Juventus-Ihattaren, possibile irregolarità: il regolamento FIFA sulle terze parti
Continuano a spuntare situazioni dubbie in casa Juventus. Dopo numerose intercettazioni della Procura di Torino, oggi ‘Il Giornale’ riporta una telefonata che fa emergere una possibile irregolarità nel trasferimento di Ihattaren dal PSV alla Juventus nell’agosto del 2021.
Da quella telefonata estiva, infatti, emergerebbe che i diritti di Ihattaren erano di proprietà di Mino Raiola. Una cosa che la FIFA sanziona da ormai quasi 8 anni, quando ha pubblicato la circolare 1464/2014 per mettere al bando le operazioni commerciali di TPO (Third Party Ownership).
LA CIRCOLARE FIFA
“No club or player shall enter into an agreement with a third party whereby a third party is being entitled to participare, either in full or in part, in compensation payable in relation to the future transfer of a player from on club to another, or is being assigned any rights in relation to a future transfer or transfer compensation”
—
“Nessuna società o giocatore deve stipulare un accordo con una terza parte in base al quale una terza parte abbia il diritto di partecipare, in tutto o in parte, al compenso dovuto in relazione al futuro trasferimento di un giocatore da una società a un’altra, o viene assegnato alcun diritto in relazione a un futuro trasferimento o compenso di trasferimento”