Gazzetta – Il Palermo si allena coi video. Ma osserva pure… la bilancia
![](https://www.stadionews.it/wp-content/uploads/2019/12/Palermo-riscaldamento-allenamento-1024x683.jpg)
FOTO PEPE / PUGLIA
“Palermo si allena coi video. Ma osserva pure la bilancia”. Questo il titolo scelto dall’edizione siciliana della Gazzetta dello Sport, che in questi giorni di sosta forzata a causa dell’emergenza Coronavirus approfondisce un altro aspetto: mantenere la concentrazione sugli aspetti tecnico-tattici e… il peso forma. Anche con gli allenamenti sospesi.
SANTANA, UNA VITA DA PALERMITANO
Fabrizio Vitale sottolinea che la parola d’ordine è “fermi, ma non tantissimo”: “Il Palermo non può rischiare di perdere quando costruito sul piano della condizione atletica. La società ha disposto che i giocatori restino rigorosamente a casa, ma ha pure previsto un programma di allenamento da svolgere dentro le abitazioni”.
Lo staff ha elaborato una serie di video tutorial per i prossimi giorni, personalizzati in base alle esigenze dei singoli giocatori. Ogni giorno un nuovo video, così come sottolineato dal preparatore atletico, Marco Petrucci: “I giocatori non resteranno fermi. Non è un lavoro aerobico specifico, però, in questo periodo di inattività riusciamo a non far calare molto il livello di condizione. Creeremo degli esercizi di compenso dei vari gruppi muscolari in base ai test dei giocatori. Così andiamo a compensare alcune carenze che si possono evidenziare”.
E il peso? “Il rischio che prendano chili dipende da quello che mangiano, sta al loro buon senso; sono dei professionisti e già ci siamo raccomandati di seguire una dieta ipocalorica, in modo tale che in questo periodo il peso venga controllato. Ma il dispendio energetico del lavoro fatto a casa ovviamente non può compensare il lavoro normale sul campo”.
LEGGI ANCHE
“OBBLIGO DI QUARANTENA PER CHI RIENTRA IN SICILIA”