Juventus U23 promossa in B? Cosa dice il regolamento delle seconde squadre
La Juventus U23 può essere promossa in Serie B? La domanda torna a circolare tra i tifosi e appassionati di calcio visti i risultati dei bianconeri (allenati da Lamberto Zauli nel 2021-2022), arrivati ai quarti di finale dei playoff di Serie C (dove affrontano il Padova). Ma cosa dice il regolamento? La seconda squadra della Juve può essere promossa in B?
JUVENTUS U23 PROMOSSA IN SERIE B? IL REGOLAMENTO
A disciplinare la questione è la Figc – comunicato ufficiale n.140/A del 2019 e successivi -. La normativa chiarisce la questione dei passaggi di categoria per le seconde squadre che militano in Serie C: “La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della Seconda squadra nella medesima categoria, la Seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore”.
Ciò significa (nel caso specifico) che la Juventus U23 può essere promossa dalla Serie C alla Serie B, in quanto un’eventuale promozione non la porterebbe nella stessa categoria della prima squadra (o addirittura in una categoria superiore). Solo se la “Juventus A” retrocedesse in Serie B, invece, la seconda squadra sarebbe obbligata a rinunciare alla promozione. Se invece venisse addirittura retrocessa in Serie D, non potrebbe iscriversi tra i dilettanti: i bianconeri dovrebbero presentare nuova istanza di ammissione alla Serie C e eventualmente la otterrebbero solo in caso di vacanza di organico.
La normativa italiana è simile a quella della Spagna, dove le squadre B dei club di Liga non possono andare oltre la “Segunda Division” (e proprio per questo non disputano neanche eventuali playoff promozione in “Segunda”). In Germania e Francia, invece, esiste un netto sbarramento per le squadre B: in Germania non possono andare oltre la terza serie (ad esempio, il Bayern B); in Francia non possono salire oltre la quarta divisione.