Gazzetta – Palermo, genio e sacrifici: “E il gruppo ha cancellato i clan”
“Palermo, genio e sacrifici. Tutti i segreti del successo”. Questo il titolo scelto dalla Gazzetta dello Sport edizione Sicilia per parlare della formazione rosanero e del suo lato ‘nascosto’. Un gruppo costruito in fretta, ma che sul piano dei valori umani finora sta dando soddisfazioni.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI NOLA – PALERMO
Come sottolineato anche da Fabrizio Vitale, il segreto di un successo è fatto di dettagli: “Il cammino imperioso del Palermo ne racchiude tanti. Obbiettivamente otto vittorie consecutive per una squadra che è nata il 12 agosto nel ritiro di Petralia Sottana sono un bottino impronosticabile. Il Palermo finora ha dimostrato di essere composto da giocatori che si tendono la mano, un gruppo in cui i personalismi hanno lasciato spazio al «noi» e dove il sentirsi tutti al centro del progetto ha scongiurato la formazione di clan”.
L’esempio lo dà proprio Pergolizzi, trasmettendo tattica e cultura del lavoro, del mettersi a disposizione l’uno dell’altro; sempre in campo nonostante la rottura del tendine d’Achille, per non lasciare la squadra. “Se non è un credo è una atto di riconoscenza”. Vincere ha fatto aumentare la fame e stroncato sul nascere anche il partito degli scontenti: l’esempio sono Ficarrotta e Sforzini: sintesi di un concetto che poi non è così scontato.
LEGGI ANCHE
GDS – “IL TRIDENTE SHOW NON SI TOCCA”: MA IN DIFESA…
Quanto odiavo il clan degli slavi. L’uunico che si salvava era Mato Jajalo