Il Pisa ‘prenota’ la Serie A, promozione a un passo: le combinazioni

FOTO PEPE / PUGLIA
Il Pisa di Filippo Inzaghi è a un passo dalla Serie A. Con 69 punti in classifica, i toscani restano saldamente al secondo posto, portando a nove le lunghezze di vantaggio sullo Spezia, a quota 60. Nella 35a giornata, infatti, i nerazzurri hanno centrato l’ennesimo successo stagionale, imponendosi 1 a 2 al ‘Rigamonti’ contro il Brescia. Diverso il discorso per i liguri, fermati sul 2 a 2 in casa del Frosinone.
Le combinazioni
Alla luce degli ultimi risultati, la promozione potrebbe diventare aritmetica già nel prossimo turno. Alla 36a giornata, infatti, il Pisa ospiterà proprio il Frosinone all’Arena Garibaldi’, mentre lo Spezia al ‘Picco’ affronterà la Salernitana di Pasquale Marino, che ha lasciato la zona retrocessione grazie al successo contro il Cosenza.
Per festeggiare ufficialmente il ritorno in Serie A, il Pisa dovrà conquistare i tre punti contro il Frosinone e sperare contemporaneamente in una sconfitta o in un pareggio dello Spezia contro la Salernitana. Per i toscani sarebbe massima serie anche con un pareggio, ma a condizione che i liguri perdano.
In caso di vittoria dello Spezia, tutto sarebbe rinviato alla 37a giornata, in programma il 4 maggio. Se si dovesse arrivare a pari punti, si conterebbero gli scontri diretti, che sono però a favore dello Spezia.
Ultime quattro giornate
36a giornata (1 maggio, ore 15.00)
Pisa – Frosinone
Spezia – Salernitana
37a giornata (4 maggio, ore 15.00)
Bari – Pisa
Reggiana – Spezia
38a giornata (9 maggio, ore 15.00)
Pisa – Südtirol
Spezia – Cremonese
Rec. 34a giornata (13 maggio, ore 20.30)
Pisa – Cremonese
Spezia – Cosenza
Sembra dunque solo questione di tempo per i nerazzurri, che già nella prossima gara avranno il primo match point per conquistare la promozione e fare compagnia al Sassuolo di Fabio Grosso, già aritmeticamente in Serie A.