L’idea di Galliani: “Le prossime due stagioni sugli anni solari”
Anche il calcio italiano giocato negli anni solari come in Sudamerica? A lanciare la proposta è Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, disposto a giocare anche d’estate per salvare la stagione e pronto a lanciare una proposta innovativa per i calendari delle prossime due stagioni.
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Galliani lancia la proposta: Lancio una proposta: il tempo c’è, si faccia per due anni come in Sudamerica, campionati nell’anno solare. Il campionato 2020-21 cominci nel febbraio 2021, stessa cosa per il 2022. Poi magari si tornerà all’antico, ma io sono certo che dopo un paio d’anni ci convinceremo che è una buona soluzione”.
Ma sottolinea: “Bisogna tornare a giocare, per regolarità sportiva e perché altrimenti (se non finisce il campionato) il calcio esplode. Non si può non tornare a giocare, ma bisogna farlo in condizioni di sicurezza. Non capisco questa insistenza per andare in campo presto e ricominciare a settembre, quando magari sarà ancora la pandemia, qui o altrove. In questo momento non può sapere”.