Frappart nella storia, sarà la prima donna ad arbitrare un Mondiale
L’arbitro Stéphanie Frappart sarà la prima donna a dirigere una gara dei mondiali. Non saranno dunque solo le carriere e i record battuti da Messi e Ronaldo a scrivere la storia del Mondiale in Qatar. Anche questa è storia, e a coadiuvare la Frappart saranno altre due donne.
Dopo aver fatto da “quarto uomo” (definizione in questo caso abbastanza improbabile) in Messico – Polonia, nella giornata di giovedì 1 dicembre il fischietto francese dirigerà Costa Rica – Germania: al suo fianco le guardalinee, anch’esse debuttanti, Neuza Back e Karen Díaz Medina. Oggi è arrivata la designazione.
Primato di grande importanza per il direttore di gara francese, ma non il primo della sua bacheca. Stéphanie Frappart è stata anche la prima donna ad arbitrare un match di Ligue 1 e 2, una finale di coppa europea e una gara di Champions League.
In Italia il simbolo femminile dell’arbitraggio è Maria Sole Ferrieri Caputi, livornese di 32 anni, che da questa stagione è stata promossa dopo una “gavetta” in serie C e ha già debuttato nella massima serie in Sassuolo – Salernitana.
Tanti auguri