Mondiale per Club, trionfo Liverpool: battuto il Flamengo
Servono i supplementari, ma alla fine il Liverpool si laurea campione del mondo, battendo 1-0 in finale il Flamengo (gol di Firmino): per i reds è il primo trionfo mondiale della storia al quarto tentativo dopo le sconfitte nelle Intercontinentali 1981 e 1984 e nel Mondiale per CLub 2005.
Nei tempi regolamentari a regnare è l’equilibrio, con fiammate e occasioni da entrambe le squadre. Nella ripresa palo clamoroso di Firmino e occasionissima per Gabigol, mentre al 92′ diventa protagonista il VAR che annulla il fallo su Mané e il potenziale rigore della vittoria ai campioni d’Europa.
Al 99′ il momento decisivo della gara: Gabigol sciupa una buona occasione per eccesso di generosità e il Liverpool in contropiede è letale. I reds lanciano in contropiede Mané, che si ferma e aspetta l’arrivo di Firmino, che dribbla il portiere e insacca con il destro per segnare il suo secondo gol in questo mondiale per club. Gli inglesi vogliono chiuderla subito e Salah prima e Van Dijk poi sfiorano il 2-0. Lincoln si divora al 120′ l’occasione clamorosa per il pari. Il Liverpool può finalmente festeggiare: per la prima volta è campione del mondo.