​​

Gravina: “Ogni lega potrà chiedere il proprio format. Decisione epocale”

Gabriele Gravina, presidente della Figc, illustra le novità dopo il Consiglio Federale. Tra quelle più importanti c’è quella riguardante il format dei campionati.

Serie A, B e C potranno chiedere autonomamente il loro format – afferma – . Serie A e B potranno scendere anche a 18 squadre. È l’effetto della modifica dell’articolo 49 delle normative interne federali (Noif) approvata dal Consiglio Figc (con il solo voto contrario dell’Aic)”.

Fermo restando che il format della stagione 2019/20 sarà di 20 squadre per A e B – continua – entro il 31 dicembre di ogni anno le leghe potranno autonomamente deliberare il numero di squadre partecipanti al proprio campionato con delibera che entrerà in vigore dal campionato successivo”.


Il presidente della Figc conclude così: “Affinché la delibera possa avere efficacia è necessario che venga ratificata con delibera del consiglio federale d’intesa con le altre leghe interessate, esclusivamente laddove la modifica dell’ordinamento del campionato abbia conseguenze sui meccanismi di retrocessione e promozione. È una decisione epocale, segno che il confronto premia“.

LEGGI ANCHE

CONSIGLIO FIGC, SERIE B 2019/2020 A 20 SQUADRE

IL COMMENTO DI BALATA

LE PAROLE DI SIBILIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *