Gazzetta – “Palermo, com’è dura subentrare”: per gli allenatori la vittoria all’esordio è un tabù
“Com’è dura subentrare”. Questo il tema scelto dalla Gazzetta dello Sport edizione Sicilia per introdurre il tema degli allenatori subentrati (tanti) in casa Palermo, in vista del secondo esordio di Stellone sulla panchina rosanero. E la statistica storicamente non dice bene all’esordio per chi subentra.
PONTE: “SENZA ACCORDO CON ZAMPARINI, NON DIVENTERÒ PRESIDENTE”
Come analizzato da Fabrizio Vitale, “in pochi hanno potuto gioire per una vittoria. Ne sa qualcosa anche Stellone che, alla sua prima sulla panchina rosanero, la scorsa stagione si è dovuto accontentare di un pareggio con il Bari. Una beffa arrivata nel finale, quando stava proprio per assaporare un successo di misura per 10. Nell’era Zamparini il pari è stato il risultato meno amaro più frequente, ma a comandare sono le sconfitte, seppure per due lunghezze”.
Dal 2002 ad oggi, gli allenatori subentrati nell’era Zamparini sono stati 30, i quali hanno vinto all’esordio solo in 6 occasioni (tra loro il “capostipite” Arrigoni, Pergolizzi, Ballardini, Guidolin, Mangia e Iachini), pareggiato 11 volte e perso 13 volte. Ovviamente il record di subentri spetta a Guidolin, che per 4 volte subentrò ma vinse una sola volta (2-1 al Siena subentrando a Pergolizzi).
LEGGI ANCHE
STELLONE: “HO GRANDE ENTUSIASMO, VOGLIAMO FARE RISULTATO”
PALERMO – CROTONE: LE PROBABILI FORMAZIONI