Euro2032, Christillin: “Saranno assegnati a Italia e Turchia”
Evelina Christillin, membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa ha assicurato ai microfoni di ‘Radio Anch’io Sport’ su Rai Radio 1 che saranno Italia e Turchia ad ospitare gli Europei 2032.
La giornata del 10 ottobre sarà quella del voto ufficiale a Nyon ma le dichiarazioni della dirigente piemontese non lasciano spazio a dubbi ed incertezze: “No, domani non ci sarà nessuna sorpresa, gli Europei 2032 saranno assegnati a Italia e Turchia, è cosa fatta. Si è lasciato campo libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza è stato deciso e condiviso il via libera per Italia e Turchia per Euro 2032”.
Per quanto riguarda le città e di conseguenza gli stadi che ospiteranno la competizione, è stata presa una decisione che fa ben sperare per il rinnovo degli stadi in Italia: “Solo cinque città potranno ospitare l’Europeo. È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c’è ancora una scelta definitiva sulle cinque città”.
Ci sarà una specie di contest. “Un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell’Italia. Italia e Turchia sono due candidature gradite all’Uefa, il problema italiano riguarda proprio gli stadi. Ci sarà una specie di messa in gara delle dieci città, che dovranno presentare i loro progetti entro al fine del 2026. Vedremo quali saranno le cinque finaliste”.
LEGGI ANCHE
SERIE B, PRESENZE ALLO STADIO: DOMINA MODENA – PALERMO. PARMA TERZO
FOSCHI NON SI DIMETTE: IL LECCO VALUTA L’ESONERO DEL TECNICO
La vergogna è la candidatura di CAGLIARI (!!!!) Che non ha neppure la copertura finanziaria del nuovo stadio. Ma siccome c’è Gigi RIVA, ex Dirigente FIGC (oltre che grandissimo calciatore) e siamo in ITALIA, ecco che la sua “spintarella” sarà determinante. Se…..Santino NUCCIO avesse raggiunto gli stessi traguardi di RIVA, ecco che la storia cambierebbe !!!!