La Penna, stop dopo Inter – Fiorentina. Meraviglia al Var in Palermo – Mantova
![](https://www.stadionews.it/wp-content/uploads/2018/06/Federico-La-Penna.jpg)
Come previsto, il designatore arbitrale ha preso provvedimenti dopo l’ultima giornata di Serie A. Tra gli episodi più discussi c’è stato il primo gol dell’Inter contro la Fiorentina, nato da un errore evidente del direttore di gara e del suo assistente.
L’arbitro La Penna, che ha diretto la sfida di San Siro, è stato fermato per un turno insieme agli assistenti Scatragli e Moro. Il motivo della sospensione risiede in un errore di valutazione su un’azione di Bastoni, la cui palla era uscita di almeno 20-25 centimetri prima che il cross portasse al calcio d’angolo da cui è scaturito l’autogol di Pongracic.
A differenza di La Penna e dei suoi assistenti, il Var Francesco Meraviglia e l’Avar Fabbri, pur coinvolti nella stessa partita, sono stati confermati nelle designazioni. Meraviglia sarà il Var nella sfida tra Milan e Hellas Verona ed è stato designato anche per Palermo – Mantova, mentre Fabbri dirigerà Bologna – Torino.
L’episodio più discusso, oltre al gol dell’Inter, ha riguardato un calcio di rigore assegnato alla Fiorentina. Su un colpo di testa di Gosens, Darmian ha deviato il pallone con il braccio largo. Dopo un richiamo all’on-field review da parte del Var Meraviglia, La Penna ha assegnato il penalty, trasformato da Mandragora.
Quando il danno lo fa in serie A i provvedimenti scattano, eccome… Serie B = carne da macello