“Monastra a TeleOne? E io vado su… Rai1”: Delia Romano… zero e lode!!
4 dicembre 2017, una giornata speciale: il direttore Guido Monastra “solo” a TeleOne ed io, invece, addirittura su Rai 1. Scusate se è poco! L’occasione di vivere un sogno (perché di questo si è trattato) mi è stata offerta dalla partecipazione, nata per scherzo, a un provino per il programma televisivo “Zero e lode” in onda su Rai 1 dallo scorso autunno. Il programma col calcio c’entra poco e solo con riguardo a possibili domande rivolte ai concorrenti. Si registra presso i gloriosi studi della Rai di Napoli e per una come me, che ama tutto ciò che è stampa, radio e televisione è proprio il massimo.
Naturalmente c’era lo zampino della mia cara amica tifosa rosanero, Simonetta, che questa estate aveva inviato domanda per l’eventuale partecipazione a questo quiz. Ci siamo date un nome che vuole essere un omaggio alla nostra città di Palermo, “Le Panormite”, ma vi svelo un segreto: io avevo proposto “le tifose rosanero”, ovviamente, … ma gli autori del programma hanno rifiutato. Pazienza. E’ stata una bella esperienza, abbiamo vissuto ore indimenticabili prima di andare in onda e dietro le quinte.
PALERMO, TUTTA LA VERITÁ SUI BILANCI: TRE LE IPOTESI
All’aeroporto è venuto a prenderci un signore col cartello con scritto RAI che già mi faceva tremare le gambe per l’emozione. E poi sdraiate in Mercedes lunga e nera (quella che accompagna le dive, ci hanno detto) siamo state condotte a un albergo di lusso a Fuorigrotta nei pressi della Rai e di fronte lo stadio S. Paolo. Cena, camera e prima colazione eccellenti e scambio di idee con gli altri concorrenti di varie parti d’Italia e diversa estrazione ed età.
Le ore più belle però sono state quelle vissute negli studi Rai. Già le foto alle pareti dei divi della TV mi entusiasmavano. Poi tutta la trafila: costumista che sceglie l’abito, parrucchiere che pettina e truccatrice che ti fa bella appartengono a un sogno dal quale cerco ancora oggi di svegliarmi. Lo studio è enorme e le telecamere appese ovunque sul tetto più quelle manovrate da esperti tecnici. Aria condizionata sparata, luci fortissime ed ecco che arriva il pubblico e l’emozione che aumenta.
PALERMO, LUPO: “PROTESTA DEI TIFOSI INGIUSTIFICATA”
Ce la caviamo bene anche quando arriva il conduttore, Alessandro Greco, dispensando baci e abbracci ai concorrenti. Lo seguo dai tempi di “Furore” e devo dire che dal vivo è veramente simpatico e fa di tutto per mettere a proprio agio i concorrenti. Facciamo una buona figura e non vinciamo per poco e comunque non sbagliamo mai. In effetti, non è facile indovinare la risposta meno probabile data da un campione di 100 persone di cui non sai nulla. Purtroppo nemmeno una domanda di calcio, e sì che a me piace andare in TV per parlare del mio sport preferito e del Palermo.
ZAMPARINI: “FALLIMENTO. LOGICA INQUISITORIA. NESSUNO CHIEDE… “
Per fortuna c’è il ritorno di Monastra in TV e a parte gli scherzi ne sono veramente felice perché con Geraci e Vizzini (che con lui conducono Petali di Rosa) rappresenta certamente la “storia” del calcio rosanero in televisione. E speriamo che questo suo ritorno in televisione porti fortuna al nostro amato Palermo e dia nuova linfa alla nostra voglia di tifare.
(g.m.) Cara Delia, hai tenuto alto l’onore di Palermo e… di Stadionews. Stavolta mi hai battuto con gli ascolti ma solo perchè non eravamo in concorrenza oraria, altrimenti… 🙂
LEGGI ANCHE
Delia e Simonetta, siete state bravissime.. Ma stavolta la menzione speciale va al direttore, per la sportività ???
Vogliamo la diva Delia anche a Petali di Rosa!!!