Il Palermo va avanti con Dionisi ma il tecnico dovrà dare la ‘scossa’
Morgan De Sanctis in queste ore starà ripassando i suoi sei mesi a Palermo e si starà domandando: “Ma davvero sono l’unico responsabile di una stagione così brutta?”. La risposta è “no”, ma una scossa andava data, come impone la legge del calcio. Troppe cose non hanno funzionato quest’anno, la società sta raccogliendo successi amministrativi e di marketing, ma sta facendo enorme fatica per quanto riguarda l’aspetto sportivo, nonostante abbia messo sul piatto circa 80 milioni in tre anni.
Dionisi resta, per il momento
Il calciomercato estivo è stato ampiamente deficitario per errori e sfortuna (senza gli infortuni di Gomis e Blin forse sarebbe stato diverso) ma sono stati bruciati parecchi milioni del budget, la squadra è rimasta anonima e senza personalità, gli infortuni abbondano, certe scelte di Dionisi non hanno convinto, il morale della truppa è rasoterra, nessuno negli ultimi mesi ha visto aumentare le proprie quotazioni.
Basterà questo cambio alla direzione sportiva per mettere insieme i cocci di una stagione che può ancora prendere due direzioni diametralmente opposte? Il City Group anche in questo caso ha applicato la sua filosofia: decisioni lente, ponderate, non “di pancia” e tutela dell’allenatore fino a quando c’è un barlume di luce in fondo al tunnel.
Dionisi resta, almeno per il momento. Arriva un uomo di esperienza come Carlo Osti che avrà il compito di sistemare le ‘turbolenze’ dell’area sportiva, che evidentemente sono state un fattore nella mancanza di risultati.
Il Palermo non tratterrà nessuno
Si riparte da zero ma senza troppo tempo a disposizione. Il diesse dovrà subito inquadrare la situazione anche in funzione del mercato. Ci sono giocatori che non fanno più parte del progetto (Buttaro, Peda, Nedelcearu, Saric, Appuah) ma ci sono anche calciatori che vedrebbero di buon occhio la propria cessione, ad esempio Gomes, Diakité e probabilmente anche Brunori.
La sensazione è che la società non tratterrà nessuno solo perché c’è un contratto in essere, ma nemmeno vorrà svendere il proprio capitale. Si cercheranno i tasselli giusti per sostituire i partenti e per rinforzare la squadra nei punti più delicati. Poi toccherà a Dionisi imprimere il cambio di marcia e risolvere gli equivoci tattici. Il club gli ha accordato ancora fiducia, ritenendolo più affidabile di qualunque altra soluzione alternativa, ma il tecnico dovrà fugare ogni dubbio sulla sua lucidità d’azione.
Ci sono due gare casalinghe a disposizione e saranno quelle il bivio per il Palermo e per Dionisi. Portare a casa sei punti significherebbe ritornare in ballo per un posto dignitoso nei playoff e lavorare sperando poi in un miracolo primaverile, come successe con Baldini tre anni fa in Serie C. Fallire la prova significherebbe cambiare radicalmente l’obiettivo e guardarsi alle spalle.
Per la scossa chiamiamo Amadeus ma non Dionisi. Ma finiamola con lo sparare ,,,…..te
Quindi per ora è messo sotto carica…ma per favore…
Vergogna, Dionisi e’ il primo colpevole ma il city ignora e continua a prendere in giro tifosi e città
È la squadra il primo colpevole, poi viene l’ incapacità del tecnico
Non ho parole!
Forse è meglio non commentare.
Povero Palermo.
Andavano mandati via entrambi del resto è la prima volta che vedo esonerato il Ds quando una squadra non fa risultati .
Il teatro dei burattini. Dionisi tenuto lì come pupazzo, Bigon come in precedenza nomina il DS che a sua volta dovrà eseguire le direttive del City facendo il pupazzo anche lui e alla fine non cambia niente. Si deduce che intendono continuare con il loro “metodo” sciagurato e cambiare allenatore “burattino” richiederebbe troppo tempo.
Ma mi volete dire quale cieco non si accorge che questo dilettante allenatore non è stato in grado di disegnare degli schemi d attacco diversi dal buttare la palla in area con cross inutili per la spizzicata di Henry??? Ecco perché Brunori non serve a nulla . Ci vediamo in serie C.
disgustosi
Brunori solo “probabilmente” però.
tenere Dionisi significa cambiare tutta la squadra 8o quasi) e i tifosi – per uno puntato cosi dalla tifoseria non riesco neanche ad immaginare cosa succederà con un paio di risultati negativi nelle prossime gare !!!
della serie ” scusate il ritardo”. Tutto nel terzo anno di gestione del City che doveva essere quello dell’A…poteosi.
Qindi adesso il mercato si farà ancora per Dionisi che però se fallisce le prossime due partite interne tra un mese potrebbe non ssere più l’allenatore del Palermo ? ma questa non è programmazione ma…follia.
A mio avviso l’esonero di Dionisi è solo rimandato. Probabilmente la Società non ha ancora trovato il profilo più adatto a questa situazione, ma il destino dell’attuale allenatore mi pare segnato.
Lecita la tua domanda Guido : basterà? Io penso che tu conosca la risposta. Non può bastare naturalmente. Pensare che De Sanctis frenasse la squadra è pura follia . Quindi ? Sperano nel miracolo di Dionisi, il quale secondo me si augurava l’immediato esonero per salvare il triennale.
Basta,guardare le ultime tre partite. Il caos tattico, tecnico e comportamentale. Vero che nel calcio può accadere di tutto, ma qui siamo veramente alla follia pura . Come potrà intervenire Osti ? Dalla sua l’esperienza, già qualcosa. Ma qui occorre Mandrake per tramutare Lund o Insigne o Nikolao in giocatori veri.
Occorre Mandrake per svegliare Hanry, per far diventare giocatore da B Le Duaron, per far diventare giocatori veri Diakite, Nedelcearu , Vasic, Saric e chi più ne ha più ne metta. Poi Brunori: cosa vuole fare?
Dionisi vattene!
Sono convinti che sacrificando de santis si ricompattera’ la tifoseria?
Non hanno capito nulla degli umori della tifoseria.
Come siamo arrivati a questo?
Siamo finiti qui perché Zamparini era vecchio e i piccioli erano finiti. Ora che non c’è più, il Palermo è tornato a non contare nulla. E n on facciamo finta che le cose cambieranno: Baldini l’aveva capito dal primo giorno… dai, ridiamoci sopra.
Veramente i picciuli erano finiti non perché Zamparini era vecchio ma perché Zamparini i soldi li prendeva dalle casse del Palermo e li metteva altrove… come da sentenze giudiziarie…
Gomes e Diakité vogliono restare, sono attaccati alla città e alla maglia rosanero che hanno sempre onorato e rispettato.
I tifosi non sopportano il solito trucchetto trito e ritrito della storia del calcio (fare credere che sia il giocatore a volere andare via, metterlo in panchina, spingerlo a chiedere la cessione).
A Palermo u pani unnu manciamu rarriari u cuazzu!
Veramente è da questa estate che il procuratore di Gomes dice che vuole andare via!!
Falso! Non ha mai detto che Gomes vuole andare via. Anzi ha detto che si trova benissimo a Palermo e che ama la città
Dommi di questo proverbio fantastico
Vi era un ordine sia nei cori di curva nord e settore ospiti sia nello striscione della CNI: la richiesta di mandare via Dionisi veniva prima della richiesta di mandare via De Santis. Mandare via solo uno non calma il malcontento della tifoseria.
Continuo a dire: che palle!!!
Messaggio corretto:
Vi era un ordine di preferenza sia nei cori di curva nord e settore ospiti sia nello striscione della CNI: la richiesta di mandare via Dionisi veniva prima della richiesta di mandare via De Santis. Mandare via solo uno non calma il malcontento della tifoseria.
Quindi la società deve fare ciò che ordina il tifo organizzato? Che idea bizzarra.
Quindi la società deve fare ciò che ordina il tifo organizzato? Che idea bizzarra.
Nedelcearu rientra nel progetto, ha pure segnato ed è stato schierato addirittura in ruolo non suo per farlo giocare.
Appuah in pochi minuti ha giocato meglio di certi suoi compagni di reparto tutta la gara.
Piuttosto non si capisce cosa ci stiano a fare i vari pierozzi e compagnia nel Palermo
Tra le tante cose che irritano la tifoseria c’è il fatto che mentre il palermo precipita a chiummu in classifica, si continuano a illudere i tifosi parlando di play off e promozione.
E che ogni partita la considerano quella del rilancio e della svolta. Ma svolta di che? Rilancio di che?
È un fallimento totale
Eterogenesi dei fini. Non si può fare nessun commento a questo articolo e a queste indiscrezioni. Davanti a queste decisioni non ci resta che sperare che i risultati arriveranno al di là delle vere intenzioni che ha la società CFG . Amiamo troppo il Palermo per non vedere l’impossibilità di migliorare . Infingere sarebbe davvero cinico. Cioè: dobbiamo credere che cedendo i migliori e trattenendo i peggiori la squadra cambi registro . Il nostro amato Palermo è in mano loro e noi tifosi siamo irrilevanti. Ci considerano forse stupidi? Dove ci vogliono portare ? Peraltro fare solo business può durare solo qualche anno amare la squadra è un’altra cosa. Ribadisco il Palermo è amato da tanti ma tradito da troppi ! Che Santa Rosalia non glielo conceda !
Ma che ci azzecca l’eterogenesi dei fini? Ahahahahah
Solorosanero è smentito dai fatti!
1) Diakité è il migliore terzino del Palermo e il migliore terzino destro della serie B. È uno dei pochi giocatori di serie A che abbiamo, altro che serie D!
Ha piedi ottimi, altro che scarsissimo!
È bravo a segnare (anche col Palermo bei gol), è bravo a costruire e a defendere. Non è mai fuori posizione! I suoi passaggi sono esatti costantemente. È stato uno dei pochi a salvarsi dal disastro di Venezia.
È sempre uno dei migliori.
I suoi cross non sono mai fuori tempo.
Ottimo giocatore e indispensabile.
2) vasic è un giovane promettente ed è stato uno dei pochi a salvarsi dalla disfatta di cittadella.
3) nedelcearu ha giocato pure con il lutto al braccio (padre morto da poche ore), ha segnato bei gol (più di certi attaccanti titolari!) ed è uno dei migliori difensori.
4) saric è stato inspiegabilmente messo da parte, nonostante sia più forte di certi titolari
Anche il vino a quanto pare era ..buono
Messaggio corretto
Solorosanero è smentito dai fatti! Critica quelli senza responsabilità del pessimo momento del Palermo
1) Diakité è il migliore terzino del Palermo e il migliore terzino destro della serie B. È uno dei pochi giocatori di serie A che abbiamo.
Ha piedi ottimio. È bravo a segnare (anche col Palermo bei gol), è bravo a costruire e a defendere. Non è mai fuori posizione! I suoi passaggi sono esatti costantemente. È stato uno dei pochi a salvarsi dal disastro di Venezia. È sempre uno dei migliori. I suoi cross non sono mai fuori tempo. Ottimo giocatore e indispensabile.
2) vasic è un giovane promettente ed è stato uno dei pochi a salvarsi dalla disfatta di cittadella
. 3) nedelcearu ha giocato pure con il lutto al braccio (padre morto da poche ore), ha segnato bei gol (più di certi attaccanti titolari!) ed è uno dei migliori difensori.
4) saric è stato inspiegabilmente messo da parte, nonostante sia più forte di certi titolari
Se il problema e’ stato non impiegare i calciatori forti,non capisco perche’ l’allenatore li deve impiegare adesso.Vuol dire che c’e’ parrtecchia confusione tecnica,Il DS cosa potrebbe fare?
una possibile spiegazione è che il ds imponeva chi far giocare… ma anche in questo caso l’allenatore ne esce malissimo.
Speriamo che il nuovo ds non sia un altro yes-man.
NON RIESCO A CAPIRLI !!!! Mandano via il DS ritenuto responsabile di non aver acquistato giocatori validi (direi anche un po sfortunato per la voce infortuni)
Decidono pero di confermare l’allenatore, ignorando tutti i suoi errori e limiti evidenti. Incapace di gestire i giocatori in suo possesso (buoni o scarsi che siano), di saperli mettere in campo, di trovargli ruoli consoni alle loro capacità. Incapace di creare un clima nello spogliatoio, anzi creando malumori. Incapace di trovare una formazione tipo in un girone intero, senza parlare di un qualsiasi schema, cambiando formazioni e idee ogni settimana. Distruttore di certezze come Gomes, Brunori, Ranocchia, Verre e altri…valori ottimi per la categoria. Insomma, siamo messi malissimo !!!
