene, ma Nedelcearu è molto più forte di Ceccaroni.
    La coppia di difensori centrali più forti del Palermo è Baniya-Nedelcearu

      1. Baniya in pochi minuti ha salvato 2 il Palermo.
        Ottimo ingresso in campo come evidenziato anche da Amenta e Ferrara che hanno messo 7 e lo hanno paragonato a Biffigol: “Entra a spazzare e uccidere gli avversari e ci dà tanta sicurezza schierandosi pure libero. Roberto Biffi”.
        E anche Guido Monastra pur non mettendo voto lo ha elogiato.

    1. Per me al momento rimane Ceccaroni-Lucioni anche se mi sarei aspettato un rinforzo serio. Speriamo che Baniya sia all’altezza.

      1. Ti sei dimenticato le prestazioni di Lucioni e soprattutto Ceccaroni lo scorso anno?
        Nedelcearu invece ha segnato e salvato il Palermo in tante occasioni.
        Baniya in pochi minuti ha fatto meglio che Lucioni e Ceccaroni nell’intero campionato scorso!

        1. Infatti ho detto che al momento rimane la coppia più affidabile ma che mi sarei aspettato un rinforzo serio. Tu invece hai dimenticato l’autogol di Nedelcearu della settimana scorsa?

  20. Gomes prima che si ritiri un gol lo farà, bisogna tenerlo in panchina e farlo entrare soltanto x difendere il risultato. Ranocchia è fuori forma ,spazio a verre e segre.bisogna comprare un centrale, un terzino sinistro e una punta.squadra da sistemare, con l’innesto di almeno 4 5 giocatori. I due centrali non convincono .e lund non fa mai un cross.mi fa ridere soltanto perché ieri ha tirato in porta ,gomes 6 ,5.e’ stato 70 minuti a correre nel vuoto e quando doveva tirare era più confuso che persuaso. Ma che partite vedete, x me ieri è stata una delle peggiori partite del palermo degli ultimi anni.non riuscire a fare 3 passaggi e massacrati su ogni parte del campo. Ringraziamo l’arbitro

  21. Come sempre giuseppe detto non ne azzecca una nemmeno per sbaglio!
    Gomes è il migliore giocatore del Palermo insieme A Diakitè.
    E’ ridicolo tenerlo in panchina.
    No Gomes no party!

    E’ forte, attaccato alla maglia, bravo in qualità e quantità, interdizione e costruzione.
    E anche ieri migliore in campo secondo Gazzetta dello Sport e altri e uno dei migliori in campo secondo stadionews e altri.
    Gomes non ha sbagliato nulla.
    E poi basta copn la bufala che non tira in porta.
    E’ falso che è stato il primo tiro in porta di Gomes. Gomes è stato con Diakitè l’unico a tirare in porta a la spezia. E ha tirato tante altre volte in porta sia con la maglia del Palermo sia con altre maglie.. Ha pure segnato contro il Lommel, oltre che in passato quando non era nel Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *