​​

I tifosi del Borussia Dortmund: “Padova e Palermo vergogna d’Italia”

I tifosi del Borussia Dortmund contro il Palermo e il Padova: una situazione che può suonare strana ai più ma che ha motivi ben noti a chi è esperto di gemellaggi tra tifoserie. Non è infatti un segreto che gli ultras del Catania ha nei tifosi del Borussia Dortmund un punto di riferimento in Europa a livello di amicizia e di gemellaggio.

In occasione del match poi perso contro lo Stoccarda con il risultato di 0 – 1 i tifosi del famoso club tedesco hanno affisso due striscioni con il seguente messaggio: “Avanti ultras di Catania, Padova e Palermo vergogna d’Italia“. La motivazione è ovviamente legata all’amicizia con gli ultras di Catania, “nemici” dei cugini palermitani, che a sua volta hanno negli ultras padovani i loro più grandi amici.

21 thoughts on “I tifosi del Borussia Dortmund: “Padova e Palermo vergogna d’Italia”

  1. Evidentemente questa gente non è mai stata a Catania, o non ha visto la civiltà dei tifosi catanesi in giro per l’Italia…

  2. L’amicizia è soprattutto tra Curva Sud Catania e ultrà del Borussia.
    E uno dei capiultrà del Borussia ha origini catanesi.
    Quanto a Padova-Palermo non c’è più vero e proprio gemellaggio, è rimasta amicizia tra Curva Nord 12 e Ultras Padova Tribuna Fattori.

  3. Circola una bufala su internet sul fatto che delegazione del Barcellona era a Catania in curva con i catanesi. Falso!
    I catanesi sono in buoni rapporti con gli ultrà dell’Espanyol, acerrimi rivali del Barca (i cui tifosi sono in buoni rapporti con noi palermitani e ci accolsero bene a Barcellona in coppa uefa, al contrario di quelli dell’espanyol che ci mandarono a quel paese e inneggiarono ai laziali loro gemellati).

  4. Comunque paradossalmente i fatti di Padova-Catania hanno raffreddato i rapporti Padova-Palermo.
    Sembrerà strano ma è così…

  5. Comunque i tifosi del Borussia non scriveranno più Palermo vergogna d’Italia,hanno capito che gli pota male ,Hanno perso in CASA ,RIDICOLI!!!!!!!

  6. Espanyol? Ma che è, Serie B? @Rosanero, ma quando inizierete a crescere, specialmente voi della Curva Nord 12? A smetterla con queste baruffe da paese, che alimentate spesso e volentieri? U Catania, il Padova. Avanti Catania, infatti, nei play out. Per non parlare delle lotte fratricide tra i vari Gruppi Ultrà Rosanero. Che poi,  quando vola qualche buoffa, i primi a prenderla nta faccia, sono proprio sti ‘irriducibili’ della CN12. 

  7. X jguitar: 1) Espanyol è la seconda squadra di Barcellona e giocò contro il Palermo in coppa uefa 20 anni fa.
    2) la curva nord è di nuovo unita, aggiornati, in trasferta è unita da anni (striscioni fianco a fianco di curva nord 12 e curva nord inferiore), in casa è unita da mesi (cori comuni anche se in settori diversi, curva nord superiore e curva nord inferiore).
    3) Non sono della curva nord 12 anche se li rispetto.
    4) sono i catanesi ossessionati da palermo… Hanno attaccato i padovani non perché odiassero i padovani che non li avevano mai calcolati (anzi Juventude e fronte opposto Padova andavano d’accordo con i catanesi ai tempi degli ultras Italia). Invece i catanesi hanno attaccato settore padovano. Poi il borussia che nessun palermitano si filava si intromette nelle beghe delle tifoserie italiane non capendo che la mentalità ultrà prescinde da amicizie e rivalità di terze tifoserie.
    5) non c’è nessuna guerra fratricida tra gruppi ultrà palermitani

  8. Ovviamente nel messaggio precedente mi riferivo alla curva del borussia amica dei catanesi e che ha esposto lo striscione, non alla società del borussia dormunt né all’intera tifoseria del borussia

  9. Ma dite vero? ma chi se ne fotte di tutti questi apparentamenti, gemellaggi e cavolate varie. Queste foto, questi striscioni raccontano di deliri di bestie. Il Calcio agli sportivi veri alle famiglie e ai bambini. Sogno un calcio senza ultras. Oltretutto di Calcio non ne capiscono un accidenti. I gemellaggi lasciateli alle università e ai centri di ricerca, non ai cialtroni

  10. Fino a quando i tifosi e i cittadini catanesi non riusciranno a prendere le distanze da questi cialtroni che si spacciano per tifosi, non potranno che essere assimilati a loro in un mucchio indistinto.
    Quanto ai tifosi del Dortmund, dimostrano solo di essere “dum” (stupidi). Cazzi loro.

  11. X Mattia:
    1) Il calcio senza ultrà è come il cielo senza sole…Gli ultrà sono la parte migliore del calcio.
    2) Gli ultrà di calcio ne capiscono più di te senz’altro.
    3) Non generalizzare, gli ultrà sono diversi tra di loro, la responsabilità è personale.
    4) i gemellaggi sono una bella cosa. Peraltro la mentalità ultrà prevede che i rapporti con terze tifoserie prescindano dai gemellaggi e dalle rivalità delle terze tifoserie.

  12. @Rosanero, scusa tanto, ma l’Espanyol è, o non è, una squadra di Serie B (Liga spagnola) ? Mi parli di 15/20 anni fa, di coppa Uefa ma è come se fosse passato un secolo. In quel tempo, peraltro, la Dirigenza Rosanero disdegnava la coppa uefa, come competizione minore, foriera di spese inutili, viaggi faticosi, distrazioni. Il campionato, di vertice, il primo obiettivo. E la CL, ovviamente. Che sarebbe stata anche presto raggiunta senza lo scippo del Milan, graziato impunemente da una Giustizia Sportiva, immemore quella volta delle penalizzazioni afflittive. Quanto ai Gruppi Ultrà, mi compiaccio della pace ritrovata. Ma il passato non si cancella con una gomma. Rimane soprattutto la vergogna del settembre 2018, a Salerno, prima di campionato, settore ospiti. Rissa fratricida tra CN12 e Borgo Vecchio Sisma. Cinghiate e bastonate. 11 Daspo. Record.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *