Lo rimandano a Firenze: boomerang per Italiano | Con il suo ingaggio blocca il mercato estivo
Il tecnico della Fiorentina è disperato. Non lo vogliono più e tornerà presto da lui: problemi col prossimo calciomercato.
Tra gli allenatori più arrembanti del nostro campionato, è giusto parlare di uno che fino a qualche anno fa allenava squadre di categorie molto inferiori. Stiamo parlando di Vincenzo Italiano, alla guida della Fiorentina ormai da diversi anni.
Sebbene il suo approdo in Serie A sia avvenuto quando era alla guida dello Spezia, ora con i viola sta dimostrando di poter non solo ambire a un posto in Europa, ma di competere senza troppi problemi. La squadra, infatti, in questi anni ha dimostrato di aver assimilato il suo modo poliedrico e soprattutto arrembante di intendere il calcio.
La sua grande capacità di essere estremamente versatile fa sì che nessuno possa sentirsi sicuro di un posto da titolare. Infatti, in questo campionato ha cambiato diverse volte la formazione, sia per esigenze tecniche, sia per motivi legati a un’infermeria che spesso ha lasciato fuori dal campo alcuni giocatori importanti, come Nico Gonzalez.
I tifosi della Fiorentina ora sperano che il cammino della squadra in questo campionato e in Europa possa essere felice e soprattutto vincente. Non è dato sapere se il tecnico resterà anche nella prossima stagione, in quanto diverse società sembrano essere interessate a lui.
Le scelte importanti
Basti pensare, infatti, che in molti pensano che possa ambire a un salto di qualità e sedere su una panchina di squadre che possono militare nella prossima Champions League. A prescindere, al momento, dall’alto della sua professionalità, pensa solo ed esclusivamente a chiudere quest’annata con i toscani nel miglior modo possibile. Tra i giocatori più in voga della sua squadra, è giusto parlare di un acquisto fortemente voluto da lui. Stiamo parlando di Andrea Belotti, che, alla Roma, era diventato un attaccante in esubero quasi mai utilizzato.
Da quando è approdato a Firenze, la cura di Italiano sembra aver sortito gli effetti sperati. Sembra essere tornato il “gallo” che a Torino ha fatto impazzire società e tifosi. A prescindere dai talenti e dalla qualità dei singoli, il tecnico riesce ad amalgamare sempre comunque un gruppo formato da ottimi elementi, in grado di rivelarsi prolifici e soprattutto pronti a portare avanti l’obiettivo stagionale. Ad oggi, sembra proprio che a questa squadra non manchi nulla, se non la continuità nei risultati per ambire a posizioni importanti.
Niente Russia per Kokorin
C’è da dire, però, che un ex giocatore della Fiorentina sembra essere stato messo in disparte dalla sua Nazionale. Non stiamo parlando di Mina, attuale difensore del Cagliari, che sembra essere il punto di riferimento di Claudio Ranieri, ma dell’ex attaccante Kokorin, che al momento sembra non essere preso in considerazione dal ct della Russia. C’è chi immagina che il giocatore possa tornare a Firenze, dove comunque non era riuscito a ritagliarsi spazi utili per emergere al meglio.
Il suo agente, Timofey Berdyshev, ai microfoni di Championat.ru, ha così commentato la scelta di non convocare in Nazionale il suo assistito attualmente in prestito all’Aris Limassol: “Non trovo nemmeno un motivo per cui Kokorin non sia stato convocato dalla Russia. Probabilmente il ct non lo ritiene necessario, ma lui è senza dubbio un attaccante di livello internazionale.”