Euro2024, le Nazionali qualificate: ecco regolamento e data del sorteggio dei gironi
Comincia a prendere forma la griglia delle Nazionali che giocheranno gli Europei del 2024 in Germania. Sono in corso le ultime partite dei gironi di qualificazione e dunque alcune squadre hanno già staccato il pass per il torneo.
Non tutte le partecipanti agli Europei, però, verranno decise a breve: gli ultimi tre posti verranno assegnati tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo 2024 (dal 21 al 26). A questo turno parteciperanno 12 squadre, in base ai risultati dell’ultima Nations League.
Il sorteggio dei gironi di Euro2024 sarà stato già fatto. L’evento, infatti, si svolgerà ad Amburgo sabato 2 dicembre 2023, alle ore 19 (italiane).
Ma come funziona il sorteggio? Le Nazionali saranno prima assegnate a una delle quattro fasce (1, 2, 3, 4) in base ai risultati nella fase a gironi di qualificazione: la Germania è già nel Gruppo A, mentre le tre vincitrici degli spareggi saranno nella fascia 4.
Sono necessarie altre sei urne (A, B, C, D, E, F) per determinare la posizione della rispettiva squadra in ciascun girone. Le urne B-F contengono quattro palline ciascuna, a rappresentare le posizioni disponibili in ogni girone (es. B1, B2, B3 e B4). L’urna A contiene solo tre palline per le posizioni A2, A3 e A4 del Gruppo A, perché la Germania occuperà la posizione A1.
LE NAZIONALI QUALIFICATE
- Germania (Paese ospitante)
- Belgio
- Francia
- Portogallo
- Scozia
- Spagna
- Turchia
- Austria
- Inghilterra