Crotone – Palermo 3 – 0 /LE PAGELLE: Difesa da incubo, la giornata più nera
Il Palermo è fuori dalla serie A, dopo la peggiore partita e la peggiore sconfitta della stagione. Non si può regalare un intero primo tempo a una squadra modesta come il Crotone che ne approfitta, incredulo, per tirarsi fuori dai guai. Meglio il secondo tempo, giocato con più logica ma senza cattiveria sotto porta. E poi il crollo finale, decisamente allarmante. Ma oggi non si salva nessuno, nemmeno Stellone che ha pesanti responsabilità. Il Benevento ci sorpassa e riprenderlo sarà dura.
CROTONE: Cordaz 7, Curado 6, Spolli 6,5, Vaisanen 6, Sampirisi 7, Rohden 7 (dal 38′ s.t. Zanellato s.v.), Barberis 6,5, Milic 6 (dal 44′ s.t. Tripaldelli sv.), Benali 6,5, Simy 6,5, Pettinari 6,5 (dal 43′ p.t. Mraz 6,5).
PALERMO: Pomini 6,5, Szyminski 5 (dal 33′ s.t. Trajkovski s.v.), Bellusci 4, Rajkovic 4, Rispoli 6 (dal 41′ s.t. Puscas s.v.), Haas 5,5 (dal 18′ s.t. Murawski 5), Jajalo 6, Aleesami 4, Falletti 4, Moreo 4, Nestorovski 4,5.
Pomini 6,5: Compie un vero miracolo, in occasione del gol dell’1 a 0, deviando sul palo un colpo di testa ravvicinato di Simy: se poi la difesa dorme non è colpa sua. Sul secondo gol ha la dimostrazione plastica di come i suoi compagni oggi siano al buio: in tre riescono a fare tirare Mraz da cinque metri. Nel finale dà un saggio della sua reattività evitando il 3 a 0.
Szyminski 5: È cresciuto in personalità, spesso ingaggia duelli di forza con il possente Simy e riesce a dire la sua. Soffre però quando deve fronteggiare Pettinari. Si limita a giocare in venti metri di campo. Becca un’ammonizione per un fallo netto quanto stupido e partecipa attivamente alla follia del secondo gol.
(dal 33′ s.t. Trajkovski) s.v.: La punizione dal limite a tre minuti dalla fine è la foto della serata del Palermo. Palla alle stelle.
Bellusci 4: Sempre sopra le righe. Sul gol dell’1 a 0 ha una buona dose di responsabilità, sia nel farsi anticipare da Simy che nel non essere reattivo sulla respinta del palo. Ha grandi colpe anche nel secondo gol, lasciandosi soffiare un pallone “suo”. Svirgola qualche rinvio e nel libro delle cose buone può mettere solo un paio di ottimi lanci lunghi.
Rajkovic 4: Anche lui dorme sui gol, sembra abulico, un gigante senza forza. Sull’1 a 0 “guarda” l’azione senza nemmeno provare a intervenire, sul 2 a 0 si inventa un assurdo dribbling a quattro metri dalla linea di porta. Non dà sicurezza nei pochi momenti in cui il Crotone porta pericoli in area palermitana, soprattutto sui cross tesi che tagliano in due l’area di rigore.
Rispoli 6: Esuberante sul piano fisico come poche volte in questa stagione. E si vede che si trova meglio sulla fascia destra, arriva un paio di volte sul fondo, mette in area anche due cross interessanti. È più vulnerabile quando deve fare il difensore.
(dal 41′ s.t. Puscas): s.v.
Haas 5,5: Rispetto alle ultime prestazioni sembra più tonico sotto il profilo atletico. Finisce per fare confusione come tutta la squadra ma non sembra il peggiore. Stellone lo tira fuori per fare spazio a Murawski nell’ultima mezz’ora.
(dal 18′ s.t. Murawski) 5: Non è certo colpa sua se si perde ma non incide neanche un poco.
Jajalo 6: Nel primo tempo toccherà al massimo 4 palloni, con il Palermo che gioca inspiegabilmente con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo lui vaga a vuoto. Nella ripresa il Palermo si mette a giocare alla sua maniera e Jajalo fa le cose migliori: vicino al gol con un tiro da fuori, un paio di assist che meritavano miglior fortuna, specie quello per Moreo che “doveva” portare all’1 a 1. E invece subito dopo è arrivato il ko.
