Inter ti saluto, una scelta fatta col cuore | Dopo 4 stagioni si chiude il rapporto
Il calciatore è ormai prossimo a lasciare l’Inter e potrebbe cambiare squadra già in questa finestra di mercato. Arrivato sotto i migliori auspici negli anni non è riuscito a ritagliarsi il giusto spazio
Gli affari di calciomercato non sempre sortiscono l’effetto sperato. Alcuni calciatori acquistati a cifre importanti alle volte non riescono a mantenere le aspettative. Ciò naturalmente genera malcontento tra i tifosi che speravano di poter sognare grazie a quel giocatore. Soprattutto nel calcio odierno sono molteplici gli episodi di questo genere.
Probabilmente uno dei più noti che rimarrà negli annali della storia del calcio è quello di Gaizka Mendieta, pagato dalla Lazio 89 miliardi di lire nel 2001. Arrivato in pompa magna dal Valencia a Roma ha passato appena una stagione nella quale ha raccolto 31 presenze tra campionato e coppe in cui non è mai andato a segno.
Negli anni se ne sono succeduti tanti altri che purtroppo vanno poi a gravare sulle casse delle società che devono per forza di cose accontentarsi di una minusvalenza per cercare almeno di liberarsi dell’ingaggio. La colpa di ciò potrebbe essere l’eccesso delle valutazioni fatte per i calciatori che disputano appena una stagione ad alti livelli senza poi aspettare quella della riconferma.
In altre circostanze può essere semplicemente che non è scattata la giusta alchimia con l’allenatore, con la squadra o con l’ambiente. Soprattutto per gli stranieri non sempre è semplice adattarsi alla realtà nostrana dove il calcio è vissuto un po’ all’eccesso nelle piazze più calde.
Sensi-Inter: storia di un amore mai sbocciato
In questo elenco di aspettative non mantenute potrebbe tranquillamente essere annoverato Stefano Sensi, acquistato dall’Inter nell’estate 2019. La società nerazzurra ai tempi versò nelle casse del Sassuolo circa 20 milioni di euro. Il centrocampista però non ha portato quel qualcosa in più alla squadra.
Per questo nel gennaio 2022 è stato ceduto in prestito alla Sampdoria dove ha trovato maggior spazio senza però ritrovare quella continuità avuto al Sassuolo. Più o meno sulla stessa falsa riga si è conclusa anche l’esperienza al Monza lo scorso anno. In generale Sensi nel corso della sua carriera ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici che ne hanno limitato la definitiva esplosione.
La nuova vita di Sensi: dove potrebbe andare
Tornato alla base, non è riuscito a convincere mister Simone Inzaghi e a giugno andrà in scadenza di contratto. Dal canto suo il calciatore non vorrebbe dilapidare questi ultimi sei mesi di stagione. Ragion per cui potrebbe lasciare Milano già nel corso di questa sessione di mercato.
Stando ai rumors di mercato ci sarebbe un ritorno di fiamma del Sassuolo, che avrebbe fatto un sondaggio per capire se esiste davvero l’opportunità di concludere l’affare in questo mese senza dover spendere cifre folli. Qualora si dovesse profilare una spesa low cost non è da escludere che il secondo matrimonio tra Sensi e i neroverdi si possa concretizzare già nelle prossime settimane.