Volete una mia previsione ??? Non sarei sorpreso che i giocatori facciano in modo di non vincere le 2 prossime partite in casa. Hanno gia provato che non hanno la minima stima o soliderieta per il loro allenatore e per logica, faranno il massimo per farlo cacciare a loro modo. E triste ammetterlo, ma spero che sia cosi. Vedremo… Ps: benvenuto al nuovo DS che sembra davvero un grande professionista e non potra che far meglio di quell’altro..
Io direi che ci hanno preso x il …. In maniera vergognosa !! Con il licenziamento di Dioniso hanno pensato di placare la piazza una vera presa in giro no hanno capito che fino a quando non andrà via Dionisi la contestazione continuerà ad oltranza spero che prima o poi lo capiscano che vi stanno portando in un vicolo cieco!! Che delusione ma la più grande delusione è penna bianca che adesso sembra completamente sparito dai radar dopo avere sbancato il Superenalotto!!! Avevano tutto il tempo per prendere uno come a Tudor idee chiare l’unico che quantomeno non vi avrebbe portato in C.
Veramente il licenziamento è stato di de Sanctis non di “Dionisio”…
Il ruolo del DS nel calcio moderno è centrale nella squadra. Non è solo uno mercato ma è uomo che tiene unito lo spogliatoio parlando con procuratori e giocatori e gestendo il loro rapporto professionale (purtroppo ormai è così) e valorizzando giovani e meno giovani nei rapporto con la società.
Il DS che arriva è un grande professionista abituato a palcoscenici molto complicati.
Non mi stupirei se l’atteggiamento in campo di molti cambiasse e se il problema Dionisi passasse in secondo piano.
Sembra che ci voglia un miracolo…
Dionisi i tifosi non lo vogliono, alcuni giocatori non lo tollerano, tutto questo viene certificato dal rendimento della squadra dai risultati e dalla classifica che piange a dirotto. Quindi dopo De Santis via anche Dionisi.
La società probabilmente pensa che concedere il tempo necessario ad un nuovo allenatore (tempo fisiologico) per conoscere la squadra non sia una buona soluzione. E in effetti di tempo non ne abbiamo. Pensa probabilmente anche che col mercato di gennaio si possa risollevare la situazione mettendo le pezze dove serve. Ecco come si spiega l’ingaggio di un DS di grandissima esperienza come Osti.
Mi piacerebbe sapere se il direttore è d’accordo con questa mia disamina
Fra i tanti allenatori senza dignità…preferiscono le critiche della piazza pur di non aver toccato il conto in banca. Ormai è palese. Sono ormai rarissimi i veri allenatori
Dionisi, lasciando stare i brocchi che hai a disposizione, dimettiti, fai un gesto di dignità
Ma erano così brocchi gli anni passati allorché con un altro allenatore non si è mai rischiato la C, che si sta rischiando quest’anno?
In campo vanno i giocatori, e li mette l’allenatore, cosa dovrebbe cambiare con il cambio del ds???
Alla fine, o meglio al momento, ha pagato l’anello più debole perché Gardini nella sua autoreferenzialita’ non si poteva fare fuori da solo, Bigon è stato pure promosso e francamente non si capisce che ruolo abbia rispetto al Palermo. L’esonero dell’allenatore avrebbe fatto più rumore e avrebbe sottolineato pubblicamente il fallimento delle scelte della società. E quindi meglio andare su De Sanctis, la cui sostituzione fa meno notizia. Ma non si capisce cosa dovrebbe fare Osti per rimediare al caos tattico totale provocato da Dionis(canzi) e come dovrebbe garantire che eventuali nuovi arrivi di valore non vengano rovinati pure loro come è stato fatto all’allenatore fin qui. Secondo me, bisognerebbe allontanare anche colui che si intitola Rosanero e scrive su questo sito, perché porta veramente attasso. So che apprezza molto De Sanctis che infatti ha fatto la stessa fine dei vari giocatori per cui è fissato (Chaka Traore, Gomis, Saric, Appuah etc). Sono sicuro che se scrive un elogio per Dionisi, il giorno dopo viene esonerato
Incomprensibile. Non può che essere l’allenatore il principale artefice di questo scempio e questa involuzione, con una rosa del genere con tra l’altro all’interno un gruppo di giocatori che da ormai un paio d’anni giocano insieme. Farei notare anche una differenza, l’anno scorso nel momento in cui Corini veniva messo in discussione la squadra si strinse attorno a lui e lo manifestó in maniera palese, con Dionisi l’impressione è tutt’altra…
Più scossa di quanto ha dato? ma che vogliono dal povero uomo. Ha dato il massimo, non ha più niente da dare. CityGroup, senza Uevos… che tristezza.
Allora, qualche considerazione:
1) Quest’estate, quando scrivevo che De Sanctis stava facendo un disastro senza precedenti, comprando resche su resche e indebolendo la squadra, qua molti utenti mi prendevano a male parole. Avevo ragione, su questa come su tante altre cose, e lo dico senza falsa modestia; poi hanno cominciato a capirlo e a dirlo pure gli altri tifosi e alla fine ci arrivò pure la Società…meglio tardi che mai!!
2) Bisogna mettersi in testa che la lentezza delle Società nel prendere certe decisioni non è indice di “ponderazione” , contrapposta alle famigerate “decisioni di panza”…. non vuol dire che abbiamo la società britisc/ inteernascional , in quanto tale “toga”, che prende le decisioni razionali senza scaldarsi, vuol dire che i nostri vertici societari sono COSE INUTILI che non prendono le decisioni giuste in modo TEMPESTIVO. Se non esoneri un allenatore che in 11 partite te ne vince 2, vuol dire che sei lento di comprendonio ed azione, quindi inefficiente dal punto di vista amministrativo-gestionale;
3) A proposito delle decisioni: io non ho capito CHI le prende certe decisioni. E’ chiaro e naturale che il budget venga deciso a Manchester, ma poi quando si deve comprare un giocatore, prendere un DS o esonerare un allenatore, chi è che decide? Qualche tempo fa Gardini ha dichiarato che ste decisioni le prende la Società-Palermo, non il City group. Però sui giornali continuo a leggere il contrario, quindi sarebbe il caso che i media facessero capire meglio, se hanno info più precise, chi e come vengono prese queste decisioni;
4) A stagione in corso è MOLTO più utile cambiare un allenatore che un DS. La scelta di tenere in panca il genio di questo grandissimo ca………..lcio Dionisi è farneticante. Dionisi sta allenando una squadra più scarsa dell’anno scorso, vero; Ma non è squadra da undicesimo posto; non è squadra da vincere 2 delle ultime 11 partite; non è squadra tanto scarsa da riuscire a segnare solo sui calci piazzati. E oltretutto chi ha avallato il mercato estivo? Chi ha dichiarato varie volte di essere soddisfatto della rosa? Potrei continuare….doveva essere esonerato già 1 mese fa
5) Osti è un DS di lunga esperienza ed affidabile. Non è mai stato un fuoriclasse del ruolo (come Corvino, Carnevali, Sartori), ma comunque rispetto a De Sanctis è il paradiso. Vedremo cosa farà cmq
Ci sarebbe il tempo per sistemare le cose,ossia acquisti mirati ed una buona conduzione tecnicas della squasdra magari con un’altro allenatore.
Monastra, ma quali sarebbero i successi amministrativi e di marketing di cui parli pur di potere difendere City Group?
Ti riferisci allo stadio e alla convenzione che peraltro ancora deve arrivare? Per anni City Group ha litigato – e litiga ancora – con l’amministrazione comunale, per chi deve gestire lo stadio… dove è il successo?
Per il resto non so di cosa tu stia parlando: la società è piena di personaggi equivoci, tutt’altro che professionisti.
Il marketing?
Vuoi dire che il Palermo F.C. vende i propri prodotti (perché questo significa marketing)?
Ma dove, Monastra?
De santics il solo folpeb9le? Quasi. Non l’unico ma ha fortemente indebolito la squadra sperperando per infirtunati, e panchinari di lungo corso cedendo giocarori bravi e importanti in categoria.
