Bertolini: “Palermo scelta non casuale, ci darà la spinta giusta”
Parla Milena Bertolini. Il ct della nazionale italiana femminile è intervenuto in conferenza stampa per presentare l’importante incontro con la Svizzera, valido per le qualificazioni al Mondiale femminile 2023.
“È stato un raduno particolare, con difficoltà oggettive. Mancheranno giocatrici importanti ma le ragazze hanno grande entusiasmo e voglia – afferma Bertolini -. Vogliamo andare ai Mondiali, è importante per tutti noi. L’aspetto positivo è vedere l’atteggiamento delle ragazze. Problemi a centrocampo? Tra infortuni e Covid ci sono tante assenze. Qualcuna si dovrà adattare ma c’è disponibilità da parte di tutte”.
Al Barbera non per caso: “La scelta di andare a Palermo non è stata casuale: due anni fa abbiamo trovato grande entusiasmo e calore, le ragazze l’hanno sentito. Non mi sorprende il dato dei biglietti venduti. Il pubblico di Palermo sarà la dodicesima donna in campo, ci aiuterà nei momenti di difficoltà. Più pubblico di una partita del Palermo? Non sapevo quest’aspetto ma è sicuramente un messaggio importante. La visione verso questa Nazionale sta cambiando, lo spartiacque è stato lo scorso Mondiale. Palermo già due anni fa ci ha sorpresi e quest’affetto della gente vuol dire che queste ragazze hanno piantato un seme.”.
Sull’avversario: “La Svizzera ha giocatrici forti sugli esterni. Noi abbiamo la nostra identità e abbiamo trovato delle accortezze. Loro sono una squadra con individualità buone, con giocatrici che militano in campionati importanti. A Palermo voglio vedere una squadra determinata e disponibile”.