Figc, proroga di prestiti e contratti in scadenza: ecco il regolamento
La normativa su proroga ed estensione di contratti e prestiti ora è ufficiale. La Figc ha pubblicato il regolamento per il finale di stagione e le modalità di proroga, regolarizzando soprattutto la questione dei prestiti per i campionati che riprenderanno l’attività e dunque sforeranno nei prossimi giorni la “soglia” del 30 giugno. Una certezza: tutti i prestiti con diritto o obbligo di riscatto in scadenza al 30 giugno sono tacitamente prorogati fino al 31 agosto (QUI il comunicato completo).
GIOCATORI IN PRESTITO
Sul fronte prestiti la Figc interviene in automatico per i giocatori in prestito con diritto o obbligo di riscatto: “Per i calciatori titolari di contratti pluriennali con la società cedente e con la società cessionaria per la quale sono tesserati a titolo temporaneo alla data di pubblicazione del presente documento, la durata del tesseramento a titolo temporaneo della stagione 2019/2020 si intende prorogata al 31 agosto 2020. Di conseguenza, il tesseramento della stagione 2020/2021 decorre dal 1° settembre 2020″.
Per i giocatori in prestito che sono invece in scadenza, servirà un nuovo accordo: “Per i calciatori titolari di contratti in scadenza al 30 giugno 2020 con la società per la quale sono tesserati a titolo temporaneo alla data di pubblicazione del presente documento, l’estensione al 31 agosto 2020 della durata del tesseramento a titolo temporaneo della stagione 2019/2020 è subordinata alla sottoscrizione di apposito modulo federale fra le Parti”.
GIOCATORI DI PROPRIETA’ IN SCADENZA
Anche per i contratti in scadenza dei giocatori di proprietà serve un nuovo accordo: “Per i calciatori titolari di contratti in scadenza al 30 giugno 2020 con la società per la quale sono tesserati a titolo definitivo alla data di pubblicazione del presente documento, l’estensione al 31 agosto 2020 del tesseramento e del contratto economico, da riproporzionarsi – come regola generale – secondo i parametri economici del contratto al 30 giugno 2020, tenendo in ogni caso conto della attività effettivamente prestata e da prestarsi in squadra fino al termine della stagione, è subordinata alla sottoscrizione di apposito modulo federale fra le Parti“.
COMPENSI
“La “Parte fissa” della retribuzione lorda – si legge – sarà riparametrata, ai fini dei controlli federali e salvo diverso accordo fra le parti: i) sulla base di 14 mensilità (suddividendo l’importo dovuto per la mensilità di giugno in ratei mensili di pari importo per i mesi di giugno, luglio e agosto) per la stagione 2019/2020; ii) sulla base di 10 ratei mensili di pari importo a partire dalla mensilità di settembre 2020 per la stagione 2020/2021 (relativamente al contratto con la società titolare del tesseramento nella medesima stagione). Gli eventuali diversi accordi fra le Parti dovranno, in ogni caso, essere sottoscritti su apposito modulo federale”. Anche per gli allenatori e i tecnici, il contratto viene riproporzionato in caso di estensione in base all’attività effettivamente prestata