​​

Il Palermo smarrito e l’allenatore nel pallone. Le pagelle ironiche di A&F

Tra estimatori del calcio spettacolo, fieri difensori della sacralità del tifo, esperti di finanza e assetti societari, preparatori atletici della domenica e dotti conoscitori dei segreti dello spogliatoio, le due settimane rosanero dal disastro interno con il Cittadella sono trascorse con la stessa serenità e sangue freddo che si respira in un carcere di massima sicurezza messicano nel corso di una rivolta dei detenuti. Se ci aggiungete pure la tromba d’aria che ha sradicato le strutture del centro sportivo (per fortuna solo quelle provvisorie) vi rendete conto che il clima che si respira in casa rosanero è da tregenda.

Noi, ormai provati da troppi anni di speranze, patemi e delusioni, volevamo vivere una stagione più normale, fiduciosi che investimenti e risultati ci facessero trascorrere il fine settimana serenamente e con meno ansia. Invece, dovremmo aver capito ormai da tempo che stare a Palermo e tifare per i rosanero è tutto, salvo che normale. Come sempre, a questa come alle altre partite, non chiediamo bel gioco e neanche emozioni ma solo 3 sporchi, maledetti e preziosissimi punti. Pensavamo che la sosta ci servisse per recuperare qualche calciatore e invece abbiamo perso numerosi pezzi ma siccome la rosa è ampia e competitiva (così ci dicono quelli bravi e ci fidiamo) ci sediamo sul divano come se nulla fosse.

Il nemico numero uno del popolo rosanero schiera una formazione praticamente obbligata, causa assenze, con un 4-3-3 con esterni Di Mariano e Mancuso e Brunori al centro, pronto a trasformarsi in un 4-2-1-3 per la posizione più avanzata di Coulibaly, coperto da Gomes e Stulac in mediana. In difesa l’amuleto Marconi prende il posto dell’infortunato Ceccaronj e, per il resto, tutto come previsto.


Pronti via e la Ternana dopo 20 secondi va vicina al gol con un tiro forte e angolato dell’ex Falletti ma Pigliacelli è immediatamente reattivo. Noi cominciamo ad agitarci senza neanche esserci seduti. I padroni di casa continuano a fare la partita e vanno vicini al gol con una penetrazione da destra, tant’è che la nostra agitazione diventa sofferenza, e siamo solo al 2’ minuto. Pian piano il Palermo si accorge che la partita è cominciata, conquista campo e si rende pericoloso con Mancuso da fuori e su qualche mischia su azione di calcio d’angolo, come direbbe Fantozzi.

La partita va avanti a fiammate perché i neroverdi non sembrano meritare la posizione in classifica che occupano e sfiorano nuovamente il gol, infilandosi sugli spazi, lasciati dai rosa, larghi e vuoti come gli scaffali dei negozi dopo il passaggio dei gonzi appassionati del Black Friday. Il pericolo scuote il Palermo che torna a pressare con più convinzione e passa su corner, in cui si era già visto che la Ternana era incerta, con una perfetta incornata di Lucioni. Per una volta la legge dell’ex è a nostro favore e andiamo in vantaggio!

Gli umbri accusano la botta e i rosa hanno almeno due occasioni per il colpo del ko, di cui una clamorosa, da due passi con il capitano, che la stampa incredibilmente sulla traversa. Anche la Ternana ha una palla gol che ci paralizza sul divano ma il nostro portierone la estirpa dalla porta con un riflesso degno di uno dei vostri cronitifosi quando deve agguantare una pinta in un affollato pub britannico quando è già suonata la campanella. Si va al riposo in vantaggio e noi ci accontentiamo riuscendo così a contenere il consumo di alcol.

Si ricomincia con gli stessi uomini in campo e la Ternana che pressa alla ricerca del pareggio. Noi speriamo sia uno sfogo di rabbia senza esito ma nel dubbio, in ricordo di recenti viaggi e visto il calo delle temperature, mettiamo a scaldare il Glühwein. Purtroppo la Ternana si piazza stabilmente nella nostra metà campo e si mangia letteralmente il pareggio al 57’. A questo punto è inevitabile la mescita e la degustazione di prodotti alcolici, caldi e non. Ed al 64’, come era nell’aria, la Ternana pareggia dopo l’illusione di un var check che ha esito a noi sfavorevole.

I rosanero sono nel pallone e noi appresso a loro. Al 75’ ci rianima un altro ex della gara, Corrado, che già ammonito si becca il secondo giallo per un fallo plateale su Di Mariano. La superiorità numerica dei rosanero, purtroppo, non si vede ed anzi la Ternana non rinuncia ad attaccare per cui noi non sappiamo se sperare che la partita continui, per provare a vincere, o che finisca, per evitare di perdere. Il fischio finale ci toglie dai dubbi e sancisce un pareggio giusto e che anzi, a voler essere onesti, sta stretto ai padroni di casa che hanno mostrato carattere, voglia e determinazione: tutte qualità che il Palermo ha totalmente smarrito. Così come smarriti e desolati sono i vostri cronitifosi. Forza Palermo!

Pigliacelli 7,5 – Se stiamo in partita e non la perdiamo è solo per lui e i suoi miracoli. Baluardo.

Mateju 4 – Noi ormai ci siamo affezionati ma per lui la palla al piede ha lo stesso effetto della kryptonite per Superman. Sciarriato.

(dal 25′ s.t. Buttaro) 6 – Chiude bene in difesa ma in avanti potrebbe gestire meglio. Sprecone.

Lucioni 6,5 – Sin dalle prime battute si aggira in area per cercare la zampata vincente. Trova il gol con una zuccata degna di una rissa nel peggior bar di Caracas. In difesa è attento ma soffre spesso gli uno contro uno e le accelerazioni. Bomber.

Marconi 5 – Gli avversari arrivano a frotte e lui fa quello che può ma non ci sembra bastare. Sbaglia sul fuorigioco del pareggio. Moviola.

Lund 6 – Finché ha fiato è tra i migliori. Salva il risultato su Falletti nel primo tempo e corre e salta avversari crossando anche decentemente. Poi va in debito d’ossigeno. Palombaro.

(dal 40′ s.t. Aurelio) s.v.

Coulibaly 5,5 – Giostra in mezzo al campo avversario e dietro le punte. Disturba gli avversari ma non trova mai il passaggio vincente e si spegne alla distanza. Grippato.

(dal 25′ s.t. Henderson) 5,5 – Sbaglia appoggi facili e vede traiettorie per i compagni che capisce solo lui. Visionario.

Stulac 4,5 – Noi ci speriamo sempre ma lui pare un pensionato intento a guardare i cantieri. Umarell.

(dal 25′ s.t. Segre) 6 – Entra, corre e prova a farci segnare. Esistenza in vita.

Gomes 5 – Per coprire copre ma non gli chiedete di impostare perché manco capisce di che state parlando. Senso unico.

Di Mariano 6 – Copre tutta la fascia e mette in difficoltà gli avversari tenendo palla con continuità. La sua caratteristica è farsi fare il fallo sempre e comunque, regalandoci la superiorità numerica. Abbandonato.

(dal 35’ s.t. Valente) s.v.

Brunori 5,5 – Comincia in versione assistman e continua giocando bene di sponda. Prende una traversa e continua a non segnare. Torna presto!

Mancuso 5 – La prima occasione è per lui e sembra in palla. Poi per lunghi tratti dimenticavamo anche fosse in campo. Chi l’ha visto?

Corini 4 – Ci aspettavamo una reazione ma purtroppo non abbiamo visto quasi nulla. Andare in vantaggio e non riuscire a portare a casa i tre punti contro una delle ultime è davvero difficile da digerire. Noi non sappiamo quali siano i problemi ma ci sembra che il mister abbia difficoltà a trovare le soluzioni. Flatline.

LEGGI ANCHE

CORINI: “VOLEVAMO REGALARE LA VITTORIA AI TIFOSI”

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

LA CLASSIFICA DI SERIE B

78 thoughts on “Il Palermo smarrito e l’allenatore nel pallone. Le pagelle ironiche di A&F

  1. No era facile mantenere l’equilibrio 11 contro 10..!!
    Quindi direi giornata perfetta tutti gli obiettivi raggiunti: 5to posto, equilibrio, consolidamento e percorso ..all’indietro ..!!!
    Vaaaaaaamossss 💗🖤

  2. Adesso quando a Londra vedono che no sanno montare manco un capannone ..si che prevederanno in mano la situazione ..!!!
    Rinaudo adesso si rischia grosso

  3. Ci sembra che il mister abbia difficoltà a trovare la soluzione.
    Un modo elegantissimo per fare dietrofront sulla fetta di carne

  4. Competentissimi A&F, ma unne finiu a fiddazza i carni ra riesci chila di Corini? Va manciaste all’arrostuta della squadra?

  5. Carattere, voglia e determinazione: tutte qualità che il Palermo ha totalmente smarrito., dite bene, qualità che vorrei il Palermo ritrovasse con il cambio allenatore.
    Poi mi sveglio e mi rendo conto che stavo sognando.

  6. E’ vero sul piano del gioco ed altro non va assolutamente ma ricordiamoci che un pareggio esterno non è mai da buttare via. Tutta questo eccesso di contestazione non lo comprendo. La comprendo solo nel caso si ritiene di avere una fuoriserie come squadra, ma il valore è tutt’altro.

    1. Mi rifiuto di credere che i giocatori siano così scarsi quindi ritengo che il problema sia nell’allenatore ed anche nella cattiva preparazione atletica!

    2. mi sa che vivi su plutone come quelli di C.G..nemmeno difronte all’evidenza come questi che scrivono tali articoli e distruggono pure quel briciolo di intelligenza che pensano di avere

  7. ha sbagliato oltre al gioco e alla preparazione anche la campagna acquisti essenziale mezzala alla vazquez\viola,ora si accorge che manca
    capisco xche ha vinto il casting:parla tedesco inglese spagnolo :e’ internazionale ,che c…ne capiamo noi qui a PALERMO

  8. ha sbagliato oltre al gioco e alla preparazione anche la campagna acquisti essenziale mezzala alla vazquez\viola,ora si accorge che manca
    capisco xche ha vinto il casting:parla tedesco inglese spagnolo :e’ internazionale ,che c…ne capiamo noi qui a PALERMO

  9. In questi casi la scossa la può solo dare un cambio allenatore. Perché!? perché non si possono cambiare 25 giocatori, se come dicono alcuni sono tutte pippe!!!
    Nessuno conosce bene i problemi, ma una cosa è certa questo allenatore non sa e non può risolverli!!!

  10. Ma non eravate voi , che qualche settimane fa, innegiavate a Corini , asserendo che si era mangiato una bedda fetta ri carne. Anche voi da annoverare tra coloro che camminano retti per la loro via😂😂😂😂

  11. Abituiamoci all’idea che questa squadra questo può fare e nulla più. Corini o non Corini la squadra, così com’è, ha solo queste potenzialità. O si acquistano giocatori “veri” a gennaio mettendo mani al portafogli, oppure l’annata va così.

  12. Ironizzando. Se fosse in pallone sarebbe nel suo mondo ma si ha la sensazione che lo disconosce. Dicendo cose più reali questa squadra da la sensazione di essere dopolavoristica. Scusate l’esagerazione ma……………………

  13. Pigliacelli ha parato tiri che gli sono arrivati addosso e non voglio commentare il pallone innocuo che si è lasciato scappare

    1. Proprio così. E’ un portiere normale che para il parabile, il tiro angolato non lo prende mai come abbiamo visto recentemente nelle ultime partite casalinghe. Ma per la maggioranza dei tifosi e dei giornalisti si tratta di un grande portiere. Mah.

  14. E sulla simbolica “fetta di carne” che un bel giorno decideste(senza nessun motivo) di fare mangiare al maggiore esponente dell’Anticalcio di serie B, nonché mister esonero, non fate più riferimento?
    Da assiduo lettore della vostra rubrica non mi pare di averne visto più traccia.

  15. ‘Anche se volessi lavorare, che faccio?’ 1972, Mogherini. Regista preparato, CSC, dove una volta si entrava solo se in possesso di una laurea. Poi si buttò sul cinema commerciale, che è sempre meglio che lavorare, anzi ancora meglio. Vacci tu a lavorare, tifoso rosanero, se per te la trasferta è un sacrificio che deve essere ricompensato. Vai a lavorare, la domenica il salario è più consistente. Se non comprendi la bellezza della trasferta, del ‘viaggio’. La partita solo una parte e neanche la più significativa, quella che al primo tocco di palla svanisce. L’incanto. Che miracolosamente può riaffiorare, lungo la strada del ritorno, specialmente dopo una sconfitta.

  16. Molte volte vedendo questo scempio di squadra e società non si riesce a commentare, per delusione o illusione, ma poi mi rendo conto che per il City Group, il Palermo è un Conad Superstore e noi siamo i clienti che si lamentano con la direzione… in poche parole non contiamo un ca…

  17. Dimenticavo. Su YT Ternana Palermo 2 a 2, novembre ’73, frammenti. Immagini da Super8, da cineclub (fumo di Gauloises e lieve ma persistente tanfo di chiuso, di muffa). Stesso risultato, stessa beffa, 5 anni dopo (con Chimenti). Stessa trattoria (Lu Sumaru, vicino allo Stadio). Stesso amaro, doppio e abbondante, per farsi coraggio.

  18. Davvero situazione insopportabile!
    E’ un offesa per qualsiasi intelligenza.
    Oronzo Cana’ facci sognare!
    Perdonate l’ironia..
    Forza Palermo X Sempre!

  19. ALLA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI TUTTI A CASA DI CORINI ……QUESTA A PRENDERE IL LATTE VISTO CHE IL CAFFE’ HA FATTO L’EFFETTO DI FARE CAGARE !!

  20. Ma basta con ‘ste pagelle ironiche che di ironico non hanno più nulla. Basta con la solita battutona trita e ritrita “allenatore nel pallone”.

    1. lei evidentemente ha mangiato pesante, se non le piacciono le pagelle ironiche può serenamente smettere di leggerle, se non le piace il sito può cambiare. I suoi commenti cominciano a diventare stucchevoli e soprattutto maleducati. Per cui si dia una regolata oppure la decisione la prendiamo noi (gm)

      1. Direttore, buonasera. Lei sa dove si allenerà domani e nei prossimi giorni il Palermo? Eventualmente, ce lo potrebbe fare sapere. Grazie.

          1. Quindi ospiteremo il Catanzaro su un terreno che sarà una fitinzia. Beh, visto che i calabresi un gioco ce l’hanno, potrebbe essere un vantaggio per noi. Comunque, grazie per l’informazione.

      2. Ma cosa c’è di maleducato o di stucchevole in quello che ho scritto? Mah.

        Comunque la decisione la prendo io: scriverò i miei commenti da qualche altra parte visto che qui non sono gradito. Buona continuazione e forza Palermo sempre.

      3. Direttore Monastra, Lei resti pure con i suoi troll calunniatori di professione. Io da domani frequenterò altri lidi meglio moderati di questo. Nessuno sentirà la mancanza l’uno dell’altro, reciprocamente.

  21. Questa proprieta sara rispettosa del ruolo ma oserei definirla disumana nei confronti del corini uomo e evidente che e in difficolta e confusione mantenerlo a forza e non rispettarlo aspettano che si dimetta ma chi lo farebbe? Corini. Va aiutato e l esonero sarebbe un atto di rispetto per l uomo che tutti abbiamo voluto bene

  22. L’andazzo sempre più sconcertante della nostra squadra ha reso tristi e monotone anche le pagelle ironiche dei nostri simpatici amici. Del resto anche Lotito sono veri tifosi come noi, da capire quindi le difficoltà di dover di volta in volta giudicare ironicamente le prestazioni orrende dei nostri giocatori.

  23. Sono certo che anche la battuta sulla feddazza di carne voleva essere un grido di speranza, di liberazione, di possibile svolta in positivo per Corini e il gruppo . Purtroppo non è andata così.

  24. Valerio .. la squadra è stata “composta” da Corino… Gli hanno preso i giocatori che ha richiesto. Basta questo, oltre al non gioco e all’arroganza delle CS per contestare ?

  25. Tra estimatori del calcio spettacolo, fieri difensori della sacralità del tifo, esperti di finanza e assetti societari, preparatori atletici della domenica e dotti conoscitori dei segreti dello spogliatoio..bene andiamo proprio bene…cari a&F eravate ironici adesso non più….

  26. Mah… Tra tutti i moduli sbagliati me suggerirei uno all’allenatore Corino. Se lo avessi davanti gli direi “Corini…6-1-0”

  27. Tutti a buttare fango. Ma dove volete andare con questa mentalità distruttiva? E’ già finito l’entusiasmo di inizio stagione, si respira solo un clima da caccia alle streghe. Scordatevi la promozione anche quest’anno.

    1. Quelli smart 4.0 come te non sanno nemmeno che una struttura provvisoria si deve ancorare al terreno per impedire che la prima folata di vento se la porti via. Figurati, quindi, se possono intuire qual è il momento giusto per licenziare un capo cantiere incompetente, in ritardo sul cronoprogramma dei lavori e inviso al 95 per cento degli operai. Vivete, d’altra parte, di apparenza (vedi club-house in muratura e spogliatoio in cartapesta) e follower generati dai vostri Alias oppure comprati in Oriente dagli spacciatori di like . Piaciuto il tuo ritratto, Drastico. Non credo.vorresti replicare. Ma oltre tre righe vuote non riesci ad andare. ++++++++

  28. E dire che nonostante tutto il Palermo resta a soli 6 punti dalla vetta, ma sui social si parla di rischio retrocessione. Classica mentalità iper pessimista da perdenti.

    1. A “soli “sei punti per ora. Dopo Catanzaro e Parma potrebbero essere anche 12. Se dovesse rimanere Corini, ovviamente. ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

  29. Zittuti, Commend(t)atore! Che la più grande fittazza i’cainni, in Palermo, sa manciò  Baldini alla faccia tua, che prima dell’exploit insultavi peggio di Corini adesso !! Zittuti, un c’innai mai russuri nta faccia? ahahahahah

  30. Non avevo mai visto Angelo Morello ed Alessandro Amato così incazzati, anche la stampa locale è contro Corini, se il City Group continua con questo silenzio faremo la fine del Brescia dello scorso anno.

  31. Drastico, hai litigato con la grammatica italiana? Esistono le virgole per collegare parti della frase.
    Ti ricordo che siamo a due punti dell’ottavo posto, per ora, ma tra qualche giornata saremo in zona play out, ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

  32. Siamo altresi, per questa settimana, due punti sopra l’ottavo posto, dopo Catanzaro e Parma saremo nella parte destra della classifica, lo capisci???

  33. Gomes, Stulac e Coulibaly migliori in campo insieme a Lucioni.
    Il duo A&F che partita ha visto?
    Le loro pagelle sono infatti sfasate sia rispetto ai giudizi dei tifosi sia a gran parte dei giornali.
    Ad esempio bocciano Coulibaly che invece è promosso da tanti giornali, incluso Stadionews con il direttore Guido Monastra.
    A&F Promuovono Segre che invece è bocciato da tanti giornali, incluso Stadionews con pagelle del direttore.
    A&F bocciano Gomes, che invece è promosso da tanti giornali, incluso il Giornale di Sicilia con pagelle di Carlo Brandelone.
    Ad esempio, Valerio Tripi su Calcio Rosanero scrive: “Gomes lega i reparti e prova a rilanciare l’azione saltando l’uomo in un paio di volte, ma poi spesso preferisce giocare in sicurezza e torna indietro”.

    Infine, la perla finale di A&F è che bocciano Stulac che ha servito assist d’oro per gol ed è stato promosso da gran parte dei giornali, incluso Tuttosport ed è stato considerato il migliore in campo da Pianeta Serie B, TUttomercatoweb.com e altri.
    Alessio Piazza su Tuttomercatoweb.com scrive: “Stulac. Buon match da regista. Parte piano ma cresce già nel primo tempo. Ha guidato la squadra con intelligenza tattica”.

  34. Io li farei allenare sui gradoni della gradinata con Corini in testa, dato che durante le partite passeggiano.
    Zeman docet…

  35. Ironia per ironia, faccio notare che A&F sono riusciti a unire nelle critiche alle loro pagelle me, corrado e Alex drastico. Un miracolo! Ah ah ah
    Comunque una cosa non capisco di A&F. Di cosa si lamentano su Corini? Scrivevano che manciavano fiddazzi i carni per Corini ora sono durissimi contro Corini?
    E allora perchè si scagliavano contro chi criticava Corini?
    Comunque veramente c’è un limite a tutto. Stulac fa l’assist prezioso per il gol evitando una sconfitta clamorosa a terni e A& F mettono 4,5? Mentre Segre non ne azzecca una, tocca pochissime palle e le sbaglia e prende 6? Mah
    L’ingresso disastroso di Segre e in parte di Henderson (col risultato che il gioco è peggiorato nonostante fossimo in 11 contro 10) conferma quanto tifosi, addetti ai lavori ma anche molti giornalisti ripetono da anni e cioè che il centrocampo migliore è: Gomes-Stulac-Coulibaly, tra i pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo.

  36. Ecco le mie pagelle:

    Pigliacelli 6
    Mateju 5
    (dal 25′ s.t. Buttaro 5)
    Lucioni 7
    Marconi 4
    Lund 6
    (dal 40′ s.t. Aurelio 5)
    Coulibaly 7
    (dal 25′ s.t. Henderson 5),
    Stulac 7
    (dal 25′ s.t. Segre 4)
    Gomes 7
    Di Mariano 6
    Brunori 5
    Mancuso 5

  37. Rosanero, prima mi facevi ridere con le tue pagelle su Kanoute e Gomes, adesso ci stai atturrando i cabasisi, lo capisci o no che siamo in discesa libera verso i play out o no???

  38. NON SOLO COLPA DI CORINI, anche la squadra ci sta mettendo del suo e anche i preparatori atletici stanno facendo un disastro!
    Unica nota positiva è che ho rivisto a tratti il vero Brunori, secondo me migliore in campo del palermo assieme a Pigliacelli.
    Le mie pagelle:
    Pigliacelli 6.5
    Metjiu 4.5 – Lucioni 5.5 – Marconi 5 – Lund 4.5
    Coulibaly 6 (Henderson 5) – Stulac 4.5 (Segre 6) – Gomes 4. 5
    Di Mariano 6 – Bruonri 6.5 – Mancuso 5
    Corini 5 (oggi ha un po meno colpe visti i tanti infortuni)

  39. Le pagelle di A&F invece sono assolutamente condivisibili. La difesa ha ballato ed il centrocampo è stato un disastro, migliorato solo dopo l’ingresso di Segre, Stulac è stato il peggiore in campo, attacco sterile perché poco aiutato.

  40. Da mesi vado ripetendo che Corini dovrebbe schierare o 4-2-3-1 (con Stulac e Vasic avanzati sulla linea della trequarti) o centrocampo a rombo ( con coulibalì e vasic mezzale, gomes playmaker basso e stulac playmaker alto).
    Quando tutti saranno disponibili rivoluzionerei squadra e modulo e schiererei:

  41. Proprio appena sono entrati Segre ed Henderson e sono usciti coulibaly e Stulac il Palermo ha peggiorato il gioco
    Stulac ha propiziato un assist bellissimo per Lucioni ed è stato promosso da molti giornali.
    Viceversa segre è stato bocciato da quasi tutti i giornali, incluso stadionews con le pagelle di Guido Monastra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *