Ciao Ghito: addio a Santiago Vernazza, morto all’età di 89 anni
Addio ad uno dei più grandi di sempre. All’età di 89 anni, è scomparso oggi 13 novembre 2017, Santiago “Ghito” Vernazza, indimenticato bomber del Palermo negli anni del secondo dopoguerra. Era stato acquistato dal Palermo nel 1957 e per il grande giocatore argentino quella rosanero fu la prima esperienza in Italia. Con il Palermo ha segnato ben 51 gol in 115 partite (due campionati di A e due di B).
Ha vinto anche la classifica dei cannonieri in serie B e dopo Palermo andò a giocare nel Milan. Leggendaria la potenza del suo tiro di destro, gli argentini amavano dire che aveva un cannone dentro la scarpa destra. Lui, nato a Buenos Aires, era molto popolare anche perchè aveva vinto quattro campionati con il River Plate. Un recente sondaggio promosso dal Giornale di Sicilia lo aveva eletto giocatore del secolo.
CHI ERA GHITO VERNAZZA, IL BOMBER ROSANERO / FOTO
Questo il ricordo del club nel giorno della sua scomparsa: “Il patron Maurizio Zamparini e tutta l’U.S. Città di Palermo esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Santiago ”Ghito” Vernazza, bomber amatissimo dai tifosi del Palermo, che in rosanero ha collezionato 115 presenze e 61 gol tra il 1957 al 1960″.
UFFICIALE – NESTOROVSKI RINNOVA FINO AL 2021: “VI RIPORTO IN A”
ZAMPARINI: “NON ABBIAMO RUBATO. ORGOGLIOSO DI NESTO MA LO VENDO SE… “
“Nell’aprile 2009, ricorda il comunicato – per espressa volontà di Maurizio Zamparini, ”Ghito” fu ospite in città insieme alla moglie Carmen, assistendo all’incontro Palermo-Torino al ”Barbera” e partecipando a diverse iniziative del Settore Giovanile rosanero.
Adiós, Ghito #Vernazza https://t.co/HrgpTGRuDg pic.twitter.com/D8fQVMuLG3
— US Città di Palermo (@palermocalcioit) 13 novembre 2017
In occasione di Palermo – Cittadella di lunedì 20 novembre, i rosanero scenderanno in campo con il lutto al braccio.
In occasione di Palermo-Cittadella i rosanero scenderanno in campo con il lutto al braccio in memoria di "Ghito" Vernazza.
— US Città di Palermo (@palermocalcioit) 13 novembre 2017
LEGGI ANCHE
LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA
AMORUSO: “GRANDE REAZIONE… E SENZA NESTOROVSKI”
GLI HIGHLIGHTS DI CREMONESE -PALERMO
UN COMMOSSO ADDIO AD UNO DEI MIEI MITI ROSANERO. ADDIO GHITO
Addio mitico Ghito! Un dolce ricordo mi lega a te. Ero un bimbetto di 8 anni e mio nonno mi porto per la prima volta allo stadio per assistere a Palermo-Atalanta che valeva il primato in serie B. Vincemmo 1-0 con un tuo splendido gol!!!
Addio Ghito, stupendo calciatore che mi hai fatto amare la squadra rosanero sin dai miei primi anni verdi. Per te conserverò un ricordo indimenticabile ancora sempre vivo dopo oltre sessanta anni.
Una volta a Zurigo calciò quasi dalla linea di centrocampo e il pallone rimbalzò due volte prima sulla traversa e poi a terra. E alla Favorita, realizzò un gol contro l’Alessandria di Rivera con una botta, rasoterra scagliata su punizione all’altezza della tribuna centrale, [cit. sito la repubblica].
Leggenda dei primi racconti sul Palermo di mio padre. Ogni volta che sento il nome Vernazza lo associo al ricordo di mio padre.