GdS – “Attento Palermo: nel derby guai a fidarsi della classifica”
“Nel derby guai a fidarsi della classifica”. Questo il titolo principale della pagina sportiva del Giornale di Sicilia, che dedica due pagine al Palermo e al derby, ma non solo: spazio anche alle notizie di formazione in casa Catania, al rinvio del match del Trapani ma soprattutto alla notizia della scelta di uno ‘stadio-amuleto’ come il “Renzo Barbera” come sede della semifinale degli spareggi mondiali.
Benedetto Giardina approfondisce la statistica legata ai derby, che di fatto la rende la classica partita “da tripla”: favorite (almeno in base alla classifica) non esistono. Bisogna tornare indietro sino al 2008 – Palermo-Catania 1-0, gol su punizione di Miccoli – per trovare un derby vinto dalla squadra avanti in classifica: da allora in poi il derby di Sicilia è stato sempre vinto dalla squadra che stava dietro (12 partite su 12 dal 2008 a oggi).
Sulle pagine del quotidiano spazio anche alle notizie di campo e alle storie, con una tifosa speciale: il riferimento è al “derby in famiglia” per Andrea Accardi, fidanzata con Paola (che è nata e vive a Catania). Se in tribuna al Massimino si dovesse vedere una maglia rosanero con il numero 4, “si potrà facilmente intuire chi sia la proprietaria”.
LEGGI ANCHE
CATANIA – PALERMO, NIENTE DA FARE PER IL SETTORE OSPITI
Complimenti al giornalista. Questo è un’ottimo articolo. Prudente, che spiega come ci accoglieranno a Catania al di là della loro attuale situazione della quale per adesso si parla poco. Poi magari verranno penalizzati, ma per domenica ci preparano la festa .
Poi, sul campo, ci penserà il Palermo e farla a loro …
E poi, si sa: le serie, più lunghe sono e più è facile che si spezzino …