Marotta: “La Sicilia è oggi fuori dal mondo calcistico che conta. Palermo e Catania…”

Beppe Marotta - foto ANSA - StadioNews.it

Beppe Marotta - foto ANSA - StadioNews.it

Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, è intervenuto durante il panel all’Hellenia Yacthing Hotel di Giardini Naxos, nell’ambito dell’edizione 2024 di “Thinkingreen”, e ha parlato della difficile situazione che sta vivendo il calcio siciliano.

“Non voglio fare denunce né identificare colpevoli, ma la Sicilia è oggi fuori dal mondo calcistico e sportivo che conta – afferma – . In Serie A vi sono attualmente solo due calciatori siciliani (Antonino Gallo del Lecce ed Emmanuel Gyasi dell’Empoli, ndr). Se parliamo di strutture, facendo un confronto tra Brescia e Palermo, vicine come numero di abitanti, a Brescia ci sono cinque volte le scuole calcio di Palermo, che sono poche. Non vi sono soltanto problemi strutturali, ma anche una carenza delle competenze”.

Marotta parla anche dell’influenza delle proprietà straniere: “Anche qua in Sicilia, il Catania, seppur parzialmente con un italo-australiano, e il Palermo, invece totalmente, appartengono a proprietà straniere. Non immaginiamo soltanto la Serie A, ma anche le categorie più piccole, in D e Eccellenza. Prima c’era l’intervento dei piccoli artigiani o ad esempio delle pizzerie, che davano quei contributi come sponsor. Le società dilettantistiche oggi sono diminuite e vengono date meno risorse ai settori giovanili”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, TUTTO FATTO PER PIEROZZI


12 thoughts on “Marotta: “La Sicilia è oggi fuori dal mondo calcistico che conta. Palermo e Catania…”

  1. “Brescia a Palermo hanno simile numero di abitanti” ahahahah Brescia 198mila Palermo 673mila insomma similissimo ahahah

  2. Ma come parla e soprattutto perché parla? Ma guardasse in casa sua l’Inter dal dopo Moratti non si sa di chi è, e ora è di un fondo straniero. Dove sono le scuole calcio a Milano? che tra Milan e Inter gli stranieri non si contano?

  3. • Provincia di Palermo: circa 1.200.000 abitanti.
    • Provincia di Brescia: circa 1.260.000 abitanti.

    secondo me ha solo detto la verità

  4. Quante volte abbiamo sentito Scuola Milan, Scuola Juve o Inter. Come attestati di qualità. Ci fu anche il tempo di una Scuola Palermo, grazie ad una Primavera scudettata. Purtroppo nessuno dei componenti palermitani o siciliani riuscì a spiccare il volo. E la stessa Primavera poi ridimensionata, con il sopraggiungere di difficoltà finanziarie.

  5. È fissato, il crastico. Difficoltà finanziarie e scatta come una molla:’bancarotta fraudolenta! bancarotta fraudolenta! U friulano, i malintenzonati! In galera! ‘ Stai calmo, Corrado, le difficoltà finanziarie nulla c’entrano con il diritto fallimentare. Tu comunque, che sei solo rosanero e quindi saggio, un firmare mai niainti. E se proprio devi, fai uno sgorbio e poi nega tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *