​​

Il Napoli rinnova la difesa: fatta per il post Juan Jesus | Un astro nascente gli strappa il posto

Juan Jesus - Lapresse - stadionews.it

Il difensore brasiliano potrebbe partire a fine anno nonostante sia molto legato al Napoli e alla città. Al suo posto pronto un giocatore in rampa di lancio

Il Napoli campione d’Italia guarda già al futuro. Quella che doveva essere la stagione della riconferma nell’immaginario dell’ambiente partenopeo si sta rivelando un vero e proprio flop. Di fatto la squadra che ha vinto il titolo contro ogni pronostico nella passata stagione non sembra avere gli stimoli giusti per proseguire il cammino vincente.

Per questo a fine anno potrebbero esserci diversi avvicendamenti volti a garantire l’inizio di un nuovo corso. A prescindere da chi ci sarà in panchina, la società ha voglia di voltare pagina e di inserire forze fresche e di prospettiva. Uno dei reparti che necessità maggiormente di qualche intervento è la difesa.

La partenza di Kim si è rivelata un vero e proprio boomerang e l’inserimento di Natan si sta rivelando più lento del previsto. Rrahmani non sembra essere lo stesso senza il supporto del coreano e Ostigard rimane una seconda scelta. In questo scenario Juan Jesus si è ritrovato spesso a dover fare il titolare con risultati non sempre soddisfacenti.

Non è da escludere che a fine anno possa lasciare il capoluogo campano per ripartire da una realtà più piccola e tranquilla. Il giocatore ha sempre espresso il suo amore per la piazza e per la città, ma ad un certo punto è anche giusto cambiare. In caso di partenza dell’ex Inter e Roma, il Napoli avrebbe già un’idea su come rimpiazzarlo.

Napoli: chi è il profilo papabile per il post Juan Jesus

L’oggetto del desiderio azzurro è Riccardo Calafiori che dopo aver girovagato tra Italia e Svizzera sembra aver trovato la sua dimensione ideale a Bologna. Uscito dal vivaio della Roma, può vantare tra le sue caratteristiche un’enorme duttilità tattica e la capacità di giocare sia da centrale che da terzino sinistro. Proprio come Juan Jesus.

Essendo un classe 2002 ha ancora enormi margini di miglioramento e dopo le ottime prestazioni all’ombra delle due Torri sembra nuovamente pronto per la grande piazza. Alla Roma non era partito per niente male, anzi si era fatto apprezzare e non poco anche in partite di un certo spessore in Europa. I repentini cambi di strategia della società giallorossa lo hanno penalizzato e alla fine il calciatore è stato costretto ad emigrare altrove.

Calafiori – Lapresse – stadionews.it

Calafiori: la stagione della consacrazione sotto la guida di Thiago Motta

Quest’anno nutre della fiducia incondizionata di Thiago Motta che appena dopo il suo arrivo negli ultimi giorni di mercato lo gettato subito nella mischia. Viste le ottime prestazioni ha scalzate nelle gerarchie Lucumi andando a formare una coppia piuttosto interessante con Beukema.

Probabilmente però il Bologna per lasciarlo partire chiederà in cambio una cospicua somma di denaro a giugno. A gennaio invece non sembrano esserci spiragli. La voglia di inseguire il sogno europeo e la possibilità di valorizzare ancora di più il calciatore difficilmente smuoveranno il club emiliano nell’immediato, a meno che non arrivi una proposta altamente “indecente”.