Kanoute, l’eroe di Palermo per una notte con il Senegal nel cuore
![](https://www.stadionews.it/wp-content/uploads/2020/11/65288622_2428389214039940_8624970375400259584_n.jpg)
Mamadou Kanoute eroe di Palermo per una notte. Un gol nel giorno più importante per la città regala ai tifosi emozioni e sogni nonostante il pari. Boscaglia sorride. Il 27enne senegalese con passaporto italiano entra al Renzo Barbera facendo rumore e solleticando l’immaginario collettivo.
Gol ed equilibrio, quasi a prender spunto dal suo segno zodiacale: bilancia. Kanoute non è nuovo alle reti contro il Catania. Reti di rinascita. Lo aveva già fatto con il Catanzaro nel 2018: uno contro uno contro Silvestri, doppio passo e tiro che il portiere non riesce a trattenere. Fu la prima tra i giallorossi. Quella che sbloccò il suo potenziale. “Il gol a Catania è stato una liberazione”, aveva dichiarato alla Gazzetta dello Sport. Adesso si è ripetuto a Palermo: primo gol e un cammino tutto da scrivere per la sua storia a tinte rosanero.
L’attaccante nato a Dakar nel 1993 che si ispira a Jay Jay Okocha, quinto di sei figli, ama le azioni frenetiche del Barcellona e la sua terra natale. I piedi in Italia e il cuore in Senegal. Proprio come canta il papà Pape che con la sua musica e la kora (strumento africano della famiglia delle arpe) esporta il Senegal nel mondo. Entrambi “figli” di Roma, Mamadou al Tor di Quinto ha mosso i primi passi prima di trasferirsi al Benevento. Il papà si stabilisce nella Capitale nel ’95 per riempire i teatri di cultura africana.
Kanoute tra le “streghe” rimarrà dal 2011 al 2018. In mezzo i tanti prestiti ad Aosta, Ischia, Juve Stabia e Pro Vercelli, prima dell’arrivo al Catanzaro. Una scritta sul suo profilo Instagram recita: “La hawla wala quwata illah billah”. Che si traduce: “Non c’è potere, né forza se non da Dio”: il mantra del calciatore, vero credente che odia le bestemmie in campo e risponde con la carica e i sogni. Un sogno che al momento si chiama Palermo.
LEGGI ANCHE
PALERMO, EMERGENZA NO STOP: VALENTE K.O. BROH C’E, ATTESA PER I TAMPONI’
PALERMO – CATANIA: LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA
Viva, viva ‘o Senagal…cantava Pino Daniele
Grandissimo Kanoutè! Chi segna contro il Catania entra nella storia del Palermo e nel cuore dei palermitani.
Basta leggere i social e sentire i commenti dal vivo dei tifosi, per capire come è popolare e amato Kanoutè.
Kanoutè sei un grande!