Italia – Svizzera: il regolamento delle qualificazioni mondiali e le combinazioni in caso di parità
AGGIORNAMENTO 12 NOVEMBRE —-> ECCO LE COMBINAZIONI DOPO ITALIA – SVIZZERA
Arriva il momento decisivo per la Nazionale italiana di calcio: gli azzurri di Roberto Mancini si giocano nelle ultime due partite delle qualificazioni ai mondiali la possibilità di accedere direttamente alla fase finale di Qatar 2022. Ma cosa serve all’Italia per essere qualificata? Quali combinazioni per andare ai mondiali?
LA SITUAZIONE – Italia e Svizzera arrivano allo scontro diretto dell’Olimpico pari a quota 14 punti in classifica. Nelle qualificazioni però l’Italia parte con un vantaggio: il primo criterio in caso di parità è infatti la differenza reti complessiva (e in caso di ulteriore parità il numero totale di reti segnate). E l’Italia parte da +11 (12 gol fatti, 1 subito), mentre la Svizzera da +9 (10 gol fatti, 1 subito). La sfida fra Italia e Svizzera non è dunque uno “spareggio” in senso stretto, ma è fondamentale in vista dell’ultimo match. E c’è uno scenario in cui un pareggio all’Olimpico con gol degli svizzeri potrebbe portare a calcoli molto complessi per chiarire la squadra qualificata.
IL REGOLAMENTO
Nei gironi delle qualificazioni mondiali, in caso di parità, si applicano nell’ordine i seguenti criteri (come previsto dal regolamento Fifa):
a) Punti in classifica
b) Differenza reti complessiva
c) Numero totale di reti segnate
Se due o più squadre sono ancora in parità in base ai criteri a), b) e c), si applicano allora i seguenti criteri:
d) Punti ottenuti negli scontri diretti
e) Differenza reti negli scontri diretti
f) Maggior numero di reti segnate negli scontri diretti
g) Gol in trasferta negli scontri diretti (che quindi valgono “doppio”, ndr.) – NOTA: IL CRITERIO g) SI APPLICA SOLO SE SONO DUE LE SQUADRE IN PARITÀ – come ad esempio Italia e Svizzera.
h) “Fair play” – Il sistema di punti legato alla disciplina: prevale la squadra col punteggio complessivo più basso. Per ogni partita di girone vanno applicati i seguenti punteggi:
– Cartellino giallo: 1 punto
– Secondo giallo e rosso: 3 punti
– Rosso diretto: 4 punti
– Cartellino giallo e successivo rosso diretto: 5 punti
i) Sorteggio
LE COMBINAZIONI PER QUALIFICARSI AI MONDIALI
SE L’ITALIA BATTE LA SVIZZERA (Italia 17, Svizzera 14) – L’Italia si qualifica da prima vincendo o pareggiando contro l’Irlanda del Nord. Oppure anche perdendo ma la Svizzera non vince contro la Bulgaria.
Se invece l’Italia perde e la Svizzera vince, l’Italia deve mantenere una differenza reti migliore oppure – in caso di parità – un maggior numero totale di gol fatti. (NOTA BENE: se differenza reti generale e numero totale di gol fatti sono pari, allora l’Italia prevale in virtù dello scontro diretto).
SE L’ITALIA PAREGGIA CONTRO LA SVIZZERA (Italia 15, Svizzera 15) – Il punteggio di parità di Italia – Svizzera rischia di essere decisivo. L’Italia si qualifica da prima se all’ultima giornata:
– L’Italia vince o pareggia e la Svizzera non vince (Se entrambe pareggiano di nuovo, si arriva a pari punti e l’Italia prevale comunque per differenza reti generale)
– Italia e Svizzera vincono ma l’Italia resta davanti per differenza reti generale (altrimenti si guardano i criteri nell’ordine)
– Italia e Svizzera perdono ma l’Italia resta davanti per differenza reti generale (altrimenti si guardano i criteri nell’ordine)
NOTA BENE: in questo scenario, se differenza reti generale e numero totale di gol fatti sono pari: lo scontro diretto è pari e i gol segnati nello scontro diretto sono pari; dunque si guarda al numero di gol segnati in trasferta nello scontro diretto.
Poiché all’andata Svizzera – Italia è finita 0-0: se all’Olimpico Italia – Svizzera finisce 0-0, si guarda il punteggio legato alla disciplina. Se Italia – Svizzera finisce 1-1 (o 2-2, 3-3, 4-4 ecc.) la Svizzera prevale per numero di gol segnati in trasferta nello scontro diretto.
SE L’ITALIA PERDE CONTRO LA SVIZZERA (Svizzera 17, Italia 14) – In questo caso l’Italia ha una sola chance: la Svizzera deve perdere contro la Bulgaria, l’Italia deve vincere all’ultima giornata contro l’Irlanda del Nord e i risultati devono permettere all’Italia di essere davanti alla Svizzera per differenza reti generale o – in caso di parità – numero totale di gol fatti (NOTA BENE: in questo scenario, infatti, se differenza reti generale e numero totale di gol fatti sono pari, allora la Svizzera prevale per scontro diretto).
LEGGI ANCHE
QUALIFICAZIONI MONDIALI: LE PARTITE IN CHIARO SU MEDIASET