Sulla fesrione nn poteva far peggio ma evil solo colpevole o chi sopra di lui????
Non mi convince!
Speriamo che una volta insidiato Osti lo sostituiscono in uno importante!
Per usare una metafora edilizia: certamente Dionisi come muratore lascia a desiderare, troppo spesso non riesce a tirare muri dritti a piombo; però se non gli dai il giusto direttore dei lavori che sceglie i materiali adatti e di buona qualità e gli controlla misure e corrispondenza al progetto, si fa il pasticcio.
Mi auguro che il nuovo direttore dei lavori azzecchi finalmente più qualità nei materiali e tenga sotto controllo e costante supporto il nostro mastro spratico. Sarebbe stato meglio sostituire anche lui ma la proprietà evidentemente vuole salvare il salvabile del suo investimento, considerato che gran parte dei soldi sono stati praticamente buttati via.
I fatti e la logica smentiscono franco (mi mantengo calmo perchè non rischio il ban per lui):
1) Io apprezzo molto de santis??? Ah ah ah ma se lo critico da sempre! I commenti su stadionews lo dimostrano! Ah ah ah
2) Io elogio Dionisi??? Ah ah ah ah ma se da mesi lo critico anche su stadionews, compreso più sopra! Ah ah ah
3) Rinaudo ha portato Traorè e Saric (due bravi giocatori), non De Santis! Quanto a Gomis è il migliore portiere del Palermo e Appuah è più forte di certi titolari.
4) Io porto fortuna. Il migliore in campo è sempre un mio pupillo. Contro lo spezia Baniya, in altre partite Gomes, Diakitè, Gomis. Ho difeso Baniya prima dello Spezia e Baniya ha segnato un gran gol, sfiorando la doppietta. Ho esaltato Gomes e Gomes è stato il migliore in campo, il top player di settembre, ottobre e novembre a furor di popolo nel sito del palermo. Ho esaltato Diakitè e ha segnato doppietta. Ho esaltato Gomis prima del partitone in cui fu il migliore in campo e Gomis parò tutto. Ho esaltato Nedelcearu e segnò!
5) L’attasso non esiste, è roba da primitivi. Ma in ogni caso per chi ci crede è contro i nemici non contro gli amici. Se portassi attasso non lo porterei contro i giocatori che elogio ma contro i giocatori che critico!
Addirittura BAN, non è da te, non sei un attassatore maleducato. Anche se menti, perché un mio amico che è seduto vicino a te in curva Nord mi ha detto che hai sempre elogiato Morgan De Sanctis dicendo che ha acquistato un giocatore (inguardabile) come Appuah e riportato al Palermo un grande (bidone) come Saric. E infatti per questo è stato allontanato. Su Dionisi non ho detto che lo hai elogiato ma che dovresti cominciare a farlo, così con i tuoi poteri da attassatore seriale, lo esonerano seduta stante. Dai comincia come fai tu: i fatti smentiscono i tifosi…perché 1) Dionisi è forte infatti… 2) lo ha detto pure mio cugino che Dionisi….3) è il miglior allenatore del mondo…
Guarda che non solo in Curva Nord ma anche nell’intero Barbera nessuno conosce Rosanero…
Attento, Franco. Perché i portentosi poteri di Rosanero funzionano anche al contrario. Nel senso che lui riesce pure a portare fortuna a chi vuole attassare. Mi spiego con un caso conclamato: l’anno scorso Rosanero si mise, giustamente, ad attassare il Catania augurando la retrocessione. Risultato? Sortilegio dopo sortilegio (“Stammu avvulandu…), gli etnei non solo si salvarono ma passarono anche un paio di turni dei playoff. E sarebbero stati promossi se qualcuno (io, modestamente) non avesse implorato in ginocchio Rosanero di bloccare i suoi tentativi di attasso che, in realtà, portavano fortuna al nemico. Considerati i precedenti, non vorrei, quindi, che Rosanero, seguendo il tuo invito, si mettesse ad attassare Dionisi allo scopo di favorirne l’esonero. Perché così si correrebbe seriamente il rischio che la CityGroup confermasse Dionisi anche per guidare il Palermo nel campionato di Serie C 2025-2026. Indicandogli, per di più, come obiettivo della stagione la retrocessione della squadra in D.