Gomes si prende il Palermo: da gregario a trascinatore del centrocampo

La dominante gara giocata a centrocampo contro la capolista Sassuolo è stata l’ennesima prestazione di alto livello di Claudio Gomes.
Il centrocampista francese ancora una volta in questa stagione è salito in cattedra, mettendo in bella mostra tutto il campionario di contrasti vinti, palloni sradicati dai piedi degli avversari, corse palla al piede e precise verticalizzazioni.
Questo campionato sembra finalmente quella della consacrazione per un ragazzo che aveva mostrato talento e margini di crescita, ma che allo stesso troppo spesso era stato incapace di mettere sul terreno di gioco la costanza necessaria per affermarsi come uno dei migliori centrocampisti della Serie B.
Oggi Gomes è uno dei calciatori fondamentali per i meccanismi non solo difensivi dei rosanero, ma anche per quanto riguarda la fase di costruzione, in cui sembra finalmente aver trovato il coraggio e la personalità necessaria per far ripartire l’azione rapidamente e con qualità.
La preziosa vicinanza di Blin
Uno dei fattori più decisivi per la consacrazione di Gomes è stato decisamente il ritorno di Blin nell’undici titolare. La connessione tutta francese a centrocampo ha giovato non solo a Gomes, ma a tutta la squadra, apparsa decisamente più equilibrata in entrambe le fasi.
Blin, con il suo senso della posizione e la sua notevole intelligenza tattica, ha ‘sganciato’ Gomes dai compiti più prettamente difensivi, lasciandogli più libertà di esprimersi con la sfera tra i piedi, assicurandogli copertura alle spalle.
I numeri stessi confermano quanto di apprezzabile si veda sul campo: il numero 6 rosanero non giocato nemmeno un minuto solo in cinque occasioni, accumulandone sino ad ora poco più di 2.000, con appena 4 cartellini gialli e nemmeno un rosso. A confermare il netto miglioramento anche in fase di costruzione ci pensa il dato sulla percentuale di passaggi riusciti, che sfiora l’89%.
Di Gomes si era sempre apprezzato il suo contributo in fase difensiva (vince il 50% dei duelli), ma quest’anno a impressionare è stato il suo netto miglioramento in fase offensiva: due splendidi gol a giro realizzati con precisione chirurgica (uno contro la Cremonese e uno contro la Reggiana), 32 dribbling riusciti e 32 occasioni create. Le ultime partite hanno infatti esaltato una nuova versione di Gomes, capace di sradicare il pallone dagli avversari per poi disorientarli con efficaci finte di corpo e partire in transizione offensiva.
Il Gomes tanto criticato perché solo apparentemente capace di svolgere il ‘compitino’ sembra ormai il passato. I tifosi rosanero ora lo acclamano ad ogni suo disimpegno, lo esaltano durante le ripartenze ed il numero 6 continua a impressionare.
Giocatore straordinario per esplosività e abnegazione. Sarà difficile trattenerlo il prossimo anno.
Solo quell’incompetente di Dionisi poteva pensare di fare a meno di lui.
Hai ragione, quel presuntuoso di Dionisi ha tenuto in panchina per metà stagione gente come Brunori (quando ancora non c’era Pohjanpalo) e super Gomes.
Semplicemente il mentecatto non gli fa fare più il regista, perché non è cosa sua, ma l’interdizione, dove da il meglio…non ci voleva un genio per capirlo…
Anche Corini ha fatto lo stesso errore con lui. Eppure è evidente che lui può giocare a fianco di un regista, non da regista. Tutto il resto lo fa benissimo. Come togliere palla e uscire da situazioni intrigatissime palla al piede. Un fenomeno.
Bellissimo articolo!
Non condivido soltanto quando si parla di critiche in passato e si dice che quest’anno ha conquistato i tifosi.
In realtà anche l’anno scorso era apprezzatissimo dai tifosi.
A criticarlo erano 2 persone in tutta Palermo (2 di conto).
Gomes uno di noi!
X Vidimac e Salvo:
veramente Gomes è fortissimo anche in cabina di regia come ha dimostrato pure contro il Sassuolo dove ha costruito un’incredibile quantità di gioco.
La verità è che Gomes è fortissimo in fase di interdizione e di regia, di copertura e di costruzione, di recupero e di geometrie.
Ed è bravissimo pure a tirare come dimostrano i 3 gol bellissimi fatti (inserisco pure quello contro il lommel) ed è bravissimo pure negli assist.