​​

Maria Falcone e il ritorno di Miccoli: “Mi rattristano certe dichiarazioni”

“Parole che mi rattristano”. Così Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone e presidente della omonima Fondazione, ha deciso di commentare la scelta di invitare Fabrizio Miccoli al Barbera per la serata delle “Leggende rosanero” e la posizione del presidente rosanero Dario Mirri.

REPUBBLICA – QUEL TACKLE CHE SERVIVA CONTRO MICCOLI

Nella nota si legge: “Ho volutamente evitato finora di prendere posizioni sulle polemiche scoppiate nei giorni scorsi. Sono stata molto orgogliosa della reazione di tanti cittadini che, evidentemente, non hanno dimenticato le parole offensive che l’ex giocatore pronunciò nei confronti di Giovanni Falcone. Oggi, però, mi rattrista leggere le dichiarazioni del presidente del Palermo calcio Dario Mirri”.


E aggiunge: “Sostenere che lo sport, il pallone non c’entri nulla con certi temi è un errore, soprattutto se viene da un palermitano che dovrebbe sapere cosa la mafia e la mentalità mafiosa abbiano rappresentato e rappresentino per questa città e quanto certe scelte nella nostra terra possano essere lette come segnali”.

“Mirri – sottolinea – dice che lui si occupa di pallone e che lascia i giudizi alla magistratura. Voglio ricordargli che la magistratura si è occupata di Miccoli, che è stato infatti condannato per i reati commessi. Ma oltre al profilo penale, che certamente spetta ai giudici valutare, esistono questioni come la morale che dovrebbero riguardare tutti i cittadini, imprenditori compresi. Affermare la neutralità dello sport rispetto a certi argomenti è un errore, soprattutto considerato che alcuni personaggi per molti giovani diventano un modello di comportamento”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, DELLAFIORE NON SUPERA LA PROVA

PALERMO, VICINISSIMO GIANMARIO COMI

“DOPPIETTA” PER MARTIN: COMPLEANNO E FIRMA / FOTO

 

30 thoughts on “Maria Falcone e il ritorno di Miccoli: “Mi rattristano certe dichiarazioni”

  1. Con immenso rispetto, non è un problema di giudici o di giudizio morale che tutti abbiamo espresso o covato. Qui si tratta di decidere se una frase pro unciata da un soggetto tanti anni F lo deve esporre come reiecto in ogni aspetto della vita sociale. Un ergastolo sociale che non credo falcone avrebbe voluto.

        1. E a te pare normale chidere aiuto ad un malacarne mafioso?
          Mirri ha cominciato molto male la sua avventura. Su queste cose non si discute.

  2. Persone cattive senza dio, non sanno cosa è la. Misericordia e il perdono, Miccoli e stato solo uno stupido e niente più, i criminali sono altri.. E molti stanno in politica

  3. Secondo me (semplice parere personale) Giovanni Falcone avrebbe perdonato un semplice errore…e non avrebbe alzato il polverone come sua sorella (troppo politica) Miccoli ha commesso un errore e si è scusato. BASTA ! Moralisti…

  4. Molti non comprendono la gravità delle frasi pronunciate da miccoli, frasi che personalmente neanche riuscirei a scriverle.

    1. Tu non sai neanche di quello che parli , scrivi a vanvera perchè sai che qualunque nefandezza diresti sarebbe pubblicata pur non conoscendo l’argomento

  5. sera spero che miccoli giochi. quello che a detto. nel passato. penso che ancora adesso. lo sta pagando. dopo tutte le suse. rivolti . alla sig. giovanna. non l’anno scolpita per nulla. ma la sig. conosce la parola del persono.

  6. il primo cittadino di questa città che ne ha detto di tutti i colori a suo marito ci va a braccetto nelle celebrazioni ,a miccoli che ha chiesto scusa in tutte le sedi e che comunque si capisce che è una persona culturalmente da zero assoluto ci si scaglia in maniera esagerata.

  7. Io credo che a megghiu parola jè chidda n’ca un si rici. Bisognava lasciare perdere, non alzando tutto questo polverone……. politichese chenon fa onore ad un uomo come Falcone. Credo che Falcone lo avrebbe perdonato e avrebbe, con la sua grandezza ignorato certe affermazioni. Appunto, il primo cittadino, negli anni incui Falcone era Capo della procura nazionale, lo attaccò pubblicamente, mi pare. Nessuno prese dei provvedimenti…. Allora, adesso basta! Falcone resta, per noi palermitani, siciliani e cittadini del mondo, un uomo che ha combattuto per il bene e la sicurezza di tutti noi, non c’è bisogno di alzare “pruvulazzu ammatula”. Io semmai, mi sarei chiamato Miccoli e gli avrei parlato a quattro occhi, se fossi stato un parente stretto del grande magistrato palermitano. Basta, adesso basta……

  8. Giovanni Falcone rappresenta per me un punto di riferimento ed uno dei motivi per i quali sono fiero di essere palermitano. Maria Falcone, invece, non mi è mai piaciuta e continua a non piacermi. Peraltro l’essere stata la sorella di un uomo di tale statura non le attribuisce, sic et simpliciter, la medesima statura.
    Miccoli ha profondamente sbagliato con quella frase becera e stupida. Becera, non occorre spegarne il perchè, stupida perche detta, senza capire la portata della stessa, presumibilmente per compiacere lo squallido amico che si trovava accanto. Attribuire, quindi, al Romario del Salento connotazioni e mentalità mafiosa lo trovo ridicolo! Miccoli, il cui livello di istruzione è inversamente proporzionale al talento dei suoi piedi, a malapena sa cosa sia la mafia, ma solo per averne sentito parlare. Inoltre ha più volte chiesto scusa e penso che si sia reso conto della cavolata che ha commesso: quanto dovrà ancora trascinarsi questa condanna morale?
    Dissento, quindi, con chi sostiene che non andava invitato. Miccoli è un pezzo di storia importante della storia rosanero, piaccia o non piaccia, e va quindi accolto con un applauso! I giudizi sui suoi presunti reati per i quali è stato condannato in primo grado (ma che non riguardano l’ignobile frase su Falcone) non spettano al popolo rosanero.

    1. Nessuno ritiene di ergersi a “giudice” della moralità altrui: il problema non è Miccoli, al quale auguro la riabilitazione in appello: il tema è se fosse opportuno l’invito. Secondo me no, per tanti motivi tra i quali proprio quello di non nuocere a Miccoli che si ritrova – suo malgrado – nell’occhio del ciclone

        1. su questo non c’è dubbio. Ma come vede dagli ultimi sviluppi, questa storia non ha fatto bene nè a Miccoli nè alla finalità della festa (gm)

  9. La signora campa, a spese nostre, sulla memoria del fratello… ho molto più apprezzato la famiglia Borsellino, loro sì dei signori…

  10. Perché mettere sempre in mezzo la politica…..e’ la notte delle vecchie glorie del Palermo….. Miccoli e’ una vecchia gloria….. si punto!!! Deve essere presente.

  11. Miccoli c’è stato ed è stato osannato…. sportivamente non si discute.
    la giustizia farà il su corso e se caso pagherà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *