Il Palermo soffre, lotta e vince: con la Cremonese finisce 0 – 1
Una vittoria pesantissima, che è oro per il morale dopo un inizio di campionato negativo. Il Palermo vince a Cremona dopo una partita sofferta, giocata per sessanta minuti in apnea. Riscatto doveva essere e riscatto è stato.
Il primo tempo vede un Palermo diligente in fase difensiva e nulla più. I rosanero soffrono le folate della Cremonese, che spinge tanto ma a ritmi bassi. Gli uomini di Stroppa attaccano con veemenza all’inizio della ripresa, vanno vicini al vantaggio ma dopo un’ora di gioco (in concomitanza col calo di Vazquez) cominciano a calare e i rosanero, grazie ai cambi, iniziano a crederci.
Così è Insigne a segnare il gol del Palermo, dopo una bella azione in verticale orchestrata da Brunori e Di Francesco. Nel finale gli uomini di Dionisi difendono il vantaggio e al fischio finale possono festeggiare insieme al popolo rosanero una vittoria quasi insperata, che però vale di più dei tre punti in classifica.
ORE 22.24 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.
50′ s.t. – Altra parata importante di Desplanches, che esce su Barbieri e ‘chiude la porta’. Palermo ancora in vantaggio.
49′ s.t. – Ammonito Barbieri per proteste.
47′ s.t. – Giocata clamorosa di Johnsen, che stava facendo il gol più bello dell’anno con un tiro al volo di destro da fuori area. Palla alta di poco.
45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.
44′ s.t. – Difesa a cinque per il Palermo in questo finale. Baniya si è piazzato al centro e si è reso protagonista di un paio di chiusure importanti.
42′ s.t. – Occasione per Brunori. Bella ripartenza del Palermo, con Verre che serve il capitano al limite dell’area: il tiro del 9 è sul primo palo, Fulignati respinge in tuffo.
39′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Di Francesco, dentro Baniya, al debutto in rosanero. Sostituzione anche nella Cremonese: fuori Sernicola, dentro De Luca.
38′ s.t. – Il Palermo è tornato nel ‘bunker’, a difendere il vantaggio. I rosa stanno lottando su tutti i palloni.
36′ s.t. – Ammonito Ceccaroni per perdite di tempo.
33′ s.t. – Cambio nella Cremonese: fuori Vazquez, dentro Bonazzoli.
31′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Grande azione in verticale dei rosa: Verre spizza per Brunori, che lancia Di Francesco; il 17 rosanero calcia di sinistro sul secondo palo, la palla sarebbe finita fuori ma come un falco arriva Insigne che da due passi porta in vantaggio i suoi.
27′ s.t. – Palermo più ‘vivo’ in questa fase del secondo tempo. I rosanero sono più coraggiosi nel pressing, più cattivi sulle seconde palle e ancora più attenti in fase difensiva.
25′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Henry e Di Mariano, dentro Brunori e Insigne.
24′ s.t. – Cambi nella Cremonese: fuori Tsadjout, Zanimacchia e Vandeputte, dentro Johnsen, Barbieri e Nasti.
19′ s.t. – Prima grande occasione per il Palermo. Di Mariano serve Gomes al limite dell’area, il centrocampista entra in area e tira forte di destro. Fulignati respinge in calcio d’angolo.
16′ s.t. – Ci prova Tsadjout. L’attaccante della Cremonese tira forte di sinistro da dentro l’area di rigore, palla alta. L’azione nasce da una palla persa da Di Mariano.
12′ s.t. – Cambi nel Palermo: fuori Ranocchia e Pierozzi, dentro Verre e Diakité.
10′ s.t. – Spinge forte la Cremonese. Il Palermo ancora non è riuscito a superare la propria metà campo. Così diventa dura resistere fino al fischio finale…
5′ s.t. – Miracolo di Desplanches. Sernicola tira forte di destro dal vertice dell’area, il portiere rosa si allunga e respinge in calcio d’angolo.
2′ s.t. – Ammonito Di Francesco per fallo su Antov.
ORE 21.33 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Non ci sono sostituzioni.
ORE 21.18 – FINE PRIMO TEMPO. Un Palermo diligente in fase difensiva ma nulla più è riuscito a contenere le folate della Cremonese, che ha spinto tanto ma a ritmi troppo bassi. I padroni di casa hanno avuto comunque diverse occasioni per passare in vantaggio.
45′ p.t. – Un minuto di recupero.
42′ p.t. – Altra conclusione tentata da Majer, il tiro è forte ma centrale e Desplanches blocca.
40′ p.t. – Grande occasione per la Cremonese. Cross di Zanimacchia dalla destra, Tsadjout colpisce di testa dal centro dell’area ma la palla finisce a lato di poco.
36′ p.t. – Buona chance per il Palermo. Lund crossa bene dalla sinistra, Henry taglia sul primo palo e colpisce di tacco ma Bianchetti respinge in calcio d’angolo.
30′ p.t. – GOL DELLA CREMONESE MA L’ARBITRO ANNULLA. Majer aveva trafitto la porta di Desplanches con un tiro di destro da fuori area sugli sviluppi di calcio d’angolo ma Fourneau fischia un fallo su Ceccaroni. Il check del Var conferma.
25′ p.t. – Primo lampo del Palermo. Di Francesco tira a giro di destro dal vertice dell’area, Antov devia il pallone che si spegne sul fondo.
23′ p.t. – Ammonito Blin per fallo su Vazquez.
22′ p.t. – Ancora Zanimacchia. L’esterno della Cremonese calcia di destro dai 20 metri, la palla è centrale e Desplanches respinge in tuffo con sicurezza.
19′ p.t. – Ci prova ancora la Cremonese. Vandeputte crossa dalla sinistra rasoterra in area di rigore, Zanimacchia calcia male di sinistro, non trovando un buon impatto, e la palla finisce sul fondo.
14′ p.t. – Ammonito Vandeputte per proteste.
9′ p.t. – Ritmi bassi in questo avvio. La Cremonese tiene il possesso del pallone, ma non riesce a trovare spazi. I rosanero si appoggiano molto su Henry, bravo a guadagnare calci di punizione.
5′ p.t. – Occasione per la Cremonese. Antov colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale battuto da Vandeputte, palla alta ma primo pericolo per il Palermo.
2′ p.t. – Prime indicazioni tattiche: Ranocchia gioca centralmente e quando la palla è della Cremonese marca a uomo Majer, il regista dei grigiorossi.
ORE 20.31 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.
ORE 20.30 – Squadre in campo. Palermo in maglia nera, Cremonese in grigiorosso.
L’occasione di riscatto per il Palermo. I rosanero, reduci da due sconfitte, affrontano la Cremonese, una delle favorite alla promozione. A partire dalle ore 20.30, la diretta testuale del match su Stadionews.
LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 20.30)
CREMONESE (3-5-2): 1 Fulignati; 26 Antov, 44 Lochoshvili, 15 Bianchetti (Cap.); 98 Zanimacchia, 18 Collocolo, 37 Majer, 27 Vandeputte, 17 Sernicola; 20 Vazquez, 74 Tsadjout.
A disposizione: 21 Saro, 3 Quagliata, 4 Barbieri, 5 Ravanelli, 7 Falletti, 9 De Luca, 11 Johnsen, 19 Castagnetti, 42 Moretti, 62 Milanese, 90 Bonazzoli, 99 Nasti.
Allenatore: Stroppa.
PALERMO (4-3-3): 1 Desplanches; 27 Pierozzi, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou, 3 Lund; 28 Blin, 6 Gomes, 10 Ranocchia; 7 Di Mariano (Cap.), 20 Henry, 17 Di Francesco.
A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 4 Baniya, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Insigne, 14 Vasic, 19 Appuah, 23 Diakité, 25 Buttaro, 26 Verre, 29 Peda.
Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Fourneau (Roma 1).
AA1: Palermo (Bari).
AA2: Moro (Schio).
IV UFFICIALE: Calzavara (Varese).
VAR: Serra (Torino).
AVAR: Pagnotta (Nocera Inferiore).
IN 20 minuti, ZERO tiri, ZERO azioni, ZERO TUTTO
Esonerare Dionisi subito!
Dobbiamo salvarci solo questo conta.
Con prestazioni come questa, perdere o pareggiare non cambia nulla. Ci ha salvato l’arbitro che ha visto un fallo inesistente
Fase d attacco inesistente. Era convinto che fosse colpa di Brunori ?
squadra slegata, in ritardo sia sulle prime che sulle seconde palle, facilmente saltati… non riesco a vedere possibilità di miglioramento.
Mai entrati in area di rigore avversaria, superiorità numerica, sarà un gelato.
Nelle amichevoli e contro il Parma si era visto un gioco , pressione alta e in campionato un involuzione su tutti i fronti. Forse sarebbe meglio puntare su 4 4 2 perché gli esterni non sono partecipi alle azioni in attacco e giocano troppo larghi . Anche il centrocampo non accompagna quasi mai e non prova gli inserimenti. Un nistero
ho guardato adesso alla fine del primo tempo le statistiche su Diretta.it. Tiri del palermo zero. Possesso palla 68% Cremonese e 32% Palermo. Non ho niente da aggiungere. Altra stagione inutile
non vogghio piu’ vedere questi giocatora faccio disdette dazon
Dobbiamo fare una CONTESTAZIONE SERIA come quella dei tifosi del Torino contro Cairo. Questa Società deve andare via da Palermo se non vuole investire per andare in A. VIA CITY GROUP E MIRRI
Vi siete convinti che la contestazione deve essere seria neanche devono scendere dal pullman
Hahahahahah!!!!
Non voglio commentare perché offendere a tutto quei tifosi di m
Sempre e qualsiasi categoria FORZA PALERMO
Era una strategia: per 75 minuti fare credere di essere dei morti e poi sfruttare l’effetto sorpresa
tre punti che mi prendo volentieri ma confermo la brutta impressione, spero solo sia un blocco fisico da muscoli imballati.
Faccioliiiiii
Vittoria portata casa solo grazie alla fortuna e ai favori arbitrali e negarlo sarebbe da disonesti, se non altro si e’ visto un po’ più di spirito di sacrificio ma dal punto di vista fisico soccombiamo perdendo tanti contrasto e sul piano tecnico troppi pasticci
Dicono che sono tifosi del Palermo. Sono solo dei repressi che buttano veleno e basta. Muti dovete stare. Sapete solo criticare dalla poltrona di casa.