Aleesami 4: Un passo indietro sotto tutti gli aspetti, atletici e tattici. Non ha smalto, raramente supera la metà campo e quando lo fa gioca il pallone in modo banale. Il fallo da rigore è una “perla”. Impalpabile.
Falletti 4: Un brutto colpo al ginocchio dopo cinque minuti. Resta in campo stringendo i denti ma sbaglia tutto quello che che c’è da sbagliare. Sfiora il gol da fuori area all’89esimo, l’unica cosa buona praticamente quando non sarebbe più servita. Serata da cancellare.
Moreo 4: La sua peggiore partita dell’anno. È sempre in ritardo su ogni azione, non attrae la palla come altre volte, si divora pure un gol. Che succede?
Nestorovski 4,5: Cerca più il fallo che la palla. Che non sia in giornata si vede da come spreca malamente quelle due palle sporche che gli capitano quasi per caso. Il tiro più insidioso lo trova solo nel finale a partita già compromessa. Unica attenuante: in tutta la gara gli arriva solo una palla davvero giocabile. E la spreca.
LEGGI ANCHE
SERIE B, I RISULTATI DEL TURNO INFRASETTIMANALE
PALERMO, AIC E LEGA PREOCCUPATE. ARRIVA UN’INGIUNZIONE DI PAGAMENTO
giocatori con la stessa dignità della società, dal domiciliato obbligato alla sua alter ego passando per facile e gli inglesi.
foschi chiacchiere e devozione al domicilliato…
Schifiu, stellone è scarso, via subito.
Squadra finita ma si sapeva bene!stesso percorso dello scorso anno uguale!lansquadra aveva bisogno rinforzi almeno uno per reparto purtroppo è andata come lo scorso campionato a gennaio nessun acquisto!la squadra è scarsa il voto dì rispoli è veramente scandaloso non riesce a mettere un cross teso forte sulla testa di qualcuno e gli date 6???siete fuori!!
Stellone merita 2.
Ha cambiato formazione da schierare negli ultimi giorni. Fateci caso, fino a qualche giorno fa giornalisti e tifosi davano per certo che schierasse il tridente nestorovski-puscas-trajkovski che aveva propiziato il vantaggio contro il brescia. Invece schiera un falletti che ha fatto irritare i tifosi con leziosismi e preziosismi inutili e errori marchiani e un moreo che vagava spaesato in campo come un pesce fuor d’acqua e non ha nè tirato nè fatto gol nè fatto assisti nè coperto.
È l’ora della sommossa popolare… Ne ho le palle piene di chiacchiere e tabbacchieri i lignu…
Bellusci da settimane con suoi errori causa gravi problemi al palermo. che ha bellusci? perchè non è più il giocatore di inizio campionato? lo metta via se non ha la serenità per giocare. Peraltro quell’alterco con i tifosi della tribuna denotava un nervosismo di fondo non buono per la squadra che scende in campo. una reazione esagerata contro alcuni tifosi che lo fischiavano per rabbia del risultato. Bellusci non è sereno? allora non giochi.
Aleesami è il terzino più scarso della serie B, non fa mai un cross, non salta mai l’uomo, sbaglia sempre gli appoggi, preferisco Mazzotta.
Alesami 4 significa avere il prosciutto negli occhi… È una neglia non ne azzecca una e fa più danni della guerra…
Altra perla di stellone?
Quando il Palermo era in partita, invece di fare entrare puscas e trajkovski, fa entrare muravski (cosa c’entra un mediano quando si è in svantaggio? cosa si difende? l’1 a zero?).
Abbiamo straperso contro una squadra veramente scarsa (sinora la più scarsa affrontata). Siamo allo sbando totale, avevamo già perso prima di entrare in campo e Bellusci stavolta è meglio che eviti sfoghi non consentibili a chi oggi ha sputato sulla propria maglia e sulla passione dei tifosi.
noitifosidelpalermo,
la colpa non è certo di aleesami. peraltro in altre partite molti assist sono i suoi. e anche molti cross. Inoltre ha qualità da vendere. oggi non era in giornata, può capitare (peraltro non è stato certo il peggiore). vediti le partite precedenti. piuttosto prenditela con bellusci che invece di rimproverare i tifosi, rimpoveri sè stesso. bellusci ha sulla coscienza due gol! e prenditela con falletti che si atteggiava a coronado (senza esserlo! senza essere al suo livello!) e con moreo. solo a palermo gioca titolare un attaccante che non segna!
tu mi sa che confondi la realtà con le partite che ti fai alla play… aleesami/calcio=cicciolina/verginità
giuseppe vedi che aleesami fa una partita mezza buona e altre dieci da schifo. Per me aleesami nemmeno in serie c giocherebbe.
Il rigore non c’era. E’ ininfluente, però bisogna scrivere che l’intervento di Aleesami non era affatto da rigore.
Sullo zero a zero alla fine nessun arbitro l’avrebbe concesso.
Il rigore c’era.
Andare in serie A x poi fare brutte figure come qualche anno fa,con una società sbandata. mah.
Mi contento del Palermo in B e del Catania che resta in C
Speriamo che non parli Bellusci e non faccia altri show sui tifosi che fischiano o pianti o altro.
Bellusci peggiore in campo 2 goal su 3 sono nati da suoi errori. Ma anche in partite precedenti non ha brillato.
Nel ritorno 5 punti in 6 partite! Una media retrocessione! Al di là dei problemi societari, squadra confusa come il suo allenatore che ne azzecca sempre meno. E sabato al Barbera i tifosi al massimo saranno la metà che contro il Brescia.
Logico, Palermo-Brescia era una partita clou, tra la prima,seconda in classifica ecco perchè lo stadio era abbastanza pieno.
signor fabio,
al Palermo in passato non hanno dato rigori nettissimi.
Questo non era rigore, sullo 0 a zero non l’avrebbe fischiato nessun arbitro.
sul 2 a zero a fine partita era ininfluente sul risultato.
nel calcio inglese ma anche in molti altri campionati, avrebbero applaudito l’intervento come intervento difensivo energico ma pulito.
ps: sono il primo a criticare la squadra per la pessima prestazione di oggi, ma non era rigore! e in ogni caso ormai il palermo non poteva più recuperare, la partita era finita.
Lo tiro quindi era rigore.
Mi domando una squadra che sta perdendo e mette Puscas a 5dalla fine!!??stellone sui cambi è veramente zero!!!
giovanbattista della paglia,
veramente aleesami ha un’ottima media nelle altre partite, sempre tra i migliori in campo, uno dei migliori terzini della B
leggi le statistiche, Aleesami ha un’ottima media non solo di cross, ma anche di assist.
Parlate per partito preso.
Di certo non ha colpe Aleesami (non era nemmeno rigore). E in altre partite è stato sempre tra i migliori, tanto è vero che per mesi i tifosi ne hanno invocato il ritorno dall’infortunio.
Ringraziamo Mirri e il suo Amore per il Palermo se anziche caricare la squadra i tifosi hanno parlato di collette due diligence gruppi fallimento e menate varie ….ringraziamo anche la notizia di ingiunzione di pagamento ormai classica notizia negativa come sempre pubblicata ad arte poco prima della partita ….nel girone di ritorno 5 punti in 6 partite una vittoria per caso grandi difficoltà a fare gol e condizione atletica altalenante Stellone ha i suoi limiti ma ne hanno di più i giocatori …..l’unica via e’ incitare la squadra e incoraggiarla…..oggi cmq e’ girata storta anche per aver incontrato proprio stasera una squadra che era stata in ritiro e veniva da vari risultati negativi per cui ha giocato con concentrazione altissima e dando l’anima…..
Meglio ripartire dalla SERIE D e senza debiti e chi s’è visto s’è visto. FOSCHI VIA !!!!
Ma sarebbe dura ripartire dalla D
Apprezzo stellone, lo reputo un buon allenatore, ma stavolta ha sbagliato tutto. gravissime responsabilità della sconfitta sono sue. Ha sbagliato formazione e cambi. Non ha schierato il tridente dell’arrembaggio contro il brescia (nestorovski – puscas – trajkovski). Ha schierato un moreo che vagava in campo come un pesce fuor d’acqua e non ha nè tirato nè segnato nè fatto assist nè coperto. Ha schierato un falletti che sembrava il coronado delle giornate peggiori (senza peraltro essere al livello ben superiore di coronado). Ha tenuto in campo Bellusci che ha propiziato con i suoi errori inspiegabili 2 gol su 3. Ha inserito un mediano invece di un attaccante nel momento in cui dovevamo recuperare la partita. Ha messo puscas e trajkovski quando non c’era più niente da fare.
Non prendiamoci in giro, il problema vero e’ che non si puo’ pretendere che una squadra rimanga completamente isolata da una situazione assurda che si sta protraendo da oltre 3 mesi…..inutile illudersi, forse ci potra’ essere una reazione con il Lecce, ma se la situazione rimane ancora quella di questi giorni, con novita’ e colpi di scena continui, nessuna squadra, anche fatta di super campioni, potrebbe reggere il peso.
E sarebbe stupido e da vigliacchi adesso prendersela con allenatore e giocatori.
Credo che ormai sia necessario un evento drastico, come nel 1986, per cominciare a pianificare una rinascita che, certo, nell’era del calcio business, non so dove finiremo per collocarci, penso che torneremo a festeggiare per una promozione in B come se fosse uno scudetto.
Ma chi ha il Palermo ed i colori rosanero nel cuore non si perdera’ d’animo, e continueremo a sostenere questi colori in qualunque categoria. Solo, per favore, liberateci (o sarebbe meglio, liberiamoci) dal business e dalla finanza, non se ne puo’ proprio piu’, non e’ calcio questo!
Il calcio oggi è business nessuno lo cambia.
nulla è immutabile nella storia, a parte il solito fatalismo siculo
signor furio,
il passaggio no look di aleesami a trajkovski contro il brescia ha estasiato il pubblico, tutti allo stadio dicevano “meno male che è tornato aleesami”. peraltro molti assist in questo e nei precedenti campionati sono di aleesami. è grottesco dare la colpa ad aleesami per un rigore inesistente, quando bellusci ha causato 2 gol su 3 e moreo si è mangiato un gol fatto!
Giuseppe tu sei più neglia di alesami…
Giovanbattista Dellapasqua… solo lui lo vede come Roberto Carlos….???parlo di Giuseppe…
Alesami il giocatore di calcio più scarso della storia e lui lo vede fortissimo….????♂️
chiedo alla redazione cortesemente di cancellare il messaggio di giovanbattistadellapasqua. è offensivo contro di me e contro aleesami.
gigis, gianbattista furio (tanto siete gli stessi, si capisce da lontano un miglio)
aleesami è bravo, lo invocavano tutti allo stadio quando era infortunato. sono in buona compagnia con i tifosi (veri) e i giornalisti (ha avuto tranne oggi sempre voti alti).
ci hai sgamato, ma sei anche terrapiattista, no vax?
nkia il complotto anti attalesami… 😀 😀 😀
tanto mazzotta non gioca (dedicato al multinick che crede che criticando aleesami giochi mazzotta).
mazzotta è anche più atta di aleesami…e ce ne vuole
Meno male oggi non c’è la scusante del pseudo vento.
corre voce insistente a Palermo che certi messaggi siano dettati dal desiderio di far giocare riserve al posto dei titolari. come è il detto, vox populi…..
noitifosidelpalermo,
veramente è l’esatto contrario, Aleesai fa mezza partita così e così e le altre buone.
basta vedere la media dei quotidiani. di certo i giornalisti ne capiscono più di certi utenti.
e poi anche il pubblico pur esigente di Palermo, apprezza aleesami
l’attenuante per i giocatori è che, come dice vecchia guardia, vivono una situazione di incertezza intollerabile.
Peraltro i Mirri, tifosissimi del Palermo e parenti di Renzo Barbera, stavano creando entusiasmo e non si capisce perchè Foschi abbia polemizzato con chi stava portando entusiasmo e idee…
Ma che creando entusiasmo. Servono capitali.
Rajkovic non ha sbagliato sul secondo gol, ma era vittima di fallo non fischiato.
scelte arbitrali hanno penalizzato palermo e innervosito i giocatori.
c’era un rigore per il palermo, non c’era rigore per il crotone, c’era 2 falli su rajkovic in occasione del gol del crotone e una serie di altre decisioni contestate da stellone
Jajalo migliore in campo come tante altre volte.
bisogna fare un monumento a questo calciatore che non molla mai.
fategli un contratto a vita.
vogliamo 11 jajalo!
Le troppe notizie societarie alla lunga ti fanno perdere qualche punto per strada, i giornalisti locali non se ne rendono conto..
I giornalisti fanno il proprio lavoro.
concordo con Fabio Rosanero, non è certo colpa dei giornalisti il circo assurdo che stiamo vivendo, è colpa del calcio business che NOI POSSIAMO CAMBIARE altro che!!