I quotidiani scozzesi tifano Italia: “Roberto, salvaci tu”
“Salvaci tu Roberto, sei la nostra speranza finale “. È il titolo d’apertura del The National, quotidiano scozzese vicino alla causa dell’indipendenza della Scozia.
In Scozia, la sfida è divenuta veicolo del sentimento indipendentista che anima il tifo per l’Italia alla finale di Euro 2020. In copertina, il volto di Mancini è stato montato su quello di Mel Gibson in Braveheart. Il c.t. della Nazionale appare così con il volto dipinto di blu e bianco, i colori della bandiera scozzese.
L’immagine è accompagnata dal sottotitolo “We can’t take another 55 years of them banging on about this”, ovvero “non possiamo sopportare che se la tirino per altri 55 anni”.
Non è l’unica iniziativa “filo-italiana” che parte dalla Scozia. Sui social, moltissimi utenti si sono mobilitati per inoltrare messaggi di supporto ai giocatori. Il coro social si accompagna dunque a quello del 1000 tifosi italiani che faticheranno a farsi sentire tra i 65 mila di Wembley. Chissà che anche allo stadio non spuntino file di tifosi scozzesi… dell’Italia!
Today’s front page: Save us Roberto, you’re our final hope! pic.twitter.com/fezSta4ohE
— The National (@ScotNational) July 10, 2021
LEGGI ANCHE
Non solo gli scozzesi, anche la tedesca Bild, mai tenera con l’Italia, ha augurato all’Inghilterra di perdere malamente. Kane e compagni hanno accumulato un karma negativo durante la semifinale che esploderà domani, ne sono certo.