Europei, tutti i precedenti di Italia – Belgio
Il tabellone dei quarti di finale di Euro 2020 pone Italia e Belgio una contro l’altra. Venerdì 2 luglio, le due nazionali si sfideranno per la 23° volta nella storia. Entrambe le squadre hanno chiuso il girone a punteggio pieno: il Belgio ha trovato in Lukaku il proprio trascinatore, l’Italia ha registrato il record di imbattibilità di 1.168 minuti senza subire gol. Uno sguardo ai precedenti, aspettando i quarti di finale.
Gli Azzurri hanno affrontato i Diavoli Rossi in 16 amichevoli e 6 sfide nelle massime competizioni internazionali: Mondiale di Svizzera ’54, qualificazioni Europei del ’72 (a/r), Europei 1980, 2000 e 2016. Il bilancio complessivo sorride agli Azzurri: 14 vittorie, 4 sconfitte e 4 pareggi. Limitatamente alle competizioni europee, il saldo finale è ancora una volta di buon auspicio per l’Italia: 2 vittorie, 1 sconfitta, 2 pareggi.
L’Italia di Roberto Mancini scenderà dunque in campo per replicare l’ultimo successo sul Belgio, ottenuto grazie alle reti di Giaccherini e Pellè nel match d’esordio del girone E del 13 giugno 2016.
LEGGI ANCHE
EURO 2020, ITALIA – BELGIO AI QUARTI DI FINALE: DATA, ORARIO E LUOGO DEL MATCH