É morta la Regina Elisabetta II: l’annuncio della Famiglia Reale inglese
I canali ufficiali della Famiglia Reale inglese hanno annunciato la morte della Regina Elisabetta II, all’età di 96 anni, dopo 70 anni di regno (il più longevo della storia britannica). L’annuncio è stato preceduto da un lungo e intenso pomeriggio in cui i componenti della famiglia reale si sono radunati nella residenza di Balmoral, dove la regina si trovava.
“La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio”, annuncia Buckingham Palace. “Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”. Il comunicato allude implicitamente alla successione: il nuovo re del Regno Unito sarà il principe Carlo.
Tanti e immediati i messaggi di cordoglio per la sovrana del Regno Unito, che aveva ricevuto già numerosi messaggi di vicinanza e sostegno da tutto il mondo anche nelle ore precedenti all’annuncio (ore in cui si era piano piano avvertita la gravità della situazione e la possibilità di un tragico annuncio). In ambito sportivo è arrivato dopo pochi minuti il cordoglio della Premier League di calcio, ma anche di club come il Manchester City (che nell’esprimere cordoglio ha postato una foto in cui una giovane Elisabetta II premiava i Citizens dopo una vittoria in FA Cup):
The Premier League is deeply saddened to hear of the passing of Her Majesty The Queen, Elizabeth II. Our thoughts and condolences are with The Royal Family and everyone around the world mourning the loss of Her Majesty. pic.twitter.com/UlaLXEOdke
— Premier League (@premierleague) September 8, 2022
Manchester City wishes to express its sincere condolences to The Royal Family following the passing of Her Majesty Queen Elizabeth II.
Her Majesty’s dedication and service has been exemplary and we join our country and the Commonwealth in mourning her loss. pic.twitter.com/mDTn2Nj1UB
— Manchester City (@ManCity) September 8, 2022