Il City minaccia azioni legali contro la Premier League: ecco perché
Nuova possibile controversia tra il City Football Group e la Premier League. Dopo il ‘caso’ sulle violazioni finanziarie del Manchester City, la holding inglese minaccia azioni legali in merito all’ultima decisione sulle sponsorizzazioni.
I 20 club di Premier League si sono riuniti per discutere su vari temi, tra i quali una mozione per rafforzare le norme sulle sponsorizzazioni di brand correlati alla proprietà della società, così da evitare ricavi gonfiati che mettano a rischio la competizione interna. La norma ha trovato il consenso dei club, con una votazione che ha visto vincere il ‘sì’ con 12 voti, contro sei contrari e due astenuti.
Il Manchester City avrebbe già avvertito la Premier League di voler intentare una causa legale qualora la norma entrasse in vigore. Il club di proprietà del CFG sosterrebbe che una modifica del genere vada contro la legge sulla concorrenza.
Il City ha infatti un accordo molto remunerativo per quanto riguarda i diritti sul nome dello stadio – che è comunque di proprietà della città di Manchester – con Etihad Airways, la compagnia aerea di Abu Dhabi, paese natale dei fondatori del City Football Group, che è anche sponsor di maglia. La nuova norma eventualmente consentirebbe alla Premier League solo di analizzare con massima attenzione queste sponsorizzazioni, non vietarle a priori.
LEGGI ANCHE
STADIO, L’ASSESSORE ANELLO: “SAREMMO FELICE DI DARLO IN CONCESSIONE AL PALERMO”