Il Palermo ritrova Donati, l’allenatore che si ispira a Gasperini e Ventura
Il Palermo ‘ritrova’ Massimo Donati come avversario. L’ex centrocampista ha indossato la maglia rosanero nelle stagioni 2011/12 e 2012/13, collezionando 48 presenze e due gol. Oggi è l’allenatore del Legnago Salus, promosso in Serie C al termine dello scorso campionato.
Di Donati come allenatore se ne parla benissimo. I suoi modelli sono Gasperini e Ventura, il modulo di riferimento è il 4-2-3-1. È stato il fautore della seconda e storica promozione in Serie C del Legnago Salus: l’ultima risaliva al 1946. I biancoblù hanno vinto il Girone C di D con una giornata di anticipo, collezionano 59 punti in 33 partite, segnando 46 gol e subendone solo 24 (miglior difesa del campionato).
La carriera da allenatore di Donati inizia in Scozia, sulla panchina delle giovanili dell’Hamilton. Successivamente diventa l’allenatore in seconda del Kilmarnock, al seguito di Angelo Alessio (storico vice di Antonio Conte) e Alex Dyer, poi l’approdo nella Serie D italiana, alla guida della Sambenedettese. Nella stagione 2022/23 diventa l’allenatore del Legnago Salus e subito arriva la prima promozione in carriera.
Donati, quindi, affronterà i rosanero da avversario, anche se pur sempre in un test amichevole. In una recente intervista, aveva così ricordato il suo periodo al Palermo: “I siciliani sono gente di cuore, se tu dai tutto, loro ricambiano allo stesso modo. A Palermo abbiamo fatto belle prestazioni. L’anno successivo (il 2012/13, quello della retrocessione, ndr.) purtroppo non ne andava bene una. Rimane l’affetto e la bellezza di vivere quelle esperienza”.
LEGGI ANCHE
STULAC: “INFORTUNIO DURO, MA ORA VOGLIO DARE SODDISFAZIONI”
MERCATO PALERMO, LE ULTIME SUL DIFENSORE E L’ESTERNO D’ATTACCO
MERCATO PALERMO, LA MANTIA SI PROPONE MA LA SOCIETÀ DICE ‘NO’
Certo che avere Ventura come modello non depone benissimo….
Per un attimo, leggendo il titolo, mi ero illuso sul cambio allenatore…
Malato non è consentito ma fissato sì. Sei fissato!