​​

Il Sudtirol esonera Bisoli: al suo posto il tecnico della Primavera

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Sudtirol opta per un cambio in panchina: il club trentino ha deciso di esonerare Pierpaolo Bisoli, reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite con la squadra al 13esimo posto. Al suo posto c’è Federico Valente, tecnico promosso dalla selezione Primavera.

IL COMUNICATO

FC Südtirol comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa, cogliendo fin qui ottimi risultati nella veste di matricola.


Il tecnico è nato il 20 luglio 1975 a Solothurn, in Svizzera, ma è cittadino italiano, in virtù delle origini dei suoi genitori. Ex portiere professionista, nel corso della carriera agonistica ha militato in diverse squadre elvetiche, tra le quali l’FC Thun e l’FC Wohlen.

Tra le esperienze più importanti da primo allenatore vanta dal 2021 e fino al termine della scorsa stagione la guida della compagine Under 19 del SC Friburgo. Con lo stesso club dal 2018 al 2021 ha guidato l’Under 17 e nella stagione precedente la squadra Under 16.

A partire dal 2013 ha allenato nel settore giovanile del FC Zurigo. Nell’estate 2017 ha vinto con la formazione U16 il campionato nazionale. Vanta inoltre esperienze da match analyst, sempre con l’FC Zurigo, in prima e seconda divisione svizzera. Ha lavorato con gli allenatori Urs Meier, Massimo Rizzo, Uli Forte e Sami Hyypiä.

Nel 2012 ha conseguito il patentino Uefa A, mentre ora sta svolgendo il percorso per acquisire il titolo Uefa Pro. Vanta, tra gli altri percorsi formativi: Uefa A Youth Diplom (2016) e BTA Swiss Olympic (2017).

Mister Federico Valente rilascerà le prime dichiarazioni da allenatore della prima squadra dell’FC Südtirol in occasione della conferenza stampa pre-game in programma venerdì, riservata solo ed esclusivamente agli operatori dell’informazione.

5 thoughts on “Il Sudtirol esonera Bisoli: al suo posto il tecnico della Primavera

  1. Questa si chiama riconoscenza: dopo aver fatto resuscitare il Sud Tirol e portato quasi in serie A, perdi 4 partite e torni a fare il disoccupato. Strano mondo quello del calcio.

  2. A Palermo 55 partite di “nulla” assoluta meritano ancora fiducia incondizionata: A Bolzano 2 campionati e più di calcio spettacolo non bastanoa dare fiducia ad un tecnico, antipatico sì, ma decisamente più preparato di tale “genio”.

    1. Descrivere come “calcio spettacolo” una cosa che prevede ultracatenaccio, perdita di tempo fino all’inverosimile e soprattutto calciatori istruiti ad essere antisportivi la dice lunga su quanto secondo me caapisci di calcio, ovvero: un fico secco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *