Italia – Macedonia del Nord al “Renzo Barbera” di Palermo
Italia – Macedonia del Nord si giocherà al Renzo Barbera di Palermo. Ufficiale la scelta della Figc: la Nazionale giocherà in Sicilia la semifinale degli spareggi per andare al Mondiale del 2022 in Qatar.
Palermo vince la concorrenza di Roma e Bologna e viene scelta per diverse motivazioni: innanzitutto sono da considerare importanti le “prove generali” andate in scena per il match giocato al Barbera dalla nazionale femminile, ricoperta da un grande affetto dalla tifoseria palermitana. Inoltre, la squadra rosanero, a cavallo dell’impegno della Nazionale, giocherà due volte in trasferta: la compatibilità con il calendario calcistico è risultata decisiva.
IL COMUNICATO
Ripartirà da Palermo la corsa della Nazionale di Roberto Mancini a Qatar 2022. La FIGC ha scelto infatti lo stadio ‘Renzo Barbera’ come teatro della sfida valida per i play off Mondiali tra Italia e Macedonia del Nord in programma giovedì 24 marzo (ore 20.45). Ad annunciarlo è stato il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “Ci siamo confrontati con Roberto Mancini – ha dichiarato – e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l’Italia. Con questo 2021 abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell’Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo”.
La Nazionale giocherà per la 16a volta a Palermo (bilancio di 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta), che lo scorso 26 novembre ha ospitato la gara valida per le qualificazioni mondiali tra la Nazionale Femminile e la Svizzera. L’ultimo match disputato dagli Azzurri nel capoluogo siciliano risale al 18 novembre 2019, quando l’Italia superò 9-1 l’Armenia nelle qualificazioni a EURO 2020 grazie alle doppiette di Immobile e Zaniolo e alle reti di Barella, Romagnoli, Jorginho, Orsolini e Chiesa.
Sono solo 2 i precedenti con la Macedonia del Nord, con l’Italia che ha vinto 3-2 il primo match disputato nell’ottobre 2016 a Skopje pareggiando 1-1 il secondo incontro giocato nell’ottobre 2017 allo Stadio Olimpico Grande Torino.
LEGGI ANCHE
I sostenitori dI Mirri vedranno lo stadio pieno, i Palermitani recarsi allo stadio.
….. Ecco perchè ci sono voluti “solo” 2 mesi per la ricollocazione della lettera ” R ” ……. !
Lo stadio pieno sarà l’ennesima dimostrazione del potenziale pubblico Palermitano, in caso di grande calcio.
La nostra nazionale si chiama Palermo!
Si ricordano di Palermo solo quando serve.
Siccome Italia Macedonia a Roma o a Torino o a Milano avrebbe richiamato 4 gatti, cercano uno stadio di una squadra di C per sfruttare la fame di calcio….
Noi non siamo schiavi di Roma!
così parlò u “nemico ra cuntintizza”. e goditi una partita, se vuoi.
Ti pesa vedere il grande pubblico?