​​

Mondiali 2026, sarà rivoluzione: numero di partecipanti, dove si gioca, regolamento, qualificazioni

I mondiali di calcio del 2026 saranno quelli della rivoluzione, sia del format sia delle partecipanti. La coppa del mondo che sarà giocata dopo Qatar 2022 vedrà infatti aumentare a 48 squadre il numero di nazioni alla fase finale, con conseguente modifica alla competizione. Ma dove si gioca? Quali sono le date del torneo?

La Coppa del mondo 2026 si giocherà dal 25 maggio al 4 luglio 2026 in tre Paesi, per un totale di 16 sedi per le partite: Stati Uniti (10 città), Messico (3 città) e Canada (3 città). E il format? Con il passaggio da 32 a 48 squadre, la fase a gironi prevederà 16 gruppi da tre squadre: saranno 32 le squadre che avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta, che inizierà dai sedicesimi di finale. Quarti di finale, semifinali e la finale si giocheranno negli Stati Uniti.

 

LE QUALIFICAZIONI

Al momento non si conoscono le date e i vari format delle qualificazioni ai mondiali 2026 per i vari continenti (e il Consiglio Fifa deve ancora decidere se accordare a tutte e tre le nazioni ospitanti la qualificazione automatica al torneo).  É invece già ufficiale la nuova suddivisione dei posti riservati ai vari continenti. Tutti i continenti vedono aumentare i rispettivi contingenti, mentre l’Oceania avrà da ora in poi almeno un posto garantito:


Asia: 8 nazioni
Africa: 9 nazioni
Centro e Nord America: 6 nazioni
Sud America: 6 nazioni
Oceania: 1 nazione
Europa (Uefa): 16 nazioni
Spareggi intercontinentali: 2 nazioni*

*NOTA BENE: l’aumento delle partecipanti ai mondiali e la nuova suddivisione dei posti disponibili fra i vari continenti prevede anche l’istituzione di un turno di spareggi intercontinentali (dove NON è prevista la partecipazione di nazioni UEFA).

Di seguito il quadro delle nazioni qualificate per ciascun continente fino a Qatar 2022 (oltre al Paese organizzatore):

Asia: 4 nazioni
Africa: 5 nazioni
Centro e Nord America: 3 nazioni 
Sud America: 4 nazioni 
Europa: 13 nazioni
Playoff Asia/Nord-Centro America: 1 nazione
Playoff Oceania-Sudamerica: 1 nazione

2 thoughts on “Mondiali 2026, sarà rivoluzione: numero di partecipanti, dove si gioca, regolamento, qualificazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *