​​

Marina di Ragusa – Palermo 0 – 1: LE PAGELLE – Langella, Sforzini e Floriano i migliori

Il solito copione, la solita vittoria per 1 a 0: sofferta ma meritata. Ma sul piano del gioco c’è qualche progresso, le occasioni per segnare ci sono state (e le ha sbagliate Felici) e ci sono state le solite sofferenze nel finale. Il Marina di Ragusa è ben organizzato in difesa ma il Palermo è più efficace sulle fasce. Restano i cinque punti di vantaggio sul Savoia ma con una partita in meno da giocare.

–> LA CRONACA DEL MATCH

MARINA DI RAGUSA (3-5-2): Pellegrino 6; Pietrangeli 6, Puglisi 5,5, Giuliano 6; Sidibe 6,5 (dal 33′ s.t. Verachi s.v.), Schisciano 6,5, Mauro 6 (dal 44′ s.t. Retucci s.v.), Calivà 6 (dal 17′ s.t. Baldeh 7), Di Bari 5,5 (dal 24′ s.t. Cervillera); Diop 6, Mistretta 5,5 (dal 40′ s.t. Suma s.v.).


PALERMO (3-4-3): Pelagotti 5,5; Peretti 6, Lancini 6,5, Crivello 6; Langella 7, Kraja 5,5 (dal 17′ s.t. Ambro 5,5), Mauri 5, Martinelli 5; Felici 6 (dal 24′ s.t. Silipo 6,5), Sforzini 6,5 (dal 28′ s.t. Martin 5,5), Floriano 7.

Pelagotti 5,5: Si fa sorprendere completamente fuori dalla porta dalla conclusione da 40 metri di Puglisi, il palo lo salva. Nel finale tanti brividi ma non deve compiere interventi di rilievo.

Peretti 6: Nemmeno stavolta fa fatica a svolgere un compito difensivo non particolarmente complicato, visto che il Marina si fa vedere poco in avanti. L’unica sbavatura la commette a dieci minuti dalla fine. Ha grande forza fisica e la sfrutta.

Lancini 6,5: Prestazione più rassicurante rispetto alle ultime e nel finale tira fuori anche il carattere e l’esperienza che sono fondamentali per respingere gli assalti ragusani: purtroppo si fa ancora ammonire per un eccesso di foga. Sfiora il gol con un tiro dalla distanza ma in realtà fa tutto il portiere avversario, papera e salvataggio.

Crivello 6: Per la prima volta gioca praticamente da laterale sinistro. Non va male, considerata l’ormai scarsa confidenza a un ruolo che fu comunque suo: spinge con potenza fisica e anche con una certa intelligenza interagendo con Floriano. Si fa sorprendere però (errore grave) dall’appena entrato Baldeh e per poco non viene fuori il pareggio. Oggi meglio in fase di impostazione che in quella difensiva.

Langella 7: Ancora un’eccellente prestazione, nobilitata dall’assist per il gol di Sforzini dell’1 a 0. Opera lungo la linea dell’out di destra, praticamente come un terzino di spinta e dà un importante contributo per scardinare la difesa avversaria.

Kraja 5,5: Leggermente in ripresa, con l’attenuante di dover gestire un’ampia zona centrale di centrocampo senza molta assistenza. Fa quello che può, soprattutto in fase di interdizione ma il gioco non passa quasi mai dai suoi piedi.

(dal 17′ s.t. Ambro) 5,5: Si vede poco, non è un buon segnale.

Mauri 5: Partita deludente, lento e poco autorevole. L’avevamo visto meglio in altre occasioni.

Martinelli 5: Gioca stabilmente nella metà campo avversaria, almeno fino al gol del vantaggio. Al suo attivo solo un buon cross, poi solo banalità, continuiamo ad aspettarci qualcosa in più da lui. Becca un cartellino stupido nel finale e sarà squalificato.

Felici 6: Vivace e volenteroso come al solito ma questa volta poco incisivo in fase conclusiva. E siccome le due palle gol più grosse del primo tempo capitano sui suoi piedi non si tratta di un dettaglio.

(dal 24′ s.t. Silipo) 6,5: Sempre intraprendente, come si addice alla sua giovane età. Prova a incidere, è protagonista di un paio di belle azioni ma è un po’ frettoloso nelle scelte finali.

Sforzini 6,5: Torna Nando-gol e non è poco. Sfrutta uno dei rari momenti di libertà per addomesticare un pallone di petto e spingerlo in rete di piede. Si guadagna la pagnotta e soprattutto gioca molti più minuti rispetto alle ultime partite. Il suo completo recupero è importante, visto l’infortunio di Ricciardo: Sforzini è stato più mobile in area ma sempre con il freno a mano tirato per gestire la sua non brillante condizione atletica.

(dal 28′ s.t. Martin) 5,5: Anche lui fa fatica a incidere, vaga per il campo.

Floriano 7: Cerca sempre di inventare qualcosa, punta spesso l’avversario di turno ed è uno dei più creativi. Non ripete la prestazione “spaziale” di domenica scorsa ma è positivo. Sfiora il raddoppio con un pallonetto che si perde fuori di un soffio.

LEGGI ANCHE

BUON COMPLEANNO DELIO, I 60 ANNI DI ROSSI

RISULTATI SERIE D

 

 

 

23 thoughts on “Marina di Ragusa – Palermo 0 – 1: LE PAGELLE – Langella, Sforzini e Floriano i migliori

  1. Si certo, un progresso c’è stato: dopo i primi 10min agghiaccianti, abbiamo imposto il nostro gioco. Poi, dopo aver segnato,solito copione: imprecisi e spaventati, arretriamo di 30m..complice anche un cambio tattico tutto a favore della pressione del MdR….

  2. Non sono d’accordo su certi voti troppo alti, ad esempio Floriano ha sbagliato tutto, Silipo non ha fato niente e ha fallito un occasione importante, l’unico che merita un voto positivo è Sforzini che ha fatto gol per il resto il solito mediocre Palermo

  3. Effettivamente oggi si è visto un Palermo d’attacco che ha creato tanto e tenuto la palla per lunghi istanti. Quindi, quando vogliono sanno giocare senza lanci lunghi…. Pazzesco invece come non sappiamo chiudere le partite, sciupando occasioni incredibili, rischiando fino all’ultimo assalto. Avanti cosi….una partita in meno.

  4. Gli antipergolizziani posson ammettere che la squadra ha girato meglio, considerate le condizioni fisiche degli uomini a disposizione. Il problema però riguarda i continui errori tecnici dei singoli.

  5. a me continua a preoccupare la staticità di Pelagotti che o non esce proprio o, come nel passato, esce male male…
    però meglio la squadra rispetto al passato…ma non “meglissimo”

  6. Veramente Sforzini ha segnato di destro :-), comunque sarebbe stata una partita ottima se solo l’avessimo chiusa in una delle tante occasioni avute. Invece dobbiamo ringraziare ancora una volta la fortuna. Non capisco perché ogni palla alta buttata nella nostra area diventa un grosso pericolo. Di chi è la colpa dei difensori o del portiere che non esce???

  7. san tommaso, roccella e marina di ragusa, tre squadrette di bassa classifica e il Palermo ha fatto 7 punti con due vittorie sofferte, la preoccupazione è che appena incontreremo squadre di media/alta classifica si rischia di perdere.

  8. Se fare un golletto e rischiara il pareggio diverse volte, è un progresso, siamo messi bene.
    Se dovessimo vincere questo campionato, saremmo la prima squadra al mondo ad aver vinto senza un allenatore in panchina.
    Che Santa Rosalia ce la mandi buona!

  9. A me pare che Martinelli l’ammonizione se la sia volutamente cercata…. Problema fisico? Necessità di rifiatare? Evitare di giocare ancora col peso della diffida sulle spalle? Mah… non saprei…

    1. Martinelli lo abbiamo sopravalutato, ci si aspettava molto di più da uno che negli ultimi 5 anni aveva giocato in serie B, non sta facendo la differenza, non mi sembra che ha la personalità per fare il capitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *