Fallimento, terminata l’udienza. La decisione potrebbe slittare. Palermo fiducioso
L’attesa continua. Dopo circa un’ora di udienza il collegio dei giudici (D’Antoni, Sidoti, Vacca) si è riservato di decidere sull’istanza di fallimento a carico del Palermo. Il verdetto finale potrebbe arrivare nelle prossime ore ma potrebbe anche slittare di alcuni giorni.
GIAMMARVA: “ASPETTIAMO FIDUCIOSI”
“LA STORIA INIFINITA”: LA RICOSTRUZIONE TAPPA DOPO TAPPA
Le parti hanno ribadito le proprie posizioni, con i pm che (in disaccordo con la perizia terza) hanno insistito sulle tesi accusatorie (chiedendo anche una nuova perizia) presentando anche nuovi documenti che confermerebbe i sospetti sull’operazione Mepal – Alyssa e sulla tenuta dei conti societari. Il Palermo, con Giovanni Giammarva, ha ribadito il proprio ottimismo.
FALLIMENTO: POSIZIONI E SCENARI
Ecco il resoconto della giornata minuto per minuto:
ORE 12.50: Emergono nuovi dettagli sull’udienza. I pm avrebbero ribadito il proprio impianto accusatorio chiedendo di cambiare i periti nominati dal Tribunale, presentando anche una nuova prova che confermerebbe i sospetti della Procura sull’operazione Mepal – Alyssa e più in generale sulla tenuta dei conti societari: documentazione, quest’ultima, (la cui ammissibilità è da verificare) che sembra però non scalfire l’ottimismo manifestato dal presidente Giammarva.
ORE 12.20: La decisione potrebbe arrivare anche oggi, ma secondo indiscrezioni è possibile che i giudici del collegio si prendano qualche giorno di tempo in più per la decisione. Sembra questa l’ipotesi più probabile.
ORE 12.05: Si attendono novità sui tempi della sentenza. I giudici sono in “riserva” e comunicheranno via pec la decisione (insieme alle motivazioni), ma c’è ancora incertezza sui tempi: secondo indiscrezioni si parla di un rinvio di qualche giorno.
FALLIMENTO: POSIZIONI E SCENARI
ORE 11.36: Giammarva: “L’udienza è andata bene, perfetta. Tempi? Aspettiamo i risultati, siamo fiduciosi. Devono riunirsi per decidere. Non vogliamo rilasciare alcuna altra dichiarazione prima della decisione, per un fatto di rispetto e correttezza nei confronti della Procura e delle istituzioni. Gradiremmo un po’ di silenzio in questa fase: il Tribunale ora vedrà e deciderà”.
ORE 11.35: UDIENZA TERMINATA.
ORE 11.15: Grande attesa al Tribunale di Palermo per il termine dell’udienza: il collegio dei giudici D’Antoni-Vacca-Sidoti raccoglierà le ultime dichiarazioni delle parti e poi deciderà se accogliere o rigettare l’istanza. Possibile una camera di consiglio in giornata oppure una comunicazione via pec nei prossimi giorni.
ORE 10.55: Prosegue l’udienza in aula. Le parti stanno esponendo per l’ultima volta le proprie posizioni a segutio della perizia terza chiesto dal collegio dei giudici, con i rosanero che si oppongono all’accusa di una “situazione critica” e di un potenziale stato di decozione avanzato dalla Procura.
“LA STORIA INIFINITA”: LA RICOSTRUZIONE TAPPA DOPO TAPPA
ORE 10.35: Inizia l’udienza nell’aula della terza sezione penale (prestata per l’occasione alla quarta sezione fallimentare). Si attende il termine della seduta per conoscere la decisione dei giudici.
ORE 10.20: Il presidente Giovanni Giammarva ed il pool dei legali del Palermo sono arrivati in Tribunale. Qualche foto a favore di camera e un breve saluto ai giornalisti presenti da parte di Giammarva prima di entrare in aula, al secondo piano del Tribunale di Palermo.
ORE 10.15 – Si attende ancora l’arrivo del presidente del Palermo Giovanni Giammarva e del pool di legali del club rosanero in vista dell’udienza presso il Tribunale di Palermo.
ORE 10.00 – Tra poco il via all’udienza fallimentare: secondo le attese la discussione dovrebbe essere breve, con il collegio dei giudici D’Antoni-Vacca-Sidoti che raccoglierà le ultime dichiarazioni delle parti e poi deciderà se accogliere o rigettare l’istanza.
ORE 9.28 – Si attende l’arrivo delle parti per l’inizio dell’udienza che si svolgerà al secondo piano del Tribunale di Palermo, nell’aula della terza sezione penale (prestata per l’occasione alla quarta sezione fallimentare).
ORE 9.10 – Cresce l’attesa: Presso il Tribunale di Palermo tutto è pronto per l’inizio della nuova udienza in merito all’iter fallimentare, l’ultima prima della decisione sulle sorti del Palermo calcio.
—–
L’udienza della verità. Il Palermo e la Procura tornano nelle aule di Tribunale per l’ultima volta prima della decisione definitiva: le parti esporranno per l’ultima volta le proprie posizioni, con i rosanero che si oppongono all’accusa di una “situazione critica” e di un potenziale stato di decozione avanzato dalla Procura. Stadionews seguirà passo dopo passo la giornata decisiva per le sorti del Palermo con aggiornamenti in tempo reale.
VIDEO / TUTTO SUL FALLIMENTO: LA PUNTATA DI PETALI DI ROSA
Il pronunciamento del collegio dei giudici D’Antoni-Vacca-Sidoti (esaminato anche il parere dei periti – secondo cui il Palermo non rischia il fallimento allo stato attuale) potrebbe arrivare dopo la camera di consiglio oppure comunicato via pec alla parti dopo l’udienza.
Le posizioni sono distantissime e al centro resta l’operazione Mepal – Alyssa: il club rosanero sostiene che il credito vantato nei confronti di Alyssa non è a rischio finché essa non verrà dichiarata insolvente, la garanzia di Gasda (società controllata da Zamparini ndr) non verrà escussa inutilmente e se successivamente il Palermo non sarà in grado di adempiere alla proprie obbligazioni.
Per la Procura, invece, vi sarebbero numerose criticità tra cui debiti per 62 milioni, bilanci falsi, patrimonio netto negativo per 18 milioni, la rateizzazione del debito erariale, richieste di fallimento da parte di una società e il pignoramento operato da Riscossione Sicilia, mancato versamento IVA e la revoca del fido bancario di Unicredit (già cancellata però nel gennaio 2017). Molti di questi indici sono stati oggetto di risposta dei periti, mentre ampie divergenze rimangono sulla posizione debitoria e sulla stima del valore del parco giocatori.
LEGGI ANCHE
GIAMMARVA ALLA RAI: “SIAMO FIDUCIOSI”
Ma che fa giochiamo
Su un altro sito si parla dei conti della società in rosso
Ma come si può chiedere il cambio dei periti perché questo accanimento
Perché nn fate un indagine giornalistica c’è qulcosa che nn va