Italia, Spalletti: “Ho trascorso una brutta estate. Non abbiamo onorato la nostra storia”
Parla Luciano Spalletti. Il commissario tecnico della Nazionale è intervenuto in conferenza stampa all’inizio di un nuovo corso dopo la cocente delusione agli Europei: l’Italia giocherà venerdì 6 settembre al Parco dei Principi di Parigi e lunedì 9 settembre alla Bozsik Arena di Budapest.
“Ho trascorso una brutta estate, bruttissima – afferma – . Il discorso andava sempre lì. Quando si parla di fallimento Europeo bisogna fare un’analisi un po’ più corretta perché secondo me è riferita a quella gara lì con la Svizzera, che è stata bruttissima. Anche con la Spagna abbiamo fatto male però poi la loro vittoria dell’Europeo ha ridimensionato un po’ la brutta partita nostra”.
“Comunque non abbiamo onorato la nostra forza e la nostra storia: mi sento responsabile di ciò che è successo – continua – . Tutto ciò che mi succede intorno dipende sempre da me al 100%, ora do un 1% anche ai miei collaboratori ma i giocatori sono esentati da questa responsabilità. Probabilmente gli ho messo troppa pressione addosso e non gli ho dato la possibilità di gustarsi la maglia dell’Italia”.
Spalletti guarda avanti: “Ora si apre una nuova pagina. Vado a creare un nuovo gruppo, una nuova squadra trasferendo loro meno pressione addosso. Chiesa? Io l’avrei portato come giocatore in più non facendolo partecipare alle due partite. Lui mi ha detto che aveva parlato con la nuova società e aveva bisogno di fare una preparazione specifica per lavorare con loro”.