​​

Follieri furioso: “Era tutto fatto, mi hanno detto che c’è un’offerta migliore” – COMUNICATO

Arriva il comunicato della Follieri Capital Limited. La società, che fa capo a Raffaello Follieri, con un comunicato, spiega il fallimento della trattativa per acquisire le quote del Palermo calcio.

FOLLIERI GETTA LA SPUGNA, TOCCA AGLI AMERICANI

Ecco il comunicato integrale:


Follieri Capital Limited comunica che la trattativa per l’acquisizione dell’U.S. Città di Palermo e della Mepal si è conclusa con esito negativo.
Dopo più una settimana di serrati incontri e colloqui con la controparte, finanche l’arrivo in città di Raffaello Follieri per incontrare Emanuele Facile, la trattativa è definitivamente saltata.

L’incontro di oggi a Milano tra Raffaello Follieri e l’attuale amministratore delegato del club di Viale del Fante è durato più di nove ore. L’accordo tra le parti era stato raggiunto e prevedeva l’immissione immediata di 5 milioni di euro nelle casse del club rosanero per fronte agli stipendi ed evitare punti di penalizzazione, il versamento di euro 1,2 milioni a titolo di corrispettivo l’accollo della somma di 22,8 milioni di euro relativa alla società lussemburghese Alyssa SA e l’obbligazione a far fronte agli impegni finanziari della U.S. Città di Palermo al fine di riportare il giusto equilibrio finanziario e rimuovere l’attuale stato di grave difficoltà.

Il closing era già stato concordato per la giornata di giovedì, con tutta la documentazione richiesta pronta per essere siglata in maniera definitiva e vincolante tra le parti. L’accordo prevedeva inoltre il deposito dell’intero prezzo della cessione di 1,2 milioni di euro a garanzia sin dalla giornata di martedì.

L’amministratore delegato del Palermo, Emanuele Facile, giunto nello studio legale di Gianni Origoni , advisor dell’attuale proprietà, al momento della sottoscrizione del contratto preliminare ha comunicato di aver ricevuto una telefonata, nella quale gli sarebbe stato vietato di firmare l’accordo per via dell’esclusività richiesta e concordata, fin dal primo momento, dalla Follieri Capital Limited. Tutto ciò avveniva mentre il dott. Follieri aveva già impugnato la penna per apporre la propria firma sul contratto. A sostegno della sua marcia indietro il dott. Facile addiceva il fatto che la società controllante inglese aveva appena ricevuto un’offerta migliore di quella che si stava sottoscrivendo con la Follieri Capital Limited. A quel punto Facile ha provato a proporre di modificare la suddetta clausola, in maniera tale da poter ricevere eventuali altre offerte.

Il comportamento avuto dell’amminstratore delegato rosanero, nei confronti della nostra società, è stato al quanto irrispettoso anche per via del fatto che senza l’inserimento della clausola di esclusività sarebbe stato inutile andare avanti nella contrattazione.

Per tali motivi e di fronte a una manifesta poca serietà tenuta nella trattativa dall’attuale proprietà, la Follieri Capital Limited ha deciso in maniera irrevocabile di non proseguire nella contrattazione.

Rimane il rammarico di non aver potuto procedere nella definizione del contratto che oltre a rimuovere immediatamente lo stato di grave difficoltà finanziaria, da tempo sotto i riflettori degli organi d’informazione, in cui versa la U.S. Città di Palermo avrebbe permesso l’avvio di un ambizioso progetto sportivo ed imprenditoriale il cui obiettivo era quello di riportare il Palermo nella massima serie lasciandosi alle spalle definitivamente i problemi di questi ultimi anni.

La Follieri Capital Limited augura il meglio alla tifoseria rosanero nella speranza che davvero gli attuali proprietari della US Città di Palermo, dopo essersi assunti la responsabilità di aver fatto saltare, al momento della firma, l’accordo con la stesa Follieri Capital Limited apportino risorse finanziare nelle casse sociali per il pagamento dei debiti superiori rispetto a quelle cui oggi hanno preferito rinunciare.

Follieri Capital Limited”.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PERUGIA – PALERMO

BALATA: “PALERMO? IL NOSTRO INTERLOCUTORE É FOSCHI”

13 thoughts on “Follieri furioso: “Era tutto fatto, mi hanno detto che c’è un’offerta migliore” – COMUNICATO

  1. Quindi Zamparini “vende” per 10 euro e gli anglo-friulani ci dovrebbero sgobbare sopra. E gli asini volano. E i prestanome non esistono.

    Parafrasando il grande Giovanni Falcone, Zamparini è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un inizio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.

  2. Direttore mi sembra evidente che follieri era veramente interessato con i soldi in mani
    Ma mi sembra più evidente che dietro facile ci sia Zamparini che x l ennesima volta ci vuole vendere ad un altra società fantasma che a differenza degli inglesi è americana

    1. leggo supposizioni “suggestive” da tutte le parti. Premesso che ci sono stati troppi colpi di scena per avere certezze, i fatti potrebbero essere molto semplici: c’è un’offerta migliore (da giorni) e Stadionews (da giorni) parla di questa ipotesi. Penso che anche Follieri lo sapesse, sia ieri che oggi. Leggere che Zamparini ha chiamato all’ultimo mi sorprende, dai domiciliari non credo che si possa fare la “telefonata facile”. Semmai ho il sospetto che Facile non abbia potere decisionale sulla vendita, visto che la proprietà – per quel che ne so – è di Sport Capital Group e non mi risulta che Facile abbia una posizione dominante in quella società. Forse la telefonata a cui si fa riferimento è con la proprietà inglese. Forse (gm)

  3. Ci deve essere perforza un’offerta da questi fantomatici americani ,perchè senò non si spiega il rifiuto .Come si può rifiutare un’offerta che toglie tutte le castagne dal fuoco.

  4. Direttore, dovremmo presumere a questo punto che l’offerta migliore sia giunta naturalmente per iscritto e vincolante…no?…che senso avrebbe altrimenti…cosa mi dici?

    1. io non l’ho materialmente vista ma se lei legge Stadionews sa che ne parlo da giorni perchè la fonte è più che attendibile. Il problema più grosso è quello di capire se la società è vendibile senza “rischi legali” vista la scarsa chiarezza di tutto quello che è avvenuto nell’ultimo mese. I soldi ci sono (e tanti) e anche la volontà di fare in fretta. L’ipotesi Follieri non ci ha mai convinto, nè adesso nè cinque mesi fa. Poi ogni testata può avere le sue “certezze”, noi abbiamo le nostre e tocca al lettore giudicare l’affidabilità di una testata o di un’altra. Tenendo conto che si può sempre sbagliare. (gm)

      1. grazie! in effetti mi era “sfuggito” ( stranamente ) un articolo precedente a questo…adesso tutto mi e’ piu’ chiaro.

  5. Mi chiedo quale potrebbe essere il motivo di non vendere quando se non venderanno nel giro di un paio di giorni finisce tutto? Possibilmente quello che dicono è vero? Mah vedremo.

  6. Con tutto il rispetto per Follieri, persona che a pelle sembra di un altro livello rispetto a Facile, qui parliamo di un gruppo con delle potenzialità enormi… ripeto, macari u signuri…

  7. Non capisco chi critica o nutre dubbi su Follieri. A differenza di gentaglia che in questi giorni e’ sparita dai radar lui ha dimostrato di avere un interesse serio per le sorti del Palermo calcio. Poi se gli americani sono messi meglio economicamente e fanno il meglio per la città ben vengano ma a me avere un presidente italiano che ci ha messo la faccia e i capitali sarebbe piaciuto.

    1. Concordo con te Giuseppe, Follieri è l’unico che fino a questo momento ci ha messo la faccia con una proposta concreta e, come si legge, con liquidità immediata (anche se tuttavia parziale) per stipendi e impedimento di penalizzazione… Per ciò che concerne gli americani possono essere anche più ricchi del Presidente/sceicco del PSG ma i numeri restano numeri e per ciò che mi riguarda contano solo i fatti, e i fatti (ad ora) attestano che la trattativa con Follieri è saltata all’ultimo e non per colpa sua, con la possibilità immediata (ripeto ancora una volta) di capitali… A me sembra che ci sia dia costantemente la zappa sui piedi quì, magari il fondo americano dispone di capitali che Follieri si sogna però a me non interessa nulla, mi interessano solo i fatti e che il Palermo Calcio non scompaia dal calcio proofessionistico per colpa di un’allegra compagnia di marpioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *