L’Italia femminile si qualifica ai mondiali dopo 20 anni. Portogallo battuto 3-0
La nazionale italiana femminile di calcio si è qualificata ai mondiali che si terranno in Francia nel 2019. La qualificazione, con due giornate d’anticipo, arriva grazie alla vittoria in casa, all’Artemio Franchi di Firenze, contro il Portogallo per 3-0 grazie alle reti di Girelli, Salvai e Bonansea. Le azzurre (guidate dal ct Milena Bertolini) riescono in un’impresa che mancava da 20 anni.
Rispetto a molti altri paesi europei, il movimento femminile di calcio in Italia, è stato per anni in notevole ritardo. Ancora oggi non siamo ai livelli di Inghilterra, Germania o Stati Uniti, ma qualcosa, da qualche tempo, si sta muovendo. Le squadre professionistiche stanno cominciando a creare una propria compagine femminile, fornendo strutture e mezzi economici adeguati agli altri paesi.
JUVENTUS: UFFICIALE L’ACQUISTO DI PERIN
La prima in questo è stata senza dubbio la Fiorentina, ma la maggior parte delle giocatrici della nazionale, vengono da Brescia e Juventus, che si sono giocate proprio qualche giorno fa lo scudetto femminile (vinto dalla Juve ai rigori). Le ragazze di Milena Bertolini chiuderanno prime nel girone (al momento guidato con sette vittorie su 7 partite): l’Italia vola ai mondiali.
IMMAGINI RAISPORT
Bravissime grande risultato per un paese senza cultura sportiva