Gazzetta – “Algoritmo, accordo FIGC – Lega più vicino”
Oggi, venerdì 5 giugno, la Lega di Serie A è pronta a riunirsi per un’altra assemblea, che si occuperà dei piani B e C, utilizzabili in caso che il campionato venga sospeso o non riparta nemmeno.
La Gazzetta dello Sport riporta che il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha illustrato la sua proposta e ora i club ne devono discutere; su una cosa sono tutti d’accordo: no ai playoff e playout. Una sola ipotesi potrebbe essere presa in considerazione per far partire gli spareggi: che salti la ripartenza e che non si riesca neanche a cominciare.
Capitolo algoritmo. La Lega Serie A sarebbe per una soluzione basica: media punti classica per equilibrare ciò che l’emergenza può determinare (squadre che hanno giocato partite in più o in meno rispetto alle altre). Gravina, invece, ha provato a convincere Dal Pino e De Siervo, delle sue ragioni: un algoritmo che divida fra casa e trasferta.
Nel confronto tra FIGC e Leghe, inoltre, è uscito fuori che chi violerà gravemente il protocollo rischia grosso; anche l’esclusione dai campionati.
LEGGI ANCHE