Espulsione temporanea e fuorigioco con la ‘luce’: le proposte della Serie A
È un momento di riflessione per il calcio. Si sta pensando a delle modifiche del regolamento, con possibile introduzione dell’espulsione temporanea e del fuorigioco con la cosiddetta ‘luce’. Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, afferma che c’è una discussione in corso.
“Il mondo del calcio deve sforzarsi a trovare novità per attirare i più giovani, anche cambiando il regolamento – afferma durante Social Football Summit – . C’è una discussione sull’introduzione dell’espulsione temporanea, di 5-8 minuti, come nella pallanuoto. Ormai le amichevoli non ci sono più, quindi la sperimentazione si può fare nei campionati giovanili. Inoltre si sta già sperimentando il fuorigioco con lo spazio, reintroducendo il concetto di ‘luce’ tra attaccante e difensore”.
Casini ha parlato anche del tema degli stadi: “Le infrastrutture sono il problema principale. Purtroppo è un problema della Serie A, ma non è colpa della Serie A. La deresponsabilizzazione delle autorità istituzionali non è accettabile. Le squadre devono fare un minimo di mea culpa perché non hanno investito negli anni ’80 e ’90 quando potevano permetterselo“.
LEGGI ANCHE
FAVILLI: “PALERMO È COME UNA FINALE”
GRAN GALÀ DEL CALCIO, BRUNORI MIGLIOR ATTACCANTE DEL 2022/23
Favorevole alla reintroduzione del fuorigioco con la “luce”. Non si può annullare una rete per un alluce avanti. Ovviamente il mio parere non interessa nessuno, ma io resto favorevole.
Io lo dico da una vita, per un pelo della gamba un poco più lungo si annulla una rete decisiva. Io metterei pure, in caso di interruzione di un’azione da rete sicura, la punizione dal limite senza barriera.
Poi le polemiche saranno perché la luce si vede e non si vede
Ma si … Continuiamo a sfasciarlo il giocattolo …