​​

Juventus – Inter 1 – 1, LE PAGELLE: Lautaro e Vlahovic cecchini, bene i partner

JUVENTUS – INTER 1 – 1 | Marcatori: 27′ p.t. Vlahovic (J); 33′ p.t. Lautaro Martinez (I)

Un pareggio che non accontenta nessuno (forse…) ma rispetta pienamente l’andamento del 250° derby d’Italia. Juventus e Inter fanno tutto nel primo tempo, poi pensano più a non perdere una partita fondamentale per gli sviluppi Scudetto. Non cambia niente: la squadra di Allegri rimane prima a +2 sui bianconeri.

Il primo tempo è molto equilibrato e ‘bloccato’, come da previsioni. Servono le grandi giocate per sparigliare le carte ed è Vlahovic ad accendersi per primo: il 9 bianconero è bravissimo ad avviare e concludere l’azione che porta al vantaggio della Juventus. L’Inter, però, risponde subito con Lautaro Martinez, che pareggia i conti su assist di Thuram.


La partita diventa ancora più ‘bloccata’ nel secondo tempo, le squadre pensano prima a non perdere e le occasioni da gol latitano. L’equilibrio perdura fino al fischio finale, il derby d’Italia finisce 1 – 1 senza grosse emozioni.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 13a GIORNATA 

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 5, Bremer 5.5, Rugani 6; Cambiaso 6, McKennie 6, Nicolussi Caviglia 5.5 (dal 16′ s.t. Locatelli 5.5), Rabiot 6, Kostic 6 (dal 44′ s.t. Alex Sandro s.v.); Chiesa 6.5 (dal 35′ s.t. Kean s.v.), Vlahovic 7 (dal 35′ s.t. Milik s.v.).

INTER (3-5-2): Sommer 6; Darmian 6, De Vrij 5, Acerbi 6; Dumfries 5 (dal 25′ s.t. Cuadrado 5.5), Barella 6 (dal 43′ s.t. Frattesi s.v.), Calhanoglu 5.5 (dal 38′ s.t. Asllani s.v.), Mkhitaryan 5.5, Dimarco 5.5 (dal 25′ s.t. Carlos Augusto 6); Thuram 6.5 (dal 43′ s.t. Arnautovic s.v.), Lautaro Martinez 7. 

SERIE B, I RISULTATI DELLA 14a GIORNATA

I MIGLIORI

Vlahovic 7: dal primo pallone toccato si capisce la gran voglia di ‘spaccare’ la partita. Si mette a disposizione della squadra, ‘pulisce’ tanti palloni e ha il grande merito di aprire e chiudere con successo l’azione del gol, che gli mancava in campionato da settembre. Rinato.

Chiesa 6.5: Allegri gli concede grande libertà di movimento, così lui stazione spesso sulla fascia sinistra, la sua ‘zolla’. Tiene in apprensione la difesa dell’Inter ed è decisivo con l’assist per il gol di Vlahovic. Sta vivendo un buonissimo periodo di forma anche se deve trovare più continuità nell’arco dei 90 minuti.

Lautaro Martinez 7: è a un livello tale che gli basta un solo buon pallone dentro l’area di rigore per fare gol. Il movimento per smarcarsi sul cross di Thuram è da far vedere nelle scuole calcio, poi ci mette tanta buona volontà anche se sbaglia qualche sponda di troppo.

Thuram 6.5: ha un impatto fisico devastante sulla partita. È l’unico dell’Inter che riesce a ‘rompere’ le strettissime linee della Juventus ed è decisivo in occasione del gol di Lautaro con un grande cross. Sempre più al ‘centro’ della squadra.

I PEGGIORI

De Vrij 5: stranamente impreciso in fase d’impostazione (nelle rare occasioni in cui la Juventus pressa alto), non è abbastanza reattivo nella chiusura su Vlahovic in occasione del gol. Il 9 bianconero è in forma e lo fa soffrire.

Dumfries 5: non una grande serata. La Juventus attacca tanto, e bene, sulla fascia sinistra e lui fatica a contenere. Entra in negativo nell’azione che porta al gol di Vlahovic, perdendo un contrasto a centrocampo. Un paio di buone iniziative in fase offensiva (partecipa alla manovra che porta al pari) non bastano a nobilitare una prestazione opaca.

Gatti 5: l’ultimo ‘anello’ della catena d’errori che porta al pareggio dell’Inter. Sbagliano tutti i tre centrali bianconeri, vero, ma lui probabilmente è quello più ‘mollo’ nella marcatura su Lautaro Martinez in area di rigore. Rivedibile nella gestione del pallone con i piedi.

LEGGI ANCHE

SERIE C, I RISULTATI DELLA 15a